Cerca e trova immobili

LUGANOLa poesia di Mario Benedetti rivive alla Casa della Letteratura

06.04.24 - 08:00
Il 13 aprile si terrà un evento commemorativo per esplorare la vita e l'opera del poeta che ha rivoluzionato la lingua italiana.
Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
Fonte Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
La poesia di Mario Benedetti rivive alla Casa della Letteratura
Il 13 aprile si terrà un evento commemorativo per esplorare la vita e l'opera del poeta che ha rivoluzionato la lingua italiana.

LUGANO - Il poeta Mario Benedetti, scomparso nel 2020, sarà al centro di un evento commemorativo sabato 13 aprile alle ore 16.30, organizzato dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana nell'ambito della rassegna di poesia contemporanea Spaziobianco. L'incontro avrà luogo presso l'USI - Campus Ovest - Aula A-11 e vedrà Stefano Dal Bianco, poeta e grande amico di Benedetti, dialogare sulla sua opera insieme a Jordi Valentini e Mattia Bettoni.

Mario Benedetti, nato a Udine nel 1955, ha segnato profondamente l'uso della lingua italiana con le sue raccolte di poesie, diventando oggetto di culto per molti lettori. La sua vita e la sua letteratura sono state fortemente influenzate dalla presenza di una malattia cronica, una particolare forma di sclerosi multipla che lo ha accompagnato fin dall'infanzia.

Tra le sue opere più note, si segnalano "Umana gloria" (2004) e "Pitture nere su carta" (2008), pubblicate per Mondadori, che rappresentano un rinnovamento della lingua e dello sguardo poetico. Nel 2013 esce "Tersa morte", libro forse anticipatore dei temi e della direzione che la sua vita avrebbe preso.

L'ingresso all'evento commemorativo è libero e gratuito, ma la prenotazione è fortemente raccomandata. Ulteriori informazioni disponibili sul sito web della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE