Cerca e trova immobili

CANTONETurismo, leggero calo in ottobre

26.11.13 - 15:03
Turismo, leggero calo in ottobre

BELLINZONA - i risultati degli indicatori Panel O-Tur Nel mese di Ottobre, registrano una flessione rispetto ai segnali positivi che invece erano emersi nei mesi precedenti il settore alberghiero registra valori negativi. Infatti, le risposte degli operatori indicano un livello di fatturato, un numero di pernottamenti, un livello di occupazione delle camere e del personale occupato inferiori a quelli registrati nello stesso periodo del 2012. Dopo circa quattro mesi di risultati positivi, gli indicatori del fatturato e del numero di pernottamenti si riaffacciano, nel mese di Ottobre, in zona negativa. Per quanto riguarda gli indicatori relativi alle previsioni, i risultati evidenziano delle prospettive ancora in calo.

Il settore paralberghiero registra, ad Ottobre, una situazione peggiore rispetto alle rilevazioni del mese precedente in termini di fatturato, pernottamenti e camere occupate. Gli operatori dichiarano inoltre di registrare un livello di personale occupato inferiore, seppur di poco, a quello dello stesso periodo dell’anno precedente.

 

Nel mese di ottobre, solo il 18% degli operatori ha registrato un miglioramento del fatturato mentre il 31% una situazione peggiore rispetto allo stesso periodo del 2012. Nel settore paralberghiero, il 75% degli operatori dichiara un fatturato inferiore a quello dell’anno precedente.

 

Il 49% dei rispondenti ha infatti dichiarato un valore inferiore rispetto a Ottobre 2012, mentre il 36% ha registrato un aumento nei pernottamenti. Le previsioni sull’andamento dei pernottamenti del prossimo trimestre continuano ad essere negative.

In media, gli operatori del settore paralberghiero hanno dichiarato un livello di pernottamenti inferiore di quello del mese di settembre dell’anno precedente. Nello specifico, il 33% dichiara un numero inferiore. Infine, le previsioni, in questo settore, sono leggermente peggiorate.

 

Per il settore alberghiero, l’indicatore O-Tur che rileva l’anda-mento del personale occupato scende leggermente. In media, gli albergatori hanno dichiarato che il personale occupato è di poco inferiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente. Le previsioni per i prossimi tre mesi, relative a questo indicatore, scendono.

Nel settore paralberghiero, l’indicatore relativo al livello di personale occupato indica che il valore di tale variabile è peggiore di quello di Ottobre 2012. Infatti, il 33% degli operatori facente parte il campione dichiara una situazione me-no felice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE