Cerca e trova immobili

LUGANOAutosilo e bici per riqualificare «la piazza più brutta di Lugano»

16.11.17 - 16:54
Una mozione di Andrea Censi e Boris Bignasca chiede la riqualifica di Piazza Molino Nuovo
Ti Press
Autosilo e bici per riqualificare «la piazza più brutta di Lugano»
Una mozione di Andrea Censi e Boris Bignasca chiede la riqualifica di Piazza Molino Nuovo

 

LUGANO - Da decenni si discute una riqualifica della Piazza Molino Nuovo, ma dalle parole mai si è passati ai fatti. Ora i consiglieri comunali della Lega Andrea Censi e Boris Bignasca, attraverso una mozione, chiedono ai loro colleghi nel legislativo cittadino di intervenire.

«Molino Nuovo non è più periferia, sempre più attività commerciali, ristorative ed alberghiere si insediano nel quartiere. La piazza, da sempre in ogni paese, ha un ruolo fondamentale in quanto simbolo, luogo d'incontro e centro delle attività commerciali: Piazza Molino Nuovo non potrebbe dare peggior immagine di sé e del quartiere», si legge nel testo della mozione.

Alla luce di ciò, Censi e Bignasca chiedono innanzitutto, in una prima fase, di incaricare il Municipio ad indire un concorso di progettazione o un mandato di studio per una nuova Piazza Molino Nuovo con dei criteri prestabiliti: «Non un progetto faraonico, bensì un investimento sostenibile che ridia dignità ad un quartiere di Lugano». Nel progetto si chiede venga inserito pure un autosilo e una postazione City Bike.

Nella seconda fase, si tratterà poi di elaborare e sottoporre un Messaggio Municipale con la richiesta di modifica del piano regolatore secondo il progetto selezionato e, una volta cresciuto in giudicato il PR, la richiesta di un credito per la realizzazione dello stesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Peccato che con i tanti recenti nuovi insediamenti edilizi, non si sia pensato ad una tale realizzazione....
NOTIZIE PIÙ LETTE