Cerca e trova immobili

CANTONETrasporti gratuiti e 80 all'ora anche domani

31.01.17 - 16:15
Il Dipartimento del territorio ha confermato tutti i provvedimenti in vigore anche per mercoledì primo febbraio
Tipress
Trasporti gratuiti e 80 all'ora anche domani
Il Dipartimento del territorio ha confermato tutti i provvedimenti in vigore anche per mercoledì primo febbraio

BELLINZONA - Bioggio 91. Mendrisio 119. Chiasso 127. Sono i valori medi delle polvere fini registrati nei cieli sottocenerina poche ore fa.

Situazione ancora critica - La situazione è ancora critica. Il limite fissato dalla legge federale contro l'inquinamento atmosferico di 50 microgrammi per metro cubo d’aria è ancora ampiamente superato.

Misure confermate - Per questo motivo il Dipartimento del Territorio conferma tutti i provvedimenti attualmente in vigore anche per la giornata di domani, mercoledì primo febbraio, compreso il trasporto gratuito.

Ricordiamo ancora una volta le misure in vigore: 

La limitazione di velocità generalizzata sull’autostrada a 80 km/h fra Chiasso e Rivera.

Il divieto di sorpasso sull’autostrada per i veicoli pesanti fra Chiasso e Rivera.

Il divieto di circolazione stradale per automobili e autofurgoni diesel EURO 3 e inferiori sulle strade cantonali e comunali del Sottoceneri.

La fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale nel Sottoceneri e riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi.

Sì a autobus e camion - Il Dipartimento del Territorio ricorda che il divieto della circolazione «non si applica ai furgoncini per il trasporto di persone e di allievi, agli autocarri e agli autobus.

Trasporti gratuiti, ma nessun rimborso - In tutto il Ticino e nel Moesano l’uso del trasporto pubblico è gratuito. Fanno eccezione i treni a lunga percorrenza come gli Eurocity e gli Intercity. Il Dipartimento specifica che i titoli di trasporto acquistati «erroneamente» non verranno rimborsati.

La pioggia porterà benefici? - Le attese precipitazioni che potranno contribuire a ripulire l'aria dallo smog, riportando le polveri sottili sotto il livello di guardia inizieranno a cadere nella giornata di giovedì.  Se questo dovesse accedere le misure straordinarie verrebbero sospese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE