Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUn frutto solare

06.10.23 - 06:30
Fooby
Un frutto solare
Hanno il sapore dell’estate. Ma come il periodo più bello dell’anno, anche la stagione delle albicocche volge al termine. Per fortuna le puoi gustare essiccate.

88 VARIETÀ
Il 95 % delle albicocche raccolte in Svizzera proviene dal soleggiato Vallese. Gustale al naturale o in una delle molteplici preparazioni golose, dalla marmellata all’aceto fino alla grappa. Il Vallese conta un totale di 88 varietà di albicocche, che maturano da metà giugno fino a settembre.

ESSICCATE
Le albicocche essiccate sono un concentrato di zuccheri e sono anche ricche di oligoelementi e minerali. Puoi mangiarne alcune come spuntino o aggiungerle a un piatto esotico (vedi riquadro «dolce & salato»). Prima dell’uso mettile a mollo per circa 2 ore in acqua tiepida.

DOLCE & SALATO
Il frutto dal colore arancione proviene originariamente dalla Cina. Da noi lo trovi sulla carta dei dessert o lo apprezzi così com’è, al naturale. Ma si sposa benissimo anche con i piatti della cucina tradizionale. Nella cucina persiana e turca, ad esempio, l’albicocca viene infatti impiegata per insaporire gli stufati. Assaggia un delizioso chutney con la carne o i grissini con albicocche essiccate (vedi ricetta a destra).

ARMELLINA
Ogni albicocca ha un nocciolo. Lo sapevi che il seme all’interno del nocciolo (chiamata armellina) di alcune varietà è commestibile? Viene essiccato e assomiglia molto alla mandorla. Coop propone le armelline sotto il marchio Karma. I semi dei noccioli di albicocca amari sono invece tossici.

 

Fooby

GRISSINI CON ALBICOCCHE SECCHE E ROSMARINO

Preparazione: 25 min. | Tempo totale: 2 ore e 10 min.

PER 20 PEZZI CI VOGLIONO

Impasto

    • 250 g farina bianca
    • 1 c.no sale
    • 5 g lieviti, spezzettato
    • 40 g albicocche secche morbide, tagliate finemente
    • 1 c.no estratto di malto
    • 1 ½ dl acqua
    • ½ c. olio d'oliva (p. es. olio d'Oliva extra vergine Monocultivar Bosana)

Formare i grissini

    • un po’ di acqua
    • 2 c. aghi di rosmarino, tagliati finemente

 

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in una ciotola versare la farina e tutti gli ingredienti fino all'estratto di malto compreso, quindi mescolare. Unire l’acqua e l’olio e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.
    2. Formare i grissini: dividere l’impasto in ca. 20 porzioni e ricavarvi dei grissini lunghi ca. 30 cm ciascuno. Disporli su due placche foderate con carta da forno, quindi spennellarli con un po' d'acqua e cospargerli di rosmarino. Coprire e lasciar lievitare per ca. 30 minuti.
    3. In forno: cuocere per ca. 15 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Eccellente con: minestra al Riesling con zafferano Fine Food.
Conservabilità: in un barattolo ben chiuso si conservano per ca. 4 giorni.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.