Cerca e trova immobili

LUGANOAlla scoperta dei quattro elementi nei concerti per bambini e famiglie

09.04.24 - 16:18
Svelato il programma della nuova edizione della rassegna OSI che si svolgerà al Lac dal 6 al 12 maggio.
TiPress
Fonte LAC
Alla scoperta dei quattro elementi nei concerti per bambini e famiglie
Svelato il programma della nuova edizione della rassegna OSI che si svolgerà al Lac dal 6 al 12 maggio.

LUGANO - Scoprire la natura attraverso la musica. Dal 6 al 12 maggio, l'Orchestra della Svizzera italiana ritorna con entusiasmo con i suoi Concerti per le scuole e per famiglie al LAC. Quest’anno lo spettacolo, intitolato "La Natura, che bellezza!", vuole portare grandi e piccini a esplorare le più celebri musiche del repertorio sinfonico, con particolare riferimento ai quattro elementi naturali aria, acqua, terra e fuoco, alla scoperta di quanto il grandioso spettacolo della natura abbia ispirato nei secoli i più famosi compositori.

La nuova edizione dei Concerti per le scuole e famiglie dell’OSI si terrà da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio, per un totale di 11 repliche destinate ai bambini delle scuole elementari, mentre due saranno gli appuntamenti per le famiglie, domenica 12 maggio alle ore 15:00 e alle 17:00. Sul palco, a fianco dell’OSI diretta da Philippe Béran, la presentatrice Carla Norghauer (sostituita da Claudio Moneta domenica 12 maggio per impegni sopraggiunti), che sarà affiancata da una fantasiosa compagnia di artisti di strada nel dare forma a quanto la musica suggerisce davanti agli occhi incantati dei piccoli e grandi spettatori.

Al centro del programma come anticipato c’è la natura, vista attraverso i quattro elementi principali dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco: ognuno dei quattro capace di ispirare nei secoli i più grandi compositori. Tra questi Beethoven, Haydn, Smetana e molti altri, ognuno presentato attraverso una particolare opera che si ricollega all’elemento prescelto (per esempio Händel con la sua Musica sull’acqua o Debussy con En bateau dalla Petite suite per l’acqua, oppure Fauré con la Sicilienne dalla suite Pelléas et Mélisande per l’elemento aria).

Il manifesto di questa nuova edizione sarà il frutto di un lavoro svolto con due classi di seconda elementare, una di Massagno e una di Savosa. Le classi hanno visitato, in due occasioni, la mostra del Museo d’arte della Svizzera italiana Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850-1950, con Silvia Paradela, guida e artista, dove hanno potuto avvicinarsi alla natura presente in varie forme. Sotto la guida dell’artista, i bambini hanno elaborato insieme otto opere: una di esse diventerà il manifesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE