Cerca e trova immobili

URUGUAYL'aquila nazista diventerà una colomba

18.06.23 - 13:29
«Questo simbolo di violenza e di guerra può subire una trasformazione virtuosa in un simbolo di pace e di unione».
AFP
Fonte ATS ANS
L'aquila nazista diventerà una colomba
«Questo simbolo di violenza e di guerra può subire una trasformazione virtuosa in un simbolo di pace e di unione».

MONTEVIDEO - L'Uruguay ha annunciato che trasformerà in una colomba «simbolo di pace e unione» la famosa aquila di bronzo della nave Admiral Graf Spee. Si tratta della polena dell'imponente corazzata auto-affondata dai nazisti al largo delle acque di Montevideo il 17 dicembre del 1939, al termine della cosiddetta battaglia del Rio de la Plata.

Lo ha annunciato ieri lo stesso presidente Luis Lacalle Pou in una conferenza stampa convocata dopo che la giustizia ha stabilito definitivamente che il pezzo appartiene allo Stato sudamericano.

«Questo simbolo di violenza e di guerra può subire una trasformazione virtuosa in un simbolo di pace e di unione», ha dichiarato il presidente.

L'aquila, con una svastica tra gli artigli e le ali spiegate, è alta 2 metri e pesa 300 chili, ed era collocata sulla prua dell'ammiraglia. Era stata riportata alla luce nel 2006 da una spedizione subacquea finanziata in parte da privati ed in parte dallo Stato uruguaiano.

A giugno del 2019 un giudice della corte civile aveva dato ragione alla società contrattata nel 2006 per il recupero del relitto che voleva mettere all'asta l'aquila, ma l'ultima sentenza della Corte d'appello ne ha assegnato definitivamente la proprietà allo Stato.

Lo stesso governo tedesco, dopo il ritrovamento dell'aquila, si era manifestato contro la vendita di un cimelio nazista. La realizzazione della nuova scultura simbolo di pace è stata assegnata all'artista Pablo Atchugarry.

Il processo di creazione prevede la realizzazione in Italia di un modello in marmo dal quale verrà poi ricavato il calco per la replica in bronzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 10 mesi fa su tio
si è la colmba di pasqua diventerà un canguro pasquale...ma vàlà

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Cari nostalgici del III Reich (vedi commentatori qui di seguito), il mondo ha preso coscienza dei crimini dei vostri idoli e preferisce dare un altro senso alla vita umana. Questo è un piccolo gesto, ma molto significativo.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
… si certo … negare la storia e uno dei periodi più vergognosi cancellati da un piccolo gesto come lo chiami tu… complimentoni!! A mio parere va lasciato proprio per non dimenticare quella pagina buia.. ma immagino che tu sei uno di quelli che .. un colpo di spugna e dimenticato tutto..(ovviamente per i periodi che fanno comodo…)

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro… solo tu, talebani e isis volete cancellare la storia. Bella compagnia di amici…

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
?😳

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Caro Matterhorn, lo si è già visto con altri simboli e siti del III Reich. Sono diventati luoghi di culto per i nostalgici (tra cui alcuni commentatori qui di seguito come Spartan555). Può dispiacere, ma è meglio modificarli che fare il gioco di qualche becero nostalgico (tipo Spartan555).

Mat78 10 mesi fa su tio
Andava lasciata al suo posto sulla prua dell’Admiral Graf von Spee.

centauro 10 mesi fa su tio
Hanno speso dei soldi sia lo stato che dei privati per recuperare la polena dai fondali, dovevano lasciarla al suo posto invece di tentare il guadagno rivendendo il pezzo nel caso l'affare si fosse realizzato. Col tempo l'acqua salata avrebbe fatto il suo lavoro.

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Altro che colomba si dovrebbero cambiare certe teste di .....

Spartan555 10 mesi fa su tio
Come artifatto storico doveva essere tenuto e messo in un museo, mica trasformato in colomba.

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
giusto la storia bella o brutta che sia è sempre storia...e va preservata

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Esattamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE