Cerca e trova immobili

L'AGENDONEUn weekend fra Giappone, tatuaggi e... alta quota

01.09.23 - 06:31
Ecco quello che offre questo fine settimana la scena artistica, gastronomica e sportiva ticinese.
Tipress
Fonte ...
Un weekend fra Giappone, tatuaggi e... alta quota
Ecco quello che offre questo fine settimana la scena artistica, gastronomica e sportiva ticinese.

SAVOSA - Un ricchissimo programma quello di questo fine settimana. Da concerti ad alta quota fino a festival culturali, passando per mostre, spettacoli e molto altro ancora. Non rimarrete delusi! 

Venerdì 1 settembre

Lugano e dintorni

    • Al via questo pomeriggio la 24esima Ti-Tattoo convention. Al Centro esposizioni di Lugano sarà possibile per tre giorni, a partire da questo pomeriggio alle 15, incontrare tatuatori da tutto il mondo e assistere a esibizioni e competizioni. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • Prima serata di due del Collina d’Oro openair. Si comincia alle 19 con Dj ATJ, per proseguire con la SettesottoBand. Alle 23, poi, salirà sul palco la Jovaband. L’entrata è gratuita e l’evento si tiene al Centro ricreativo Collina d’Oro Gentilino.
    • A Muzzano torna la serata di fine estate Facciamo la Corte! Il programma della prima serata prevede concerti e teatrini dal Lavatoio al Giardinetto in compagnia di numerosi gruppi, tra cui Amiata (pop musik).
    • Per i più piccini, in zona Boschetto al Parco Ciani si terrà alle 20:30 lo spettacolo di narrazione “Il gatto con gli stivali”.
    • Al Teatro Foce di Lugano va in scena “Ma, Ma Martedì”, uno spettacolo scritto sulla libertà e attori senza un vero copione, ma solo un canovaccio. Si parlerà dei tempi confusi e dell’assenza di senso. Prevendite disponibili su biglietteria.ch
    • Da ieri e per tutto il weekend a Novazzano è Sagra Paesana di fine estate. Nella piazza del Paese si procederà questa sera con aperitivo al Wine Bar36 alle 18, con apertura cucine alle 19. Dalle 20:30, invece, musica con il gruppo Hi Fi Power Trio - Cover Rock Blues Band.
    • Il Museo etnografico della Valle di Muggio presenta da oggi e fino al 10 novembre una nuova mostra: "L’acqua che (non) c’è. Gestione delle risorse idriche nel Ticino meridionale".

Locarnese

    • All’Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso si tengono due eventi in uno. Il primo consiste nell'inaugurazione della World Press Photo Exhibition, il secondo invece in una proiezione gratuita curata da Open Doors. Alla fine della prima giornata della mostra (20:30) verrà infatti proposto al pubblico "Joyland" dell’esordiente Saim Sadiq.

Bellinzona e dintorni

    • Al Museo Moesano di San Vittore si tiene l’annuale Notte al Museo insieme alla compagnia teatrale Concreta, che metterà in scena “Pinocchio”. Si comincia alle 18. L’entrata è gratuita, ma è gradito un contributo volontario.
    • A Cugnasco-Gerra prende il via il Summer Festival 2023. Per questa sera sono previsti cinque distinti aperitivi in compagnia a partire dalle 19 all’Osteria del Sole, all’Osteria Centrale, al Ristorante Campagna, al Ristorante del Ponte e all’Osteria Gerra.
    • Nell’ambito del Cima Norma Art Festival, la Fabbrica del Cioccolato a Torre terrà una serie di conferenze-performance della scrittrice e regista argentina Lola Arias. L’evento "Archivo Madre" comincia alle 20.

 Sabato 2 settembre

Lugano e dintorni

    • La RSI apre le sue porte al grande pubblico: animatori, presentatori, giornalisti e collaboratori sono pronti ad accogliervi negli spazi di Comano.  A partire dalle 11.00
    • Gospel e pollo al cestello? Il lido di Melano - assieme al Gospel Choir di Como - organizza una serata all’insegna della musica e del buon cibo. Il concerto comincia alle 21.30. È gradita una riservazione telefonica allo 091 648 10 91.
    • La splendida terrazza del Sighignola ospita anche quest’anno il festival di musica elettronica SALIENT a partire dalle 16.00. Molte le offerte gastronomiche in loco. Per raggiungere l’evento ci sono navette non-stop che partono dalla stazione FFS di Maroggia. I posti sono limitati, affrettatevi. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch
    • Lo spazio TreeHouse di Maroggia riapre i battenti dopo la pausa estiva. È l’occasione perfetta per ascoltare i brani del nuovo album del sestetto OMETRA, che si esibirà nell’arco dell’evento. L’artista haregrungy imprimerà - in simultanea - i note del sestetto su tela. Il tutto a partire dalle 19.00.
    • Seconda notte di follia per il Collinadoro Openair di Gentilino. Dalle 19.00 fino alle ore piccole si esibiranno Dj Miki Salentino, Lety & Fillo Acoustic Duo, SEBALTER e Fuori controllo. Più informazioni qui.
    • Nel quadro del Lugano Music Festival si esibiscono Katharina Weber (pianoforte) e Ivano Torre (batteria) in via Dott. Giov. Polar, 35 a Lugano. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch
    • Attesissima serata non-sense con Ma, ma, Martedì al Teatro Foce di Lugano a partire dalle 20.30. Lo spirito della serata? «In questi tempi confusi, in cui tutti hanno ragione ma nessuno ragiona, noi ci mettiamo a giocare». Prevendite disponibili su Biglietteria.ch
    • Si chiude la stagione Summer in Morcote con ospiti di altissimo livello: il chitarrista Milos - uno dei più celebri al mondo - e il baritono Benjamin Appl - nominato al Gramophone Award - si esibiranno per la gioia dei presenti. Più informazioni qui.
    • Al Morandi Club si balla a suon di Urban Reggeaton. A smuovere le acque ci penserà Eddie Queen. Le porte aprono a mezzanotte. Se volete riservare un tavolo chiamate lo 076 533 65 75

Mendrisiotto 

    • Torna la festa campestre “Mille e una notte”. Organizzata dalla comunità dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (Osc) e concepita per essere un momento d’incontro inclusivo, l’appuntamento si terrà nel quartiere di Casvegno a partire dalle 11.00. In caso di brutto tempo la festa sarà spostata nel Teatro Centro di Casvegno.
    • Tombola al bar Lido di Capolago. Dalle 20.15.
    • Nello splendido parco di Villa Argentina verrà proiettato - in anteprima mondiale - il film "STARS". Per i più entusiasti ci sarà la possibilità di incontrare i protagonisti del film durante l'aperitivo di gala delle 18.00. La proiezione comincia alle 21.00. 

Locarnese 

    • Allo skatepark di Ascona si tiene - a partire dalle 11.00 - la 29esima edizione di "Graffiskate", un evento interamente dedicato allo skateboarding, alla musica e allo stare insieme. L’evento verrà posticipato di una settimana in caso di brutto tempo.
    • Mindfulness Ticino organizza una giornata all’insegna della meditazione a Cavigliano, a partire dalle 15.00. L’entrata è a pagamento e costa 5 franchi. Gli interessati sono pregati di iscriversi al seguente indirizzo email: mindfulinticino@gmail.com 
    • Il Castello incantato prende vita in Piazzo Remo Rossi a Locarno. Nell’arco di tre spettacoli - accompagnatati da 25 giochi tra palline, labirinti, trappole e suoni - saranno inscenate storie per grandi e piccini. In caso di pioggia la manifestazione si terrà nel sottopassaggio della Rotonda di Locarno.
    • Nella chiesa evangelica di Ascona si svolge - a partire dalle 18.00 - "Musica e Parole" con Christian Kessler all’organo e Candido Matasci e Dorothea Wiehmann alla voce, rispettivamente in italiano e in tedesco.
    • È tempo di Summer Festival! Varie organizzazioni giovanili si ritrovano per organizzare un momento di svago per tutta la popolazione. A partire dalle 18.30 andranno in scena concerti, tombole, karaoke e molto altro. L’evento si terrà in piazza a Gerra Piano. 

Bellinzona e dintorni

    • I mercatini dell’Associazione Alessia fanno sorridere i bambini, nel vero senso della parola. Sì, perché i guadagni derivati dalla vendita degli articoli andranno a beneficio dell’associazione attiva nel campo pediatrico in Ticino. Il tutto a partire dalle 9.00 e fino alle 17.00 allo stabile Ex-Monteforno di Bodio.
    • Terzo appuntamento per Tücc sü la Curiera. Il progetto - nato dalla collaborazione tra Rete Uno e Autopostale - propone una mattinata alla scoperta della valle Leventina. A bordo anche Fabrizio Casati per l’intrattenimento dei 20 fortunati partecipanti. Si parte alle 10 di mattina da Airolo, per iscrivervi cliccate qui.
    • Torna il mitico festival giapponese Japan Matsuri. Per l’occasione la città di Bellinzona si trasforma in un angolo del Giappone. Avrete la possibilità di scoprire l’eleganza del bonsai, la delicatezza della calligrafia, e molte altre arti tradizionali giapponesi. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch
    • Il Museo Sasso San Gottardo organizza una giornata per celebrare il generale Henri Guisan (a capo dell’esercito svizzero durante la Seconda guerra mondiale). Sul piazzale del museo ci saranno spettacoli di ogni tipo e una storica panetteria da campo. Il tutto a partire dalle 11.00.
    • FIESTA! In Piazza Grande a Giubiasco l’associazione AMCA organizza una serata all’insegna della musica e della cucina latinoamericana. L’evento è aperto a tutti e debutta alle 17.30.
    • La Società Svizzera delle Fiabe propone una serata all’insegna delle fiabe ticinesi, con la partecipazione delle narratrici del gruppo Intrecciafole. Il tutto si terrà presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona a partire dalle 20.30.
    • Alla palestra comunale di Faido viene lanciato il nuovo CD della Vox Blenii, il quintetto fisarmonica, voce, violino, contrabbasso e chitarra. Dalle 20.30.
    • Il Teatro Tan di Biasca propone “Visioni di una battaglia in corso“. L’attrice Michela Zanetti sarà accompagnata dalle musiche di Daniele Dell’Agnola. Per maggiori informazioni cliccate qui

Domenica 3 settembre

Lugano e dintorni

    • Si chiude la 24esima edizione del Ti-Tattoo Convention. Durante la terza e ultima giornata dell’evento che si svolge presso il Centro Esposizione di Lugano verrà premiato il tatuaggio migliore in assoluto.
    • Torna Lugano PasSteggia, l'amatissima passeggiata enogastronomica della città di Lugano. L'evento si terrà con qualsiasi tempo e sarà caratterizzato da un percorso inedito. Come sempre la passeggiata sarà divisa in tappe caratterizzate da assaggi di gustosi piatti e interessanti abbinamenti enologici.
    • Il Gruppo Mandolinistico Gandria si esibisce al Parco Ciani. Il gruppo, composto da una ventina di elementi, suddivisi in primi mandolini, secondi mandolini, mandole, chitarre, mandoloncello e basso, animerà il parco a partire dalle 10.30.
    • La musica tradizionale svizzera invade il Parco Scherrer. Domenica è in programma in tutto il paesino del Luganese spettacoli e concerti a partire dalle 11.
    • Divertimento per tutta la famiglia con il BabyPlanet Day "Sempre più in alto" che si svolgerà presso lo stabile Lagacci a Rivera. I bambini potranno intrattenersi con il magico programma di Mago Silvano; con diversi giochi e anche un'attività creativa.
    • La compagnia teatrale Storie di scintille propone, in Piazza Granda a Sonvico, lo spettacolo "Chissà dove". Seguirà una merenda offerta dall’Assemblea genitori Sonvico-Dino.
    • La 47esima stagione concertistica Ceresio Estate si chiude domenica con la presentazione al pubblico ticinese dell’ultimo lavoro del clarinettista e compositore Giornico Marco Santilli, intitolato "Sujazzstiva". L’appuntamento è previsto per le ore 17.00 presso la Sala dell’ex Municipio di Castagnola.
    • Anche questa domenica al Lido di Agno si balla musica latina. Dopo l’aperitivo offerto dalle 18.00, la griglia entrerà in funzione dalle 18.30 alle 22.00.
    • Al Teatro Foce di Lugano l’artista Isabella Giampaolo presenta lo spettacolo "Matr.". In un dialogo con la madre - statuaria e irraggiungibile - il personaggio dello spettacolo affronta le sue più viscerali paure all’interno del luogo in cui, presumibilmente, ci sentiamo protetti durante la nostra esistenza; quello stesso luogo che è anche, in fondo, il più solitario che conosciamo: il ventre materno.
    • Si conclude la stagione estiva dello stabilimento balneare Valgersa. Il programma prevede, alle 12.00, maccheronata (offerta a chi ha pagato l’ingresso in piscina), alle 16.00 spettacolo di nuoto sincronizzato da parte dell’Associazione Artistic Swimming Lugano, mentre dalle 17.30 ci sarà un aperitivo in musica con dj. 
    • Si chiude Summer in Morcote con molti appuntamenti musicali. Il Duo Wigger e 18 giovani talenti provenienti dal prestigioso conservatorio di Lucerna si esibiranno per l’intero pomeriggio in una straordinario ensemble di ottoni. Più informazioni qui
    • Continua la 27esima Rassegna concertistica Settembre Musicale e lo fa ospitando il Duo Vitali-Ferrazzini. L’evento è previsto per le 17 presso la Chiesa parrocchiale di Capolago.
    • La musica classica anima Mendrisio. I cinque concerti in programma, denominati Concerti dei Serviti, si svolgeranno negli spazi del complesso conventuale di S. Giovanni: la Chiesa di S. Giovanni, il Chiostro dei Serviti e il grande salone del Museo d’arte.
    • La Paleontolonga si svolge alle pendici del Monte San Giorgio, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, lungo un percorso di ca. 10 km tra sentieri, vigneti, archeologia e paesaggi tutti da scoprire troverai 10 punti ristoro dove poter gustare squisiti prodotti del territorio.

 Locarnese

    • Robin Hood conquista Cardada. Giornata ricreativa con piccolo accampamento medioevale, giro con i pony, tiro con l'arco, spadaccini, tessitrice, musica con il gruppo Ajelé, spettacoli con maga, marionette e mangiafuoco. Truccabimbi e alle 16:00 merenda offerta a tutti i bambini.
    • Grande pranzo a base di formaggi prodotti in Valle Verzasca. Di mucca, capra, misti, ce n’è per tutti i gusti. E ogni anno spazio a un formaggio ospite che non viene prodotto nella nostra Valle. L’evento è previsto per le 11.30 a Brione sopra Minusio.
    • Si chiude la decima edizione del Verzasca Foto Festival. Verzasca Foto Festival promuove fotografi internazionali emergenti e sostiene le arti visive nelle aree rurali e periferiche, attraverso la connessione e il dialogo con il paesaggio. Tema dell’edizione 2023: la gioventù.
    • Il trio di Gabriele Pezzoli in concerto al Parco Meriggio di Losone. I tre musicisti presenteranno composizioni originali e brani dal repertorio jazzistico contemporaneo, eseguiti e riadattati secondo la visione che ha forgiato la sonorità della formazione fin dagli esordi: coesione d’insieme e grandi spazi per l’espressione personale dei singoli musicisti.

 Bellinzona e dintorni

    • Seconda giornata del festival giapponese Japan Matsuri. In occasione della decima edizione della rassegna la città di Bellinzona si trasformerà in un vero e proprio angolo di Giappone, con tradizioni, gastronomia e attività che vi lasceranno a bocca aperta. Il Japan Matsuri è l'evento imperdibile per tutti gli appassionati della cultura giapponese. (Qui i biglietti e il programma completo)
    • Il Corpo Pompieri Cadenazzo organizza il primo Fire Day presso la propria caserma. Per l'occasione ci sarà un'esposizione di veicoli, partner del soccorso e altre attività. L’appuntamento è previsto per le 10.
    • Anche quest'anno si terrà l'annuale festa patronale del paese di Claro. Alle 10.30 è prevista la Santa Messa nella Chiesa di San Nazaro. Seguirà un aperitivo e un pranzo in compagnia.
    • Al San Gottardo si celebra il Generale Guisan. Durante la seconda giornata dell’evento che si svolge presso il Museo Sasso San Gottardo si svolgerà una conferenze multilingue sul tema: "Guisan e gli Stati Uniti d'America" e "Esercito e lo sport".
    • Ultima occasione per visitare la mostra "Discrepanze", presso la Sala Comunale di Orselina, degli artisti Agostino Rossi e Luca Donati, a cura di filARTE e la Pro Orselina.
    • Dalle 14.00 alle ore 17.00 si svolgeranno a Bodio (presso lo stabile ex-monteforno) i mercatini dell’Associazione Alessia. Il ricavato a favore dell’Associazione Alessia di Vernate che opera nel campo pediatrico del Canton Ticino.
    • Come tutti gli anni, la prima domenica di settembre alle ore 15:00, si celebra la Santa Messa nell'Oratorio di Santa Maria Bambina a Navone.
    • Il Castello di Montebello a Bellinzona ospita il teatro “Visioni di una battaglia in corso”. Pièce scritta da Remo Binosi, regia Christian Pezzatti. In scena un'attrice unica Michela Zanetti accompagnata dal musicista e compositore Daniele Dell'Agnola.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE