Cerca e trova immobili

FINLANDIAAndava troppo veloce: prende una multa da 118mila franchi

06.06.23 - 16:29
In Finlandia le contravvenzioni vengono calcolate in base alla gravità dell'infrazione e in base al reddito del trasgressore
Depositphotos (Antartis)
Fonte Ats ans
Andava troppo veloce: prende una multa da 118mila franchi
In Finlandia le contravvenzioni vengono calcolate in base alla gravità dell'infrazione e in base al reddito del trasgressore

HELSINKI - Quando si guida non rispettando i limiti di velocità stradale, si sa, la multa è dietro l'angolo. Forse però Anders Wiklöf, un multimiliardario uomo d'affari finlandese di 76 anni, non immaginava che a lui quest'infrazione sarebbe costata 121mila euro (quasi 118mila franchi).

In Finlandia, ricorda il Guardian, le multe sono calcolate sia sulla base della gravità del reato che sul reddito del trasgressore. Un dato, questo, che la polizia può controllare subito collegandosi tramite smartphone a una banca dati centrale dei contribuenti.

«Avevo appena iniziato a rallentare, ma credo che non sia successo abbastanza velocemente. È così che va», ha detto Wiklöf a Nya Åland, il principale giornale delle isole Åland, una regione autonoma finlandese nel Mar Baltico. L'uomo ha raccontato infatti di aver visto il limite di velocità cambiare «improvvisamente» da 70 chilometri orari a 50, ma in quell'istante è stato fermato mentre andava a 82 chilometri orari, eccedendo perciò di 30 chilometri orari.

«Ho sentito che il governo vuole risparmiare 1,5 miliardi di euro per l'assistenza sanitaria in Finlandia, quindi spero che il mio denaro possa colmare una lacuna», ha detto ancora Wiklöf. L'uomo era stato già multato in passato per lo stesso motivo, dovendo pagare 63'680 euro nel 2018, dopo aver ricevuto una multa di 95mila euro cinque anni prima per lo stesso reato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Milite Ignoto 10 mesi fa su tio
Easy…. Almeno so che posso viaggiare

italo luigi 10 mesi fa su tio
Bravo Mister nessun vittimismo!!

Igor79 10 mesi fa su tio
Più che giusto, pagare una multa di 500€uro per un ricco è troppo facile. E come per un qualunque cittadino pagarne 5. Che venga applicato ovunque questo sistema.

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a Igor79
In Svizzera è già applicato, se ti beccano in autostrada con 50km in più, ti svuotano il portafoglio e rischi la galera, se invece sei un poveraccio nulla tenente come i rifugiati economici, puoi fare un po' di tutto senza conseguenze perché non hanno niente da mungere.

francox 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma vah. Se sei un riccozzo, dici che era la tua segreteria al volante. Dejà vù...

Dav 10 mesi fa su tio
premi casse malati +6%

Geremia 10 mesi fa su tio
Niente da fare, quei paesi sono avanti anni luce in tutto

Lemmy 10 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Già, com aderire ai portatori di democrazia NATO! Proprio avanti in tutto 👍

bic66 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Toh.. che salta fuori un’altro sponsorizzato.. o forse stai scrivendo direttamente dal palazzo Lubjanka?🤔 cmque siete sempre più imbarazzanti difendendo l’Indifendibile.

Patric 74 10 mesi fa su tio
Da proporre al Granconsiglio😜

francox 10 mesi fa su tio
Il contrario che da noi!
NOTIZIE PIÙ LETTE