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CANTONE«Terza corsia a sud di Lugano solo nel 2040? È scandaloso»

18.01.18 - 10:31
Il coordinatore del Fronte degli Automobilisti Andrea Censi critica la decisione presa ieri dal Consiglio federale. «Deve rivedere le sue priorità. Le nostre strade sono al collasso»
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«Terza corsia a sud di Lugano solo nel 2040? È scandaloso»
Il coordinatore del Fronte degli Automobilisti Andrea Censi critica la decisione presa ieri dal Consiglio federale. «Deve rivedere le sue priorità. Le nostre strade sono al collasso»

LUGANO - Il nostro Cantone dovrà aspettare (almeno) il 2040 per la terza corsia fra Lugano Sud e il tunnel del San Salvatore così come per la realizzazione di una corsia “dinamica” a sud della galleria di Maroggia. I 13.5 miliardi investiti entro il 2030 per decongestionare la rete stradale svizzera andranno infatti altrove. Lo ha deciso ieri il Consiglio federale che ha considerato più urgente finanziare gli interventi attorno ad alcuni agglomerati urbani, soprattutto nel Canton Lucerna, Vaud e Neuchatel.

La decisione del Governo federale non è però andata giù al Fronte degli Automobilisti e al suo coordinatore Andrea Censi. «Troviamo scandaloso e ridicolo che un progetto tanto importante per il Ticino venga procrastinato al 2040. Così si va alle Calende greche politiche», sbotta Censi contattato telefonicamente.

Basta infatti transitare sulle strade a sud di Lugano negli orari di punta per capire che la soluzione al problema viario nel Sottoceneri debba essere trovata prima. «La situazione è già al collasso ora. È inaccettabile che si aspetti così tanto prima di agire».

Il “caso” ticinese è infatti stato inserito dal Governo fra i progetti meno “progrediti” con l’orizzonte 2040. Un orizzonte, per Censi, troppo lontano. «Il 2040 è intesa come data d’inizio dei lavori. Per la realizzazione dovremo attendere minimo 30 anni. Il Consiglio federale deve rivedere le priorità sulle strade. Il Ticino è forse la regione che più soffre per il traffico».

Il coordinatore del Fronte degli Automobilisti infine attacca la mancanza di progettualità della politica. «Era un progetto che doveva essere già in fase di realizzazione oggi. Qui si affrontano i problemi solo quando sono al collasso».

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COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
La realtà è che fino al 2040 non se ne parla; poi forse si inizierà a parlarne, non a costruire.

Gus 6 anni fa su tio
Perché i Sottocenerini che vogliono la terza corsia si sono opposti al semisvincolo di Bellinzona? Solo egoismo?

Bandito976 6 anni fa su tio
Far pagare da Chiasso a Lugano una tassa di fr. 60.- (30 km). Dopo Lugano il regolare bollino. Vedi come si svegliano a trovare soluzioni alternative. Risolto il problema del traffico, lo smog e il damping. Ma per Berna é troppo difficile l'equazione. Meglio accanirsi sul confederato, tanto secondo loro riescono sempre a biggerarci.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Semplice, si intasano le cantonali e le autostrade diventeranno come i parcheggi, costosi e solo per pochi. Non mi sembra una grande idea spendere miliardi Svizzeri pagati dalla popolazione per creare le autostrade a pochi benestanti.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
60mila frontalieri in cantonale? non sono mica scemi va bene qualche "genovese" che per risparmiare lo farebbe ma il resto pagherebbe e basta, come si fanno tutti i giorni anche 3-4 ore di macchina per venire a lavoro in ticino cosa che per un ticinese sarebbe impensabile.

matteo2006 6 anni fa su tio
Preferisco più container sui treni ora c'è pure alptransi, meno merce in eccesso nei supermercati, più qualità della merce venduta, meno camion sulle strade, più aria pulità e poi i camion di cui parla Lore62 non hanno la minima intenzione di fermarsi in Svizzera ma la usano solo come corridoio e tu io il ticino respira l'aria pulita che esce dai loro tubi di scappamento per 4 soldi.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
La terza corsia devono farla subito!... Ecchec@zz!...

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Esatto! e specialmente rinforzare i ponti ed alzare i tunnel per i futuri TIR da 100 Ton che dal cuore d'Europa raggiungono il mare....hahaha...XD

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Certo,perche alla mattina direzione nord e alla sera direzione sud è piena di camion...aprire gli occhi e non solo la bocca,ringrazia i camion se trovi la merce nei negozi,non sono i folletti!

negang 6 anni fa su tio
Faccio notare che ultimamente sono usciti dei mezzi elettrici incredibili. I monopattini elettrici che si possono ripiegare ed hanno autonomie di 25 o 30 km .. che ti permetterebbero di prendere il treno e poi farsi anche 4 o 5 km tranquilli per arrivare al lavoro. Te lo carichi sul treno e te lo porti in ufficio senza problemi. Chiaro che ti adegui un po' quando piove ad indossare indumenti semi-da moto in modo da non bagnarti. C'e' di tutto, Basta volerlo. Ma lo vuoi ancora di piu' se ti obbligano a scegliere.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Hahaha...in un paese come il nostro dove devi targarlo e avere una licenza di condurre pure per un monopattino? hahaha....certo che ce la mettono tutta per invogliare la gente a trovare mezzi alternativi! XD

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Il problema è che dalle 6 alle 8 e dalle 16 alle 18 le persone ci stanno per miracolo su un Bus/Treno. Se tutti avessero anche un monopattino sarebbe il caos.

negang 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Si vero anche questo. Altrettanto vero pero' e' che i Tilo sono treni bloccati ed a lughezza fissa. Al massimo ne attacchi 2 insieme ma poi non reiscono a fermarsi in tutte le stazioni. La cosa migliore sarebbe quella di avere treni a 2 piani come in tutti gli altri cantoni della Svizzera. DI gente ce ne metti quasi il doppio e stanno tutti seduti. A parita' di lunghezza.

negang 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Vero anche questo. Ma li ho visti a Ginevra in vendita nei negozi del centro e tanti che li utilizzano. Bici elettriche in testa. Se abiti a meno di 5 km del lavoro ( mammine che portano i figli a scuola incluse ) non prendo l'auto. Quindi auto + 1 bambino a bordo ore 7:30> 8:15 ... multa sicura !!

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a negang
anche se abitassi fra i 5 e 10km userei la bici elettrica.

negang 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Vero, anche io lo farei ma non tutti possono secondo me essere obbligati a farsi la doccia nel caso di pioggia battente o altro. Immagino che con la pioggia o con molto freddo andare oltre i 5 km non sia banale.

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a negang
chiaro, diciamo che in caso di brutto tempo lasciamo la bici a casa.

negang 6 anni fa su tio
Purtroppo dove il singolo non capisce e non si sforza per ... bisogna obbligarlo. I costi di una terza corsia in entrambe le direzioni sarebbero enormi. Ormai e' tutto costruito, si sono gia' rifatti i ponti ma non si e' pensato a farli gia' larghi abbastanza ecc ecc. Basterebbe che in dogana non facessero passare auto con una sola persona a bordo dalle 6:30 alle 8:30, tutte le mattine. Tranne le moto e scooter ovviamente. Quei soldi potrebbero finanziare opere meno costose ma piu' convenienti come parcheggi multi piano e custoditi in corrispondenza della prima stazione del treno in territorio Svizzero oppure a Camerlata per chi arriva da Como ( il Tilo e' stato tolto perche' non utilizzato abbastanza visto che non ci sono parcheggi ) o a Varese per chi arriva da la. Se si mettesse in moto o su scooter meta' della gente che prende l'auto il traffico sparirebbe di colpo. Poi tanti automobilisti si renderebbero conto dei pericoli che causano ai motociclisti quando guidano con il telefono sempre in mano.

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a negang
quella dell'orario, potrebbe essere una soluzione interessante... però sarebbero da esentare anche auto omologate con meno di 3 posti a sedere.

negang 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Beh ... no .. non le usi per andare a lavorare :-)

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a negang
mah per es. una smart che è lunga (o corta) 2,7m crea meno traffico

negang 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Vero, non pensavo alla Smart. Ma ad una cabrio o auto sportiva. Anche la Smart pero' la parcheggi in un parcheggio normale. In Svizzera non funziona sosta selvaggia come in tanti posti in Italia parcheggiata di traverso.

GI 6 anni fa su tio
Non è creando più strade che si risolverà il problema.....altrove, per contenerlo o ridurlo...prendono provvedimenti quali il numero minino di DUE occupanti per veicolo.....o peggio ! Certo che, alle nostre latitudini imporre certe regole non è considerato "politicamente corretto".....meglio più strade....

matteo2006 6 anni fa su tio
Proposta invece di spendere milioni in strade e altro cemento a favore sicuramente non dei ticinesi perchè come detto ne fai 3 o ne fai 4 dopo 5 minuti le corsie sono piene; mezzi pubblici gratuiti per 1 anno poi agevolati per altri 2 anni e poi pagatevelo :-) per tutti i lavoratori residenti a sud del ponte diga. Ecco incentiviamo PRIMA I NOSTRI ad usare i mezzi pubblici, e nel mentre diamo un giro di vite alla carovana che giornalmente entra da sud che ne so con extra rallentamenti, tutto 80, basta che trovino una soluzione che non contempla una spesa di 7 mila miliardi credo sia possibile con le menti geniali della SUPSI e dell'USI messe assieme qualcosa ne dovrebbero riuscira a tirare fuori no? accidenti però se chiediamo alla SUPSI e all'USI ci costa 10 volte tanto però va bene è tutta roba del cantone.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Non funzionerebbe, nemmeno se gratis, perchè il vero problema sono la destinazione di andata e ritorno, dove NESSUN mezzo pubblico potrebbe portartici esattamente, poichè ci vorrebbe molto più tempo per arrivare in ritardo. Lo stesso vale per il voler mettere 4 frontalieri nella stessa auto, non funzionerebbe perchè se chi "Guida" deve fermarsi o uscire dalla solita trafila lavorativa metterebbe nei problemi gli altri tre (Avranno certamente una famiglia) colleghi, "Obbligati" ad aspettare "l'autista". Qui in Ticino non è nemmeno possibile creare un trasporto pubblico in attivo, ed ecco perchè i mezzi pubblici sono quasi inesistenti sul nostro territorio, costi troppo alti per pochissime persone residenti, semplice matematica, chiaramente in passivo si può fare tutto, purchè lo paghino tutti i cittadini residenti.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E vabbè quello è normale che il bus non porta tutti fin dentro l'ufficio ma un pò di flessiblità, se poi la gente inizia ad usare di più i mezzi verranno potenziati sempre di più. Tanto mondiamo già a destra e a sinistra soldi per ogni pet. Da mendrisio zona servita dagli autobus normali chiaro so che ci sono delle situazioni più complicate però partiamo da qualche cosa e poi andiamo nel dettaglio; sfido uno in auto la mattina alle 730 a metterci meno che uno in treno ad arrivare in centro Lugano.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se abito davanti alla stazione andare a Lugano faccio presto, ma se abito in qualche paese alle pendici di un monte ticinese e lavoro a Lugano, chi abita davanti alla stazione arriverà sempre prima di me e senza alzarsi 2/3 ore prima, se poi lavoro a Grancia quanto altro tempo mi occorre per arrivare da Lugano a Grancia?! Su siamo realisti, come detto prima il servizio pubblico funziona SOLO nei grandi centri, appena fuori è solo utopia il mezzo pubblico e non ho menzionato nemmeno i COSTI di un viaggio con i mezzi pubblici.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io ora che hanno rimosso i battelli per fare da casa mia (alta Vallemaggia) a Vira Gambarogno dove lavoro ci metto quasi 3 ore. In moto impiego un ora andando piano. E io dovrei prendere i bus? Cosa ci guadagno a fare 6 ore di viaggio (quasi una giornata lavorativa) invece di due? Poi vedo persone che prendono suv e macchinoni per fare Cadenazzo - Bellinzona. Zona servita meglio della mia (davanti a casa mia ci sono 5 bus al giorno a distanza di minimo due ore, lì ci sono bus ogni 15-30 minuti e si ritengono serviti male. Buona giornata Thor :-D

Summerer 6 anni fa su tio
Dove ci sono tre corsie, la gente guida in quella di mezzo. Tre corsie NON SERVONO A NULLA! Da Bellinzona in avanti, 3 corsie, ma la gente viaggia in centro. Poi non parliamo di ZH, Berna... Che si impari prima a guidare prima di aprire nuove corsie... Credere che aprire una corsa, aiuta la circolazione, mente spudoratamente. Piu' corsie, piu' traffico... Basta guardare in italia sulla A4.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
esatto!

negang 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Concordo, la cosria di destra sempre che sia una corsia pestilenziale, non ci va nessuno anche se ce ne sono 4 !!! Vedi Italia. Basterebbe pero' consentire il sorpasso a destra, poi che si arrangino a stare in mezzo. Non solo l'affiancamento ma proprio il sorpasso. Posso garantire che a volte facendo la Milano Venezia in Italia, da Brescia se alla domenica mi metto sulla corsia di destra riesco quasi a vedere il casello di Milano !!! Ovviamente e' una battuta ma e' vero. In moto ed anche in macchina ho provato a farla tutta a destra e non incontrare quasi nessuno fino a Milano mentre le altre 2 erano piene !!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Non puoi paragonare il tratto di strada di bellinzona con quello dopo lugano nord, mai visto così tante auto su quel tratto, poi se viaggi in corsia centrale cosa che io non ci vedo niente di male se non disturba chissenefrega è il male minore visto appunto che il traffico lo permette, mai sentito via suisse annunciare traffico tra bellinzona sud e nord causa veicoli in seconda corsia. A volte sono peggio quelli che fanno qua e la in continuazione quando vedi benissimo che a 300 metri hai un camion da sorpassare cosa serve fare sempre dentro e fuori a sorpassare invece di farlo in una volta sola?

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a negang
conosco bene la Milano-Venezia e la corsia più a destra è quasi sempre libera. Spesso mi capita di oltrepassare (non sorpassare) auto sulla corsia di sorpasso!

negang 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
La domenica ovviamente, gli altri giorni e' una coda infinita di camion dell'est con improbabili freni efficienti. Posso invece confessare che io oltre ad oltrepassare ogni tanto .. sorpasso. In moto inoltre in caso di coda

F.Netri 6 anni fa su tio
Se ci vogliono 5 anni per modificare uno svincolo autostradale e altrettanti per aprirne uno già esistente, 22 anni per pianificare e costruire la terza corsia lunga 3 Km sono più che giustificati.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Hihihi....in Cina nasce una città in questo lasso di tempo... XD

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
In cina per ora non hanno problemi di spazio. In ticino l'unica parte costruibile sono i fondovalle, e praticamente é gia tutto costruito.

gabola 6 anni fa su tio
Ma se si parla di terza corsia,perche i viadotti nuovi a Mendrisio sono stati fatti per due? Una spesa inutile

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Osservazione acuta! Perché ora che arriviamo al 2040 non si fará piú.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Se le mie informazioni sono corrette il motivo potrebbe essere la risposta che ho dato appena sotto a Bandito976. Saluti ;o)))

Bandito976 6 anni fa su tio
Aspettano nel 2040 perché se si va avanti cosí il Ticino diventerá deserto. Inquinamento e aumento delle temperature annienteranno le materie di prima necessità per l'uomo. Ergo non servirá fare la 3a corsia. Anzi per accelerare il processo fanno entrare ulteriori frontalieri. Buon divertimento!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Con la terza corsia avremo solo frontalieri più felici di fare meno colonna a spese nostre, in realtà al ticinese non interessa avere un altra spianata di cemento che sarà ad uso quasi esclusivo di frontalieri, camion in transito e turisti.

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Esatto. Io sono giá stufo adesso con inquinamento, traffico e rumore. Figuriamoci se fanno un'altra corsia. Ormai siamo un cantone di transito e con il raddoppio del gottardo ne vedremo delle belle. Intanto i soldi del contribuente vengono spesi inutilmente per progetti come alptransit, linea mendrisio-varese, battello porto ceresio, gottardo, ecc. Ecc. Cose a favore dei frontalieri che nemmeno usano. 1 per auto e via col divertimento. Spero finirà presto il petrolio!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Il petrolio ci sarà SEMPRE altrimenti come dicevano gli "Scienziati" (Per farne salire il prezzo) l'avremmo già finito da un bel pò di tempo! Per la terza corsia e la sua "Creazione" per quelle che sono le mie informazioni si tratterebbe di togliere l'attuale corsia d'emergenza ed ecco che spunta la terza corsia, se fosse vero, questo aspettare il 2040 per togliere della vernice dal manto stradale direi che è eccessiva come attesa.

comp61 6 anni fa su tio
avete voluto alptransit: adesso muti.

sedelin 6 anni fa su tio
e chi vuole la 3a corsia? se si vuole diminuire il traffico é LOGICO limitare la possibilità di transitare, anziché aumentare la capacità delle strade. ma purtroppo si vive in un mondo con poco cervello...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo, e la Leuthard ha ragione nel dire che siamo solo (quasi) buoni a lamentarci; si è poi potenziato il trasporto su rotaia, si sta andando in questo senso quindi giusto lasciare del tempo per vedere come si svilupperanno i trasporti e il traffico nel sottoceneri nei prossimi anni.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Un modo per diminuire il traffico è stato proposto, volevano aumentare il bollo autostradale a 100 .- ma il caro popolo si è solo scandalizzato. In italia con 100 euro non arrivi a fare due mesi usando regolarmente le autostrade.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
evidente, lo capisce anche un bambino!

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
I trasporti pubblici gireranno vuoti.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Allora togliamoli che risparmiamo un sacco di soldi per costruire 27 corsie. :-)

Lore62 6 anni fa su tio
Guardate che se fanno la terza corsia, non è per rendere fluido il traffico, ma per far arrivare ANCORA più DISPERATI da sfruttare dalla Lombardia... 100 000...200 000....XD

rojo22 6 anni fa su tio
Da Lugano Nord a Mendrisio autostrada a due piani. Brutta, ma efficace. PS: due piani anche per la strada Cantonale di Grancia. Tanto, più brutto di così il Pian Scairolo....

Steex33 6 anni fa su tio
la corsia in più aiuterà a ridurre il traffico per i primi giorni, poi sarà peggio di prima!! ogni nuova strada genera traffico, l'unica maniera per ridurre il traffico è ridurre le auto

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Non è assolutamente vero, da quando hanno fatto la terza corsia fra Como e Milano le cose sono cambiate e di molto, questo dimostra che una corsia in più rende, eccome.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Vero! E non c'hanno messo 22 anni! :-))

Steex33 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
https://it.wikipedia.org/wiki/Traffico_indotto lettura interessante, è un argomento incredibilmente controintuitivo

tip75 6 anni fa su tio
beh ai politici piace tenere su le fette di salame e parlano di questi problemi solo quando si tratta di farsi eleggere...perché la variante sul piano di magadino? è dal 90 che aspettiamo... è semplice mettere un contingente per i frontalieri e togliere i camion dalle strade dato che abbiamo fatto alptransit: problema risolto in modo velocissimo e molto più economico che fare strade su strade

RV50 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Guarda che la variante "Piano di Magadino" non é stata bocciata dalla Confederazione ma da quei cittadini che l'anno bocciata in fase di votazione cantonale !!!! quindi non continuiamo a incolpare Berna per le nostre "libere" scelte a volte di pancia " contadini, verdi, ecologisti, ecc" . Io vivo questa situazione tanto vero che a volte rinuncio ad andare a Locarno . Sono anch'io scettico sul problema frontalierato ma con le strade non conta un bel niente.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
In particolar modo l'hanno bocciata quelli del sottoceneri per motivi che non riesco a comprendere !!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciò che non è a Lugano non gli interessa. Hanno la città più produttiva del Ticino e quindi i loro ragionamenti sono: noi abbiamo i soldi e non li spenderemo per loro che oltre a tosare pecore non fanno niente. Ovviamente chi non vuole spendere i soldi pubblici per la collettività fa automaticamente collassare il sistema economico. Il cantone e la confederazione (più FFS e altre grandi aziende) sono i maggiori committenti delle imprese ticinesi e se loro diventano tirchi le imprese avranno meno concorsi e i lavoratori delle imprese avranno meno soldi.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Solidarnosc ;-(( E noi non gli forniremo più la lana delle pecore ,-))

WGWG 6 anni fa su tio
Perché noi ticinesi non paghiamo la tassa sui carburanti e le autostrade sono gratis !!!!
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