Cerca e trova immobili

BULGARIASofia dice stop alle importazioni alimentari dall'Ucraina

19.04.23 - 11:47
La misura (temporanea) annunciata oggi dal premier Donev: «Le autorità Ue non danno risposte adeguate sui corridoi di solidarietà»
Depositphotos (Andrew_shots)
Fonte ats
Sofia dice stop alle importazioni alimentari dall'Ucraina
La misura (temporanea) annunciata oggi dal premier Donev: «Le autorità Ue non danno risposte adeguate sui corridoi di solidarietà»

SOFIA - La Bulgaria imporrà un divieto temporaneo sulle importazioni di prodotti alimentari dall'Ucraina, ad eccezione delle merci in transito. Lo ha annunciato oggi il premier ad interim Galab Donev all'inizio dell'odierna riunione di governo.

«Il motivo principale è che nell'ultimo anno, contrariamente all'idea dei cosiddetti corridoi di solidarietà, nel paese sono rimasti volumi significativi di prodotti agricoli e generi alimentari ucraini che hanno turbato le principali filiere produttive e commerciali. Se questa tendenza persiste e addirittura aumenta - il che è del tutto reale dopo l'introduzione di divieti simili da parte di altri paesi - si arriverebbe a conseguenze estremamente gravi per il business bulgaro», ha spiegato Donev.

«Come governo che vuole risolvere i problemi dei cittadini bulgari - ha proseguito - non possiamo permettere che ciò accada. Siamo costretti ad adottare questo provvedimento, in quanto le autorità europee preposte non hanno ancora dato una risposta adeguata alle mutate circostanze riguardanti i corridoi di solidarietà».

Galab Donev ha anche sottolineato che Sofia si augura che «Bruxelles ascolti e comprenda le posizioni di Bulgaria, Polonia, Ungheria e Slovacchia e riveda la sua posizione in merito». «La Bulgaria rimane solidale con l'Ucraina, ma i fallimenti dei produttori agricoli bulgari non contribuiranno in alcun modo a tale causa» ha concluso il premier bulgaro. L'esecutivo di Sofia dovrà precisare la durata del divieto temporaneo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE