Cerca e trova immobili

Guerra in Ucraina Il tribunale speciale per l'Ucraina è vicino

06.03.23 - 12:56
Il governo di Kiev ha annunciato la creazione del Centro internazionale per indagare sull'aggressione russa dell'Ucraina.
Depositphotos (Stringer_Image)
Il tribunale speciale per l'Ucraina è vicino
Il governo di Kiev ha annunciato la creazione del Centro internazionale per indagare sull'aggressione russa dell'Ucraina.

KIEV - Continua la battaglia per la creazione di un tribunale internazionale in grado di giudicare i crimini di guerra perpetrati dall'esercito russo in Ucraina. 

Il governo di Kiev ha annunciato la creazione del Centro internazionale per indagare sull'aggressione russa dell'Ucraina (CIPA), il quale faciliterà la collaborazione tra i paesi che, nell'ultimo anno, hanno spinto per la creazione di un tribunale speciale per l'Ucraina. 

La creazione del Centro è stata annunciata durante la conferenza "United for Judstice" (uniti per la giustizia, n.d.r.) tenutasi a Leopoli la settimana scorsa.

Giustizia internazionale - Il Centro collabora attivamente con la Corte penale internazionale (CPI), la quale non è in grado di giudicare i crimini perpetrati in Ucraina dal momento che né la Federazione Russa né l'Ucraina hanno firmato il trattato internazionale che l'ha istituita. 

All'inizio della guerra, la CPI aveva avviato un'inchiesta in vista d'instaurare un tribunale speciale per l'Ucraina. Ma sapeva che non avrebbe potuto imputare il Presidente russo Vladimir Putin e il Ministro della difesa Sergueï Choïgou per via dell'immunità della quale godono entrambi. 

Stando ai Magistrati che attualmente lavorano per il CIPA, l'obbiettivo del centro è anche quello di risolvere la questione legata all'immunità degli alti dirigenti russi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
E l'Occidente libero, bastian contrari a parte, non potrà che sostenere questa iniziativa , perché prima o poi i criminali russi vanno giudicati e condannati.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Altra pagliacciata....

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Ho visto un filmato di un sold4to buriato tagliare i tes7icoli con un taglierino ad un ucr4ino. Ho visto un filmato di un sold4to ucr4ino sparare in faccia a dei sold4ti ru77i per terra con le mani dietro la testa. Scommetto processerano solo il primo. Sempre sia ancora vivo Esempio di crimini di guerra. Ci sono diversi crimini da entrambe le parti.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Altra notizia che ci viene propinata dal portavoce nostrano del governo di Kiev. Avanti così nel segno della più becera parzialità, ottimo lavoro di giornalismo!

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E intanto omettono gli attacchi ter.roristici u.craini ai civili ru.ssi in Ru.ssia. Chissà come mai! E chissà come mai un semplice commento come questo lo devo scrivere aggiungendo i puntini, perchè altrimenti non me lo pubblicano 🤢
NOTIZIE PIÙ LETTE