Cerca e trova immobili

AIROLOSchianto del Super Puma, fu proprio colpa di un cavo elettrico

02.10.16 - 11:46
L'inchiesta ha stabilito la causa dell'incidente che mercoledì scorso è costato la vita a due persone
Schianto del Super Puma, fu proprio colpa di un cavo elettrico
L'inchiesta ha stabilito la causa dell'incidente che mercoledì scorso è costato la vita a due persone

AIROLO - È ufficiale: l'incidente del Super Puma, precipitato nella giornata di mercoledì scorso sul San Gottardo causando la morte di due persone, è stato generato dalla collisione con un cavo elettrico.

«Secondo quanto stabilito dall'inchiesta fino ad ora, la collisione con la linea elettrica è all'origine dello schianto», ha dichiarato questa mattina Tobias Kühne, portavoce della giustizia militare, confermando un'informazione del SonntagsBlick.

Nessun errore - In un'intervista con il domenicale, il ministro della difesa Guy Parmelin ha confermato la totale fiducia al comandante delle Forze aeree Aldo Schellenberg, nonostante lo sfortunato periodo. «Non ho alcun motivo per giustificare una separazione» ha dichiarato il Consigliere federale, sottolineando che Schellenberg «non ha commesso alcun errore».

Da parte sue, Aldo Schellenberg aveva già lanciato un programma di ricerca interna alle Forze aeree prima degli incidenti di queste ultime settimane, per migliorare il livello di sicurezza.

Parmelin ha mostrato sostegno anche nei confronti delle lacrime del comandante: «Condivido completamente queste sue emozioni. Anzi, sarei stato infastidito da una reazione opposta. Non posso escludere che conoscesse personalmente le vittime», ha precisato il ministro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Azzeccatissimo il titolo: la colpa è del cavo... Con tutto il rispetto per le vittime, tali linee elettriche sono segnate su ogni carta utilizzata da chi vola, di certo ne disponevano anche i piloti del Super Puma. Purtroppo anche i migliori sbagliano, e qui mi sembra evidente che la colpa non sia della linea di media tensione bensi, molto più semplicemente, di un essere umano che può sbagliare.

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
hai ragione; qui si confonde la colpa con la causa...
NOTIZIE PIÙ LETTE