Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALa Svizzera come mediatrice? Per la Russia è «no»

25.02.23 - 16:39
Mosca "sbatte la porta" di fronte alla proposta del consigliere federale Ignazio Cassis: «Si è unita alle sanzioni, non è neutrale»
Reuters
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: «La Svizzera che si è unita alle sanzioni unilaterali e illegittime dell'Occidente contro la Russia non è più uno Stato neutrale e non può svolgere alcun ruolo di mediazione nel contesto della crisi dell'Ucraina».
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: «La Svizzera che si è unita alle sanzioni unilaterali e illegittime dell'Occidente contro la Russia non è più uno Stato neutrale e non può svolgere alcun ruolo di mediazione nel contesto della crisi dell'Ucraina».
Fonte ats
La Svizzera come mediatrice? Per la Russia è «no»
Mosca "sbatte la porta" di fronte alla proposta del consigliere federale Ignazio Cassis: «Si è unita alle sanzioni, non è neutrale»

MOSCA - La Russia rifiuta la Svizzera come mediatore nella guerra in Ucraina. Il ministero degli Esteri di Mosca cita come motivo il coinvolgimento della Svizzera nelle sanzioni contro la Russia.

«La Svizzera che si è unita alle sanzioni unilaterali e illegittime dell'Occidente contro la Russia non è più uno Stato neutrale e non può svolgere alcun ruolo di mediazione nel contesto della crisi dell'Ucraina», ha affermato la portavoce Maria Zakharova, rispondendo sul sito del ministero degli Esteri russo alla proposta di mediazione del capo della diplomazia svizzera Ignazio Cassis.

Venerdì a New York, davanti al Consiglio di sicurezza dell'Onu, il consigliere federale Cassis ha proposto un incontro «nello spirito delle Convenzioni di Ginevra».

«La Svizzera è pronta in ogni momento a riunire tutti attorno a un tavolo e a lavorare per un migliore rispetto del diritto internazionale e, in ultima analisi, per la pace», ha detto il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La Svizzera non favorisce nessuna delle parti in guerra dal punto di vista militare, ma la neutralità non significa indifferenza, ha aggiunto il ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Gli ex-agenti usano la mediazione come da munuale KGB ovvero solo per far perdere tempo al loro avversario. Non c'é niente da negoziare finché non finisce l'aggressione e tutti i soldati ritornano nei confini della Federazione Russa.

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Quanti filo Putin tra i commentatori. Perchè non emigrate in Russia visto che i regimi democratici vi fanno schifo? Facile ammirare l'uomo forte (che prende pedate nel sedere da un anno!) avendo tutte le libertá e le garanzie civili che la Svizzera offre. Fate fagotto e andate in Russia, manica di 🤡

skypuma 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Co.....ne, essere neutrali non significa essere pro Putin!!!

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
La Russia non ha bisogno di mediatori. La Russia va sconfitta militarmente e basta, esattamente come fatto con la Germania nazista del 1945.

Gesu 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Quante gente deve ancora morire? Che mondo malato!

Nicola1987 1 anno fa su tio
Cassis ed il resto del consiglio federale non hanno credibilità nel nostro paese, figuriamoci nel panorama mondiale. In più ci siamo allineati con le sanzioni europee, cosa credevano che Putin arrivasse a negoziare da noi, mi sembra una presa in giro oppure una messa in scena per non bruciare la nostra neutralità già molto debole.

rosi 1 anno fa su tio
che cosa vi aspettate da Putin? Che ci accoglia a braccia aperte? Preferisce sicuramente i suoi simili Erdogan e XI Jinping.

Giorgio1 1 anno fa su tio
Beh, cosa si pretende di fare I giustizieri e I portatori di buoni uffici. La neutralita' è e deve restate il nostro credo

blitz65 1 anno fa su tio
un Consiglio Federale di falliti....di tutti i partiti

burningsimon 1 anno fa su tio
Dopo decine di anni senza ticinesi in CF proprio Cassis dovevano eleggere? Grazie Cassis per le cacate che hai fatto, ora dimettiti e torna nel bel paese, o dove vuoi, basta che non torni più nè il Ticino e nemmeno in Svizzera!! Già mi irrita il solo fatto di condividere questo pianeta con te!!

Don Quijote 1 anno fa su tio
La neutralità è una parola vuota se la Svizzera non è padrona dei suoi stessi principi, non si può avere un piede in Europa è l'altro nella neutralità. Sono in Svizzera da 45 anni e devo dire che ha perso tante belle cose assumendo atteggiamenti tipici dei paesi limitrofi che dovrebbero imitare la Confederazione invece che integrarla nel guazzabuglio UE.

Monolite 1 anno fa su tio
Cosa si aspettava il governo dopo le sparate che ha fatto sulla guerra .?dovevano rimanere neutrali e poi avremo avuto la possibilitá di offrire i nostri uffici e magari potevamo tentare di intavolare delle proposte , ma noi dovevamo per forrza seguire l UE e farci belli . Che delusione.

Heinz 1 anno fa su tio
I russi vogliono mediatori schierati con Mosca in questo momento. Se non vogliono la mediazione svizzera oggi arriveranno domani quando avranno le ossa piu rotte.

D 1 anno fa su tio
Eh beh, è normale volere come mediatore qualcuno di neutrale alla questione, cosa che la Svizzera non si è minimamente dimostrata di essere.

S.L. 1 anno fa su tio
Non ci posso credere che il Ministro degli Esteri non fosse a conoscenza della posizione di Mosca ancor prima di offrire i suoi servizi, del resto la Federazione Russa ha più volte manifestato il suo disagio nei nostri confronti alla luce dell’abbandono della neutralità, in modo del tutto inatteso. Se così fosse dovrebbe rivalutare il suo ruolo. Visto che il Consigliere federale Cassis è tutt’altro che sprovveduto, significa che il ruolo che ci è stato chiesto di assumere sia quello dei fantocci.

Scherpa61 1 anno fa su tio
Alla fine allora aveva ragione Chiesa…

traluk 1 anno fa su tio
L'esercito americano spende 700000000 di dollari al giorno per fare guerra penso non so per cosa... Al giorno... È

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a traluk
easy man, creando piu debito creano piu moneta di conseguenza tutte le colonie usa ch compresa si ritrova sempre con piu debito verso gli usa arrivando a spolpare tutta l'europa dove per l'appunto c'è tanto da prelevare.. ;-)

traluk 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
332 milioni di abitanti un giorno di pace son tutti ricchi pensa un anno

Redimer 1 anno fa su tio
Il governo dovrebbe preoccuparsi dei già troppi problemi economici e sociali in casa propria. Sempre la solita storia, farsi vedere e mostrarsi per ciò che non si è solo per un'immagine scarna ed ormai vetusta. Caro governo, risolviamo i già troppi problemi economici e soprattutto sociali in casa propria perché il popolo svizzero è stufo marcio della vostra gestione sbagliata in tutto per una nazione che erroneamente è considerata un paradiso che al conto dei fatti non è! Vergogna!

Redimer 1 anno fa su tio
Troppo facile fare la bella faccia col fondoschiena degli altri. O sei neutrale ed allora ti proponi per un dialogo come moderatore o te ne tiri fuori. Non puoi lanciare il sasso con le sanzioni e poi nascondere la mano! Caro governo, preoccupiamoci dei problemi interni che sono già troppi ed il popolo svizzero è stufo e mai ascoltato. Una vergogna e basta!

Jacko67 1 anno fa su tio
Un danno gravissimo per la Svizzera il fatto di avere gente al governo completamente incapaci.

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Jacko67
Completamente d’accordo

robinson 1 anno fa su tio
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

robinson 1 anno fa su tio
Abbiamo un governo che è la VERGOGNA della Svizzera 🤬🤬🤬🤬

Mao75 1 anno fa su tio
L'ingenuità del nostro governo, a mio modesto avviso, é stata quella di "allinearsi platealmente" con la presa di posizione di tutti i paesi europei. Avremmo potuto esprimere il nostro dissenso in maniera analoga ma indipendente da quanto fatto dall'UE. Poi avremmo avuto le nostre gatte da pelare con loro a giochi finiti..... In ogni caso, voltarsi dall'altra parte e fare finta di nulla come già fatto in passato sarebbe stato ancora piú vergognoso. Ci basta che muoiano a casa loro? Mi fa molta piú paura l'accondiscendenza degli ultimi 15 anni verso l'UE, piuttosto che la Russia di Putin. Buona domenica a tutti

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Lo Zar non si abbasserà mai a parlare con i subalterni decisamente inferiori! Semmai vorrà dare l’onore di discutere con la Svizzera lo farà con Alain Berset! Tra l’altro vige un codice poco conosciuto nella nobiltà! Chi è di rango inferiore non può rivolgersi per primo a chi è di rango superiore! C’è ancora tanto da imparare..!

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Soprattutto tu hai ancora tanto da imparare.

M70 1 anno fa su tio
Cassis si vergogni! tutto il governo che non vale nulla! ecco perchè la CH è ridotta così male..siamo governati da incapaci! Cassis ..." no la CH first.." ce lo ricordiamo tutti! un personaggio come lei non doveva neanche Permettersi di mettersi in governo!

Yoebar 1 anno fa su tio
Non si fidano dell’Italia e pensava che si fidavano di lui che è italiano? Anche chi lo ha eletto……pora Svizzera.

leobm 1 anno fa su tio
Et voilà, tutti i nodi vengono al pettine, se fossimo stati più prudenti avremmo forse potuto aiutare i belligeranti a ritrovare la pace, siamo stati strumentalizzati dall'occidente democratico e ora non serviamo a nulla, ci sono poi chi pensa che saremmo ancora neutrali autirizzando gli altri ad esportare in questa guerra armi da noi prodotti in passato

skypuma 1 anno fa su tio
E bravo testa di Cassis, complimenti per la tua lungimiranza! Sei un grande statista! Adesso però, per favore, vai a rileggerti in un dizionario valido il significato della parola "neutralità". Se sei in grado di leggere e comprendere, bene, altrimenti, sempre per favore, dimettiti dal tuo incarico politico!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Grazie Cassis, lo sai che sei tu il maggior responsabile di questo, vero? Un minimo di dignità e rispetto verso la popolazione ti imporrebbe di dare le dimissioni. Subito

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Putin vorrebbe la Cina come mediatore........e solo quando si renderá conto che non ha nessuna possibilità di conquistare l'Ucraina. Mi sarei veramente vergognato del mio passaporto se la Svizzera fosse rimasta zitta zitta e non si fosse allineata all'UE sulle sanzioni e sulla sua posizione rispetto al conflitto. Cassis ha fatto il suo dovere diplomatico appoggiato da tutto il consiglio federale. Gli unici che non sono d'accordo sono singoli gruppi minoritari legati probabilmente all'estrema destra.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
la maggioranza del pianeta è contro l'invio di armi ai gruppi nazisti ucraini e dobbiamo rispettare essendo un paese democratico il volere dei popoli, cassis ha fatto l'ennesima figuraccia di fatti non stupisce che nessuno se lo fila di striscio

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
La Russia e alla disperata ricerca di un alleato, si sta accorgendo che piano piano sta rimanendo sola. E..... per quelli che continuano a sparlare di qualsiasi capo di stato, ma perpiacere..... mangiate, bevete, vivere in una società ma avete sempre le scarpe strette. Questi soliti commentini fanno ridere.

Eritos 1 anno fa su tio
Perfetto 👌 ottimo lavoro direi 🤡🫠

Gio Gio 1 anno fa su tio
Ma cosa si aspettava

Minho 1 anno fa su tio
Ignazio Cassis il peggior presidente della confederazione che abbiamo avuto. Ricordo la frase: - non dirò mai Svizzera first -. Penoso. Mai piaciuto, sembra un lecca piedi. Preferisco sinceramente Berset, anche se pure lui…..

Lore55 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
La porta della politica è sempre aperta, esporsi non è facile. Se lo desideri trovi il suo indirizzo, così glielo dici direttamente.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Lore55
😂😂😂è un mio pensiero, cosano itevi cambiare? A te è piaciuto come presidente? Buon per te! Sai la mia opinione puoi non condividerla ma devi rispettarla! In democrazia funziona così!!! Non condivido la tua opinione ma la rispetto altrimenti se ti devo fare tacere è autocrazia!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Lore55
😂😂😂 la mia è un opinione è un pensiero! Si se lo vedessi glielo direi in faccia! Mica siamo in Russia! 😂😂 comunque sappi che la mia opinione può non essere condivisa ma va rispettata, la Svizzera è un paese democratico e le opinioni in una democrazia se non sono condivise vanno comunque rispettate! Da lì si possono instaurare dei tavoli per dialogare soluzioni! Invece se ho un opinione e mi devi tacere è un autocrazia, e non siamo in Russia! Mi chiamo Helmut Seitz abito a Camignolo!! Cassis è il peggior presidente della confederazione che ci sia mai stato!!! Se Cassis mi vuole contattare gli spiegherò perché ho questa opinione!!! Nome vero non fittizio! Paese vero comune di monteceneri! Non mi devo nascondere, per me Cassis è stato un c o g L i o n e molte volte, soprattutto quando disse: - non dirò mai Svizzera first!-

S.S.88 1 anno fa su tio
Compimenti signor Cassis, peggio di così

Robi57 1 anno fa su tio
Cassis, complimenti, sei riuscito a far dire qualche cosa di coerente a Putin

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Cassis. Fatti i Cassis tuoi!! Come già detto più volte: restiamo neutrali!!!

Mat78 1 anno fa su tio
Neutrali non significa ignorare chi viola il diritto internazionale. Naturale significa non appoggiare nessuno dei belligeranti. E di armi e munizioni non ne sono state mandate all’Ucraina e ci mancherebbe! Ai russi non interessano i mediatori vogliono solo prevalere con le armi.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
La risposta data ad Arcadia vale anche per te...

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat neutrali sono paesi che non sanzionano, portano magari aiuto umanitario ma non si mettono di traverso!! Se sanzioni un paese a torto o ragione non sei neutrale! Se l’unione europea e gli Stati Uniti fanno sanzioni alla Russia e loro non sono paesi neutrali, e noi come Svizzera ci uniamo alle sanzioni di Europa e America ecco, dai facile che non siamo più neutrali, qui finisce la neutralità! Si poteva proporre la mediazione in continuazione fino allo sfinimento, si potevano come ora aiutare i profughi, promuovere azioni umanitarie per le persone in difficoltà sul territorio, questa era la neutralità, l’umanità Svizzera!! Ecco questa è caduta grazie alla nostra politica estera, grazie soprattutto appunto a Cassis

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Oggi come oggi è meglio cercare di essere mediatore che unirsi a certi giochi sporchi! Giochi dal quale si sono impantanati tutti!!! Il conflitto è in stallo, la Russia non mollerà, l’unione europe non mollerà, l’America non mollerà, tutto questo per non perdere la faccia, la Russia è in difficoltà sul campo, l’ucraina anche, mancano munizioni addestramento e attrezzatura da entrambi i lati, ci sono problemi di approvvigionamento e delle catene di distribuzione.. i soldati muoiono e sono intrappolati, mentre nessuno dei governanti vuole perdere la faccia e la ragione! Come può finire? Io credo che l’unica nazione che possa davvero fermare il conflitto è la Cina. Solo che il loro nemico acerrimo sono gli Stati Uniti, se non fosse così avrebbero già condannato. Guardate anche la storia Russia Cina. E i territori. Sono popoli che non dimenticano. Prima o poi la Cina rivendicherà i suoi territori, con maggior ragione visto che sono 1,4 miliardi contro 145 milioni. Però il nemico del mio nemico è mio amico. (Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono. Pablo Neruda)

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta più che giusta!

Privato Pinco 1 anno fa su tio
Risposta russa: prevedibile e coerente... Iniziativa Cassis: non ho parole...dopo essersi aggregato alle sanzioni ci vuole ora "tolla" per credere che Putin accetti tale proposta. Decisione finale: quel poco di "neutralità" che rimaneva è stata completamente annientata e senza neanche un parere del Popolo! Democrazia di nuova generazione??

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Privato Pinco
No non è democrazia di nuova generazione, è una democrazia come è sempre stata, ovvero che il popolo decide fino a quando sta a bene a loro, e se poi il popolo votasse con un risultato che non gli garba, lo sistemano sempre, esempio : (diciamo che l’argomento non è tra i più colti, ma rende l’idea) i semafori a Quartino/Magadino, il popolo ha votato in massa al no è loro li hanno messi lo stesso con la scusa che il voto era cantonale e i semafori sono della confederazione. Tutto torna, buona serata

Tao2023 1 anno fa su tio
Dove sono andati a finire i"nostri buoni uffici "cosi tanto sbandierati ?

Lore55 1 anno fa su tio
Per SO2: codardi e senza principi? ti definisci molto bene! e quindi tienitelo per te... Per Casa d'Austria: sei sicuro di abitare nel Paese giusto? Potresti spostarti molto più ad est e vivere serenamente! E poi per chi critica negativamente l'operato di chi sta a Berna ... la porta della politica è sempre aperta ... bisogna però avere il coraggio di esporsi pubblicamente...

Robi57 1 anno fa su tio
Certo che questo Ignazio deve avere una bella scorta di vasellina🤣🤣🤣

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍

DE 1 anno fa su tio
BRAVO IGNAZIO, BRAVO... Non siamo più neutrali!

DE 1 anno fa su tio
BRAVO IGNAZIO, BRAVO!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Giusta decisione - la Svizzera ha perso il treno della credibilità!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Perché mediare? Il destino dell’ Ucraina è uno solo! Imperativamente deve ritornare territorio russo! Solamente lo Zar sa come trattare la gente di quel paese collaterale alla Grande Russia! Poi in un secondo momento penserà anche agli altri! Le gerarchie dei paesi dell’est saranno rispettate per mano dello Zar!

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Mi fai venire alla mente i fascistoni nostrani che invocavano Il Duce di spostare la frontiera al Gottardo. I tempi cambiano ma le menti malate sono sempre le stesse

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
😂😂😂

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Sogna…nessuno vuole più stare sotto quello che tu definisci Zar…più che Zar direi un povero ex agente Kgb frustrato che non si è ancora accorto che il mondo è cambiato

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Ecco qua un neonazi o neofascista che poi é la stessa cosa... Casa d'Austria finché vivi in Svizzera hai la possibilità di esprimere le tue opinioni se vai a vivere dal tuo idolo Putin, scordatelo...

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
mi stupisce che non sai nulla sulla censura nonchè l'arresto in ucraina di chi prova solo ad essere un mimino d'opposizione chiedilo ai partiti politici ai giornali alle scuole heheheheh rimmarrai deluso o forse no.. il filo nazismo è cosa seria e pericolosa e in ucraina regna.

Pozzo82 1 anno fa su tio
Meno male!!! Ci mancava un mediatore incapace!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Ma poi chi l'ha scritto che essere neutrali vuol dire dover mediare? Perché vogliamo sempre essere i primi della classe? Ma chissenefrega della Russia, paese belligerante che tra l'altro neanche la vuole la pace.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ogni volta che scrivi perdi la faccia!

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Chissenefrega se la situazione dovesse subire un escalation? Chissenefrega se la guerra dovesse espandersi? Chissenefrega se noi ci dovessimo trovare in mezzo? A me un pochino frega... speriamo in Xi e Lula, noi il ruolo da paceri l'abbiamo perso definitivamente e forse pure la neutralità!

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
potresti trascrivere cosa ha dichiarato zelenski quasi ogni giorno riguardo a possibili soluzioni diplomatiche? HA DICHIARATO ED EMESSO UNA LEGGE CHE VIETA QUALSIASI TRATTATIVA DIPLOMATICA CON PUTIN, bene cosa puoi dedurre da questo? che il nazista cocainoma zelenski vuole la pace e/o trattare? hehehehhe casca male l'asino.....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
L' ho ripetuto più volte , ma purtroppo non vedono più in là dello naso....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
*del loro

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Giusto, parla il filoputiniano per eccellenza, quello che sostiene apertamente un regime criminale (ovviamente da un comodo giaciglio occidentale), proprio qualcosa di cui andare orgogliosi. Parla forse il vigliacco che se incontra per strada un bullo che picchia un debole rimane neutrale. Cos'è che scrivi quando sei offeso? Fick dich ins Knie?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sei riuscito a capire cosa vuol dire? Dubito, sai a malapena l'italiano...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tutto qui? Sai fare certo di meglio. Comunque, vedo che da quando non c'è più Matterhorn, sei diventato un ossesso, rispondi a tutti eh?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
No, no, figurati ! Solo ai soliti che hanno sempre da ridire contro quelli che hanno una visione diametralmente opposta e continuano a giocare il ruolo di pseudo democratici...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vedi, allora hai sbagliato articolo, perche qui ho parlato solo di neutralità e non ho tirato in ballo nessuno. L'ho fatto solo dopo, rispondendo a te.

Core_88 1 anno fa su tio
Vabb ha ragione

Ascot 1 anno fa su tio
Ma toh… che novità… prima facciamo parlare il comico su schermo gigante montato in piazza a Berna e poi pretendiamo di entrare nelle grazie di Putin? Incoerenza all’ennesima potenza. Ma possibile che il Cassis non ci arrivi? 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Doveva profilarsi con il suo discorsetto...

50bmg 1 anno fa su tio
eeeeet voilà.... questa proposta doveva arrivare nel primo mese della guerra miga adess...

SO2 1 anno fa su tio
Ma a noi checcenefrega? Tanto l'idea che siamo neutrali per fungere da mediatore e' una palla. Lo siamo perche' ci conviene e perche' siamo un popolo di codardi senza principi. Giusto raga? ;)

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
Tu sicuramente, io sono pronto a morire per il mio paese, ma non come esaltato, semplicemente adoro il mio paese. Sono armato e farei quel che posso! Parlo di difesa, andare in guerra, contro chi? Per quale motivo? Se venissimo attaccati farei il possibile, mi noi non siamo belligeranti! Russia e Ucraina si Russia di più chiaramente ma anche in Ucraina c’era aria di guerre civili!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Anch’io sono pronto! Datemi un reggimento e potrai ammirare tutta la mia abilità!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Si come no... l'armata Brancaleone 😂🤣😂🤣🤣

Lucky20 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
È già bello che ti fanno tenere in mano un 🍭 rischieresti di strozzarti anche con quello 🤣

andytt 1 anno fa su tio
L'ennesima cassisata....

Fulisca 1 anno fa su tio
Eh già, di cosa ci sorprendiamo? La vera Svizzera, quella realmente neutrale, fa parte di tempi passati e remoti. Lo dico con molta nostalgia. Abbiamo perso, come Stato, il coraggio delle scelte e la fermezza degli ideali. Siamo tremendamente succubi agli eventi

Meganoide 1 anno fa su tio
La Russia farebbe bene ad accettare che qualcuno faccia da mediatore prima che sia troppo tardi per loro

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Io direi, prima che sia troppo tardi per tutti....

Nina 1 anno fa su tio
la Svizzera non neutrale , mediatrice , é un ossimoro 😒

Um999 1 anno fa su tio
Ma uno può accettare un giudice se di principio appoggia la contro parte? Credo di no, la risposta della Russia era scontata. Per i più convinti, non significa che stia appoggiando la Russia, che giustifico la guerra è così via, ho commentato soltanto la risposta.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Coerente risposta ad incoerente proposta. Purtroppo la Svizzera ha definitivamente perso (se mai vi fosse stata) la condizione di “neutralità”.

Didimon 1 anno fa su tio
la Svizzera non può mediare .. in quanto il nostro presidente 🇨🇭 senza chiedere nulla al popolo ha deciso di schierarsi ..... neutralità e democrazia sono un utopia . grazie Cassis 🍻🍻🍻🍻🍻🇨🇭🤯

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Didimon
Vero…

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Didimon
Ma il cassis el ha el dopi pasaport.
NOTIZIE PIÙ LETTE