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ITALIAFerragni-Balocco, per il giudice ci fu l'inganno

23.04.24 - 21:40
Accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori.
Imago
Fonte ats ans
Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu l'inganno
Accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori.

TORINO - La campagna di comunicazione per il pandoro 'Pink Christmas', griffato dall'influencer Chiara Ferragni, ha ingannato i consumatori. È la conclusione alla quale è giunta la giudice della prima sezione del Tribunale civile di Torino, Gabriella Ratti, che ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori Codacons, Adusbef e Utenti dei servizi radiotelevisivi.

La sentenza riconosce nell'azione dell'industria dolciaria piemontese, che ha sede a Fossano (Cuneo), una «pratica commerciale scorretta» in violazione del Codice del consumo, in merito alla campagna di beneficenza legata al dolce, con proventi destinati all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

La sentenza - secondo le associazioni di consumatori - «apre la porta ai risarcimenti» per gli acquirenti dello speciale pandoro Balocco, «ingannati dai messaggi lanciati dall'azienda» e «aggrava la posizione dell'influencer nell'inchiesta per truffa aggravata aperta dalla procura di Milano».

Partito dal pandoro 'Pink Christams' della Balocco il lavoro dei magistrati milanesi a febbraio si era allargato ad altre iniziative commerciali griffati dall'influencer. All'industria cuneese e a Ferragni l'Antitrust ha inflitto una multa di 1 milione e 400mila euro che è stata impugnata davanti al tribunale amministrativo regionale (Tar). Nel frattempo c'è stata la separazione tra l'influencer e il rapper Fedez, che si erano sposati nel 2018.

Il nuovo capitolo della vicenda Balocco-Ferragni «è una sentenza clamorosa» per le associazioni di consumatori, promotrici dell'azione inibitoria: «La pratica commerciale - è un passaggio della sentenza - oltre a essere contraria alla diligenza professionale, è stata quanto meno 'idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio'».

Secondo la giudice del Tribunale civile di Torino, i messaggi della campagna di comunicazione «sono risultati idonei a fornire una rappresentazione scorretta dell'iniziativa benefica (...) lasciando intendere, contrariamente al vero che acquistando il 'Pandoro Pink Christmas' il consumatore avrebbe potuto contribuire all'iniziativa» di finanziare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche di bambini affetti da osteosarcoma e sarcoma di Ewing in cura nell'ospedale Regina Margherita di Torino.

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