Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEAnche il 2023 è un anno di guerra: segui il LIVE

01.01.23 - 08:57
Il Regno Unito ha interrotto tutte le importazioni di gas naturale liquefatto dalla Russia
keystone-sda.ch (Mikhail Klimentyev)
Il Regno Unito ha interrotto tutte le importazioni di gas naturale liquefatto dalla Russia

Nella giornata di ieri una serie di attacchi aerei lanciati dalle forze russe su tutta l'Ucraina ha provocato diverse vittime. Tra gli obiettivi dei missili vi è stata anche la capitale Kiev dove, secondo quanto riportato dal sindaco Vitali Klitschko, è stato registrato il decesso di almeno una persona e il ferimento di diverse altre.

16:16

Lula incontra "Mosca e Kiev"
Il presidente eletto del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, si è riunito oggi con rappresentanti dei governi di Russia ed Ucraina ai quali ha espresso il suo desiderio per un pronto ritorno della pace tra le parti in conflitto dopo l'invasione delle truppe di Mosca a febbraio del 2021. «Ho ricevuto la presidente del Consiglio della Federazione Russa, Valentina Matvienko, capo della delegazione del Paese. Ho ringraziato le congratulazioni di Putin da lei trasmesse e ho espresso il desiderio del Brasile per la pace e che le parti trovino un punto comune per la fine del conflitto», ha scritto Lula al termine dell'incontro con l'inviata di Mosca alla sua cerimonia di insediamento prevista per oggi. "«o ricevuto dalla vice premier Yulia Svyrydenko i complimenti del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e un rapporto sulla situazione nel suo Paese. In Brasile abbiamo la tradizione di difendere l'integrità delle nazioni e parleremo con chiunque sarà possibile a favore della pace», ha scritto invece al termine della riunione con l'inviata di Kiev. (fonte ats)

15:28

Il Regno Unito non importa più gas naturale liquefatto dalla Russia
«Oggi il Regno Unito ha interrotto tutte le importazioni di gas naturale liquefatto russo: stiamo impedendo a (Vladimir) Putin di finanziare la sua guerra illegale e sosteniamo i paesi del mondo a ridurre la loro dipendenza», ha scritto su Twitter il ministero degli Esteri britannico. (fonte ats)

11:34
11:33
keystone-sda.ch / STF (ROMAN PILIPEY)
11:32

Il drone russo con la scritta «Buon anno»
Uno dei droni kamikaze lanciati dalla Russia sulla capitale ucraina Kiev la notte di Capodanno portava la scritta «Buon anno»: lo riporta in un tweet il Kyiv Post, che pubblica un'immagine pubblicata dal capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, con i frammenti del velivolo e il messaggio delle forze russe. (fonte ats)

10:47

«Preghiamo per i tanti fratelli e sorelle colpiti dalla guerra»
«Noi, all'inizio di quest'anno, abbiamo bisogno di speranza come la terra della pioggia», ha detto papa Francesco nella messa di inizio anno nella Basilica di San Pietro. «Preghiamo la Madre in modo speciale per i figli che soffrono e non hanno più la forza di pregare, per tanti fratelli e sorelle colpiti dalla guerra in tante parti del mondo, che vivono questi giorni di festa al buio e al freddo, nella miseria e nella paura, immersi nella violenza e nell'indifferenza! - ha esortato il Pontefice - Per quanti non hanno pace acclamiamo Maria, la donna che ha portato al mondo il Principe della pace». (fonte ats)

09:40

Gli auguri di Zelensky e signora
Il 2023 sarà «l'anno della nostra vittoria». Ne è sicuro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, insieme alla moglie Olena, ha twittato gli auguri per un buon 2023. Un risultato che «si avvererà non per miracolo, ma per opera nostra. Combattere. Aiuto reciproco. Umanità. Buon anno!».
 

09:37
08:57
keystone-sda.ch (Mikhail Klimentyev)
08:56

La 'diagnosi' sulla salute di Putin
Il presidente russo Vladimir Putin non soffre di una malattia incurabile, ma di forti dolori cronici: è la 'diagnosi' dei servizi di intelligence militare danesi (Fe), secondo cui al momento dell'invasione dell'Ucraina il leader russo era in cura per una forma di cancro e questo potrebbe avere influenzato la sua decisione. Nel suo rapporto annuale 2021, riporta Ukrainska Pravda, la Fe dava come «molto probabile» un altro mandato di Putin dopo le prossime elezioni presidenziali nel 2024. Tuttavia, nel suo rapporto 2022, i servizi militari danesi hanno cambiato idea e questa volta pensano che la conferma di Putin alla presidenza fino al 2029 sia solo «probabile».
«La nostra più grande incertezza riguarda la sua salute, o se qualcuno lo rimuoverà a causa della sua salute cagionevole», ha detto un ufficiale dell'intelligence. L'agenzia non crede che Putin soffra di una malattia terminale, ma piuttosto di forti dolori cronici dopo diverse cadute e incidenti. «Ecco perché cerca di sedersi e aggrapparsi alle cose. Lo fa per alleviare il dolore», ha osservato l'ufficiale. (fonte ats)