Cerca e trova immobili

THAILANDIAQuando lo smog riempie gli ospedali

20.04.23 - 08:03
I problemi respiratori, le dermatiti, le infiammazioni agli occhi e il mal di gola sono stati tra i problemi medici più comuni.
AFP
Fonte ATS ANS
Quando lo smog riempie gli ospedali
I problemi respiratori, le dermatiti, le infiammazioni agli occhi e il mal di gola sono stati tra i problemi medici più comuni.

BANGKOK - Circa 2,4 milioni di persone in Thailandia hanno richiesto cure ospedaliere per problemi medici legati all'inquinamento atmosferico dall'inizio dell'anno. Lo riferiscono i funzionari sanitari, mentre lo smog soffoca alcune parti del Paese.

Secondo la società di monitoraggio della qualità dell'aria IQAir, ad oggi Bangkok e la città settentrionale di Chiang Mai sono tra le città più inquinate al mondo. La scarsa qualità dell'aria ha visto 2,4 milioni di persone ricorrere a cure mediche dall'inizio dell'anno, con 184.465 ricoveri ospedalieri solo questa settimana, ha detto il segretario permanente del Dipartimento di Sanità Pubblica, il dottor Opas Karnkawinpong.

I problemi respiratori, le dermatiti, le infiammazioni agli occhi e il mal di gola sono stati tra i problemi medici più comuni, secondo il medico. I funzionari della Sanità hanno esortato la popolazione a usare le maschere anti-inquinamento N95 di alta qualità, a chiudere porte e finestre, a ridurre al minimo il tempo trascorso all'aperto e a praticare attività fisica al chiuso. Secondo gli esperti, il fumo degli incendi boschivi e dei contadini che bruciano le stoppie dei raccolti ha inquinato l'aria in alcune zone del Paese.

In Thailandia vivono più di 70 milioni di persone e la scarsa qualità dell'aria è diventata un tema scottante in vista delle elezioni del 14 maggio, con il governo in carica accusato di non fare abbastanza per affrontare il problema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE