Cerca e trova immobili
«Sul palco con mio fratello, in un viaggio musicale per la gente»

BELLINZONA«Sul palco con mio fratello, in un viaggio musicale per la gente»

26.10.23 - 14:40
I fratelli Vladimir e Anton Jablokov al violino, accompagnati al piano da Adam Kuruc, si esibiscono al Teatro Sociale.
VLADIMIR & ANTON
«Sul palco con mio fratello, in un viaggio musicale per la gente»
I fratelli Vladimir e Anton Jablokov al violino, accompagnati al piano da Adam Kuruc, si esibiscono al Teatro Sociale.

BELLINZONA - Due fratelli insieme sul palco, due violinisti che uniscono elementi di musica classica con le più celebri e intramontabili melodie popolari, in un crescendo di energia, arte ed emozione.

Sono Vladimir e Anton Jablokov, che dopo i trionfi in Irlanda e Inghilterra, sbarcano in Ticino: in locandina al Teatro Sociale di Bellinzona (domenica 12 novembre, alle ore 17).

«È bello stare insieme sul palco perché possiamo criticarci e prenderci in giro, essere onesti - Spiega Anton, che vive in Ticino con la sua famiglia - Suoniamo insieme da quando avevo sei anni e mio fratello, perché ero piccolino, mi diceva: "quando crescerai non ti applaudiranno più". Questo è stato per me un grande stimolo».

«Facciamo il contrario di quello che si vede fare oggi».
Sul palco di Bellinzona spazio alle rivisitazioni, uniche nel loro genere («raccogliamo brani italiani, irlandesi»), come "Danza Ungherese no. 5" (Brahms), "Bella Ciao", "Hava Nagila" e "Viva la Vida". Impossibile non emozionarsi al suono contagioso dei violini, accompagnati magistralmente al piano dal compositore e maestro, Adam Kuruc.

«Non è facile definire il nostro genere. Prendiamo melodie famose e popolari e le arrangiamo nel modo classico - continua il violinista - Sostanzialmente il contrario di quello che si vede fare oggi» 

Quello dei Jablokov è un sodalizio artistico che nasce in famiglia, da padre e madre entrambi violinisti a Bratislava.

Così, dopo aver frequentato il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, sotto la guida di Sergej Krylov, Anton vive a Bellinzona, mentre Vladimir abita in Irlanda dove nel 2004 ha iniziato a suonare sulla famosa via di Dublino, la Grafton Street, per poi essere scoperto dai discografici.

«Dare un titolo all'evento? - si chiede Anton - Beh in passato abbiamo usato "Songs of the people", "Travel musically": sarà un viaggio in musica, per la gente».

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE