Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVon der Leyen: «Entro il 2030, il 40% delle tecnologie green da Ue»

15.03.23 - 09:57
La presidente della Commissione europea: «Il Net-Zero Industry Act offre velocità, semplificazione e finanziamenti».
Imago
Fonte Ats
Von der Leyen: «Entro il 2030, il 40% delle tecnologie green da Ue»
La presidente della Commissione europea: «Il Net-Zero Industry Act offre velocità, semplificazione e finanziamenti».

STRASBURGO - «Con il Net-Zero Act, che sarà presentato domani, entro il 2030 vogliamo essere in grado di produrre almeno il 40% della tecnologia pulita necessaria. Facilitiamo le autorizzazioni. Creiamo una normativa più semplice. Consentiamo agevolazioni fiscali e un uso flessibile dei fondi UE. In breve, il Net-Zero Industry Act offre velocità, semplificazione e finanziamenti». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando all'Eurocamera.

«Gli investimenti globali nella transizione pulita hanno superato mille miliardi di dollari l'anno scorso. Si tratta del 30% in più rispetto all'anno precedente - ha spiegato -. E questo mercato globale per le tecnologie a zero emissioni è destinato a triplicare entro il 2030. In altre parole: la corsa è iniziata».

«Dobbiamo darci da fare se vogliamo rimanere all'avanguardia. Dobbiamo coltivare la nostra base industriale di tecnologia pulita, sia per creare nuovi posti di lavoro qui in Europa sia per garantire l'accesso alle soluzioni pulite di cui abbiamo urgentemente bisogno. Con il Net-Zero poniamo percorriamo questa ambizione», ha aggiunto Von der Leyen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Certo che è molto ambiziosa questa Signora che predica per la trasparenza allorché è la prima a non esserlo, che ci dice costantemente cosa dobbiamo fare se vogliamo rimanere all'avanguardia, che ci dice cosa dobbiamo mangiare e bere, come dobbiamo coltivare le nostre terre, la nostra base industriale di tecnologia pulita e creare nuovi posti di lavoro in Europa, come garantire l'accesso alle soluzioni pulite di cui abbiamo urgentemente bisogno, che ci dice come dobbiamo regolare la nostra salute. Ma con il suo Net-Zero alla fine gli investimenti globali nella transizione pulita hanno superato mille miliardi di dollari l'anno scorso. 30% in più rispetto all'anno precedente ed è destinato a triplicare (è scritto sopra) ma chi investe? I privati, i miliardari mentre noi siamo sempre più in affanno, dobbiamo davvero credere questi soldi sono pensati per pulire la terra? Ah si ma c’è anche la guerra!! No perché di soldi europei per sviluppare nuove tecnologie di guerra ne arriveranno a palate anche in Italia nel 2023. Perché aziende e centri di ricerca nazionali si sono fatti avanti numerosi per finanziare progetti di innovazione in ambito bellico col Fondo europeo per la difesa (Edf), un programma di investimento comunitario che per il solo 2021 ha messo sul piatto 1,2 miliardi, scegliendo 60 tra le 134 proposte inviate. E oltre 900 milioni sono stati assegnati nel 2022. L’obiettivo di Bruxelles è mettere a fattor comune gli investimenti in tecnologie militari. Dal cloud all’intelligenza artificiale, dai sistemi per intercettare missili ipersonici alla difesa delle telecomunicazioni e i satelliti per pulire lo spazio dei detriti perché c’é la paura che entrino in contatto con satelliti funzionanti? Senza dimenticare i soldi per la ricerca pandemica e i laboratori, ma chi garantisce che questi investimenti andranno veramente a buon fine per il bene di tutti noi? I dubbi vengono considerando che l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’istituto dell’Onu che si occupa della valutazione dei cambiamenti climatici, ha pubblicato lunedì il suo ultimo rapporto e fa capire che è troppo tardi e lo vediamo anche noi che i disastri intorno a noi si moltiplicano a vista d’occhio. Considerando la poca trasparenza sulla gestione Covid della VDL e i suoi conflitti d’interessi diventa difficile credere che investono tutti questi soldi per il nostro interesse ma piuttosto pensano di scappare sulla luna quando noi saremo come le rane a bollire in pentola.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Dall’articolo: «Gli investimenti globali nella transizione pulita hanno superato mille miliardi di dollari l'anno scorso. Si tratta del 30% in più rispetto all'anno precedente - ha spiegato -. E questo mercato globale per le tecnologie a zero emissioni è destinato a triplicare entro il 2030. In altre parole: la corsa è iniziata». Correggere l’ultima frase: In altre parole: miliardi di dollari di business da sfruttare.
NOTIZIE PIÙ LETTE