Cerca e trova immobili

PANDEMIAScuole chiuse durante il Covid, nessuno come l'Italia

28.06.23 - 12:16
Nella vicina Penisola i giovani hanno perso 341 giorni. La media europea è di 138 giorni
Tipress
Fonte ats
Scuole chiuse durante il Covid, nessuno come l'Italia
Nella vicina Penisola i giovani hanno perso 341 giorni. La media europea è di 138 giorni

L'Italia è il Paese europeo in cui bambini e ragazzi hanno perso più giorni di scuola in presenza durante la pandemia. A partire da gennaio 2020 fino al termine dell'emergenza i giorni di chiusura sono stati 341 a fronte di una media europea di 138 giorni. È uno dei dati che emerge dal rapporto 'Navigating uncharted territory: school closures and adolescent experiences during the Covid-19 pandemic in the Who European Region' realizzato dall'ufficio europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il rapporto analizza le politiche scolastiche adottate durante la pandemia e gli effetti sugli adolescenti in 22 Paesi europei. I giorni di chiusura totale (vale a dire estese alle scuole di ogni ordine e grado) vanno da 0 della Finlandia, dove anche nei periodi di circolazione più intensa del virus SarsCov2 è rimasta in presenza l'attività di nidi e scuole dell'infanzia, a 341 dell'Italia. Tra i Paesi con le chiusure più lunghe, la Germania (243), la Moldavia (225), la Lituania (205), il Kazakistan (202), la Spagna (190). Quelle più brevi in Svezia (2), Norvegia (39), Estonia (48), Lussemburgo (49), Ungheria (53).

Il rapporto ha inoltre rilevato che per il 27% degli adolescenti la pandemia ha avuto un impatto negativo o molto negativo sul rendimento scolastico, anche se l'entità del calo del rendimento scolastico non era collegato al numero di giorni di chiusura.

L'impatto sul rendimento scolastico è stato peggiore negli adolescenti provenienti da famiglie poco agiate; quelli più abbienti, al contrario, sono riusciti a preservare il rendimento scolastico ma a costo di una forte pressione.

Determinante, invece, si è rivelato il supporto da parte di insegnanti e compagni di classe: laddove i livelli di sostegno erano più alti, il rapporto ha rilevato un miglior rendimento scolastico e minori livelli di pressione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 10 mesi fa su tio
é il risultato delle scelte " approssimative " del Ministro della salute R. Speranza

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Le peggiori misure intraprese per riuscire ad avere i peggiori risultati tra tutti i paesi. L’Italia è un paese magnifico

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Peccato non metterlo in relazione con i contagi/ospedalizzazioni e decessi, in modo da evidenziare la,seppur sottintesa,inutilità nociva di tali misure. Ma quando,in quel tempo, lo si diceva,si era complottisti negazionisti novax...

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Buonsenso?: lascia perdere sono cosi convinti che il pass, (non si rendono conto che é stato uno dei mezzi per la divulgazione del virus), le chiusure ecc… sono servite. Fosse per costoro se potessero si sparano altre 4 - 5 dosi degli pseudo vaccini convinti che hanno funzionato. Non c’è più sordo di chi non intende sentire e non c’è più stolto di chi non vuole intendere EPPURE DAVANTI all'innegabile MEGA FLOP, le super ca..-/ zzo le alla pre maturata con scappella-mento sparate in stile verbo unico e indottrinati non potevano far altro che AUTOGIUSTIFICARSI e darsi una MOTIVAZIONE per superare l'imbarazzante realtà e motivare le proprie coscienze. Unico motivo per cui hanno votato per farsi macinare i cokki ancora e ancora nella speranza che nei prossimi mesi /anni succeda ancora l'irreparabile per potersi dare la pacca sulla spalla e MENTENDO A SE STESSI dire " vedi per fortuna che c'è il pass Covid, il vaccino " ecc... . Un SODO MASO perpetuo..... Hanno solo spostato l'orologio dell'inevitabile ineluttabile nel futuro... Prima o poi dovranno fare i conti con la loro coscienza. Basti pensare che determinate decisioni prese dal GRANDE COMITATRO TECNICO SCENTIFICO” sulla base del NULLA sono state imposte dall’altro senza MAI !! considerare un briciolo di dato SCENTIFICO - oppure PONDERANDO studi o strategie… vedi chiusure ecc. ecc. Le chiusure sono state attuate PERCHÉ lo FACEVANO gli ALTRI PAESI!!!! Ma di cosa parliamo tutti da rimandare al mistero pubblico BU./ FF0 NI
NOTIZIE PIÙ LETTE