Cerca e trova immobili

LUGANOÈ giunta l'ora di "Maddalena"

31.10.23 - 06:30
Da venerdì a domenica andrà in scena a Lugano l'opera lirica composta da Thomas Trachsel su soggetto di Carlo Silini
ASSOCIAZIONE MADDALENA
Le prove di "Maddalena".
Le prove di "Maddalena".
È giunta l'ora di "Maddalena"
Da venerdì a domenica andrà in scena a Lugano l'opera lirica composta da Thomas Trachsel su soggetto di Carlo Silini

LUGANO - Si avvicina sempre di più il debutto di "Maddalena", l'opera lirica musicata dal pluripremiato compositore svizzero Thomas Trachsel e tratta da un soggetto del giornalista e scrittore ticinese Carlo Silini.

Sebbene prenda il nome dal personaggio principale, l'opera è da considerarsi a tutti gli effetti un dramma corale. Attorno a Maddalena si muovono il crudele Mago di Cantone, i genitori Antonio e Barbara, gli affetti acquisiti di Lena e Tonio, così come i nobili e i briganti. Ognuno di questi personaggi è raffigurato con le proprie debolezze e fragilità e le azioni, buone o cattive che siano, non sono altro che lo specchio delle loro anime.

Con "Maddalena" facciamo un tuffo nel passato di queste terre: la vicenda ci riporta a metà Seicento tra il Ducato di Milano e i baliaggi svizzeri a sud delle Alpi. Lo spettatore si troverà di fronte a una storia sensuale e violenta, a intrecci di magia bianca e nera. Nella vicenda s'intrecciano racconti popolari profondamente radicati nell'immaginario collettivo del Ticino, ispirati all’antica leggenda di un negromante svizzero e della sua giovane e bellissima nemesi.

Con "Maddalena" l'omonima Associazione Maddalena completa una sorta di trilogia dedicata alle radici del territorio ticinese e svizzero, dopo "Sacra terra del Ticino" del 2003 e "Guglielmo Tell" del 2007. Una volta scelto come soggetto questa sorta di mito fondante del Mendrisiotto (a partire dai romanzi "Il ladro di ragazze" e "Latte e sangue" di Silini) l'opera è stata quindi commissionata a Thomas Trachsel, che l'ha elaborata per cinque cantanti lirici solisti, coro e orchestra di fiati. Si tratta di una vera e propria novità: mai nessuna opera lirica è stata composta specificatamente per questo organico. Il risultato sonoro è di imponente meraviglia da una parte, e di sottile intimità dall’altra.

Interpreti di "Maddalena" saranno Stephanie Bühlmann, Camilla Antonini, Gianluca Zampieri, Julia Gertseva ed Eugene Villanueva, la direzione sarà affidata a Carlo Balmelli in testa alla Civica Filarmonica di Mendrisio, le parti corali al Coro Lirico di Lugano diretto da Andrea Cupia. La regia sarà di Diego Bernasconi e le scene di Tobia Botta.

"Maddalena" andrà in scena venerdì 3 e sabato 4 novembre alle ore 20, oltre a domenica 5 novembre alle ore 16 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Prevendita disponibile su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE