Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Verdi sono soddisfatti: «Punteremo su Moret»

01.09.17 - 20:06
Per la consigliera nazionale ginevrina Lisa Mazzone le donne sono infatti sottorappresentate in Governo: «Un problema per la democrazia»
Archivio Keystone
I Verdi sono soddisfatti: «Punteremo su Moret»
Per la consigliera nazionale ginevrina Lisa Mazzone le donne sono infatti sottorappresentate in Governo: «Un problema per la democrazia»

BERNA - I Verdi sono soddisfatti della tripla candidatura presentata dal gruppo parlamentare PLR e rimangono dell'opinione espressa finora: se le candidature saranno equivalenti la loro preferenza andrà a Isabelle Moret, unica donna fra i tre papabili, ha affermato la consigliera nazionale ginevrina Lisa Mazzone.

«Siamo contenti della sua presenza sulla lista dei candidati», ha indicato Mazzone all'ats. Nel Consiglio federale la metà femminile della popolazione è infatti sottorappresentata: «Un problema per la democrazia», secondo la politica ginevrina.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Se ragioniamo a mente lucida vediamo che ci sono 3 possibilità: Se viene eletto Cassis solo (come è probabile) perchè è Ticinese vuol dire che è stata una scelta politica. Se viene eletta la Moret solo (come probabile) perchè donna vuol dire che è stata pure una scelta politica. Se viene eletto Maudet sarà una scelta ragionata, in quanto è il migliore, colui che ha le idee chiare, carisma, energia e una grande volontà di arrivare al risultato. Cassis è un uomo di consenso, la cosa andava bene 30 anni fa ma oggi contano i risultati, mentre il consenso porta solo a decisioni che accontentano un po' tutti, frutto di compromessi annacquati. La Moret, (come Cassis) rappresenta gli interesi ospedalieri e inoltre è invischiata nelle imprese di armamento. Una scelta politica è sempre una scelta debole. Spero che la scelta sia ragionata e forte.

Lucauno 6 anni fa su tio
Non ho nulla contro le presenze rosa nei parlamenti o altrove. Tuttavia , secondo me, le competenze e le capacità valgono assai di più che il far parte di uno o dell'altro sesso. Se qualcuno ha argomenti validi per sostenerne il contrario, mi illumini in modo che possa esprimergli la mia estrema gratitudine, grazie alle Sue capacità, di avermi offerto la facoltà di uscire da questa mia ignoranza.

Tato50 6 anni fa su tio
Un'altra "Svizzera di carta" che ci viene a dar lezioni di democrazia ;-((((((

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Che tristezza leggere che ci sono Svizzeri doc e Svizzeri di carta.........., questo vuol dire non rispettare la nostra costituzione, vuol dire sentirsi superiori e magari migliori, vuol dire in definitiva ignoranza, vorrei ricordarti che la Svizzera é un bel paese anche per l'influenza che danno gli stranieri, poi magari fattisi Svizzeri, guarda solo nel mondo dell'imprenditoria, commerci, edilizia, farmaceutica, ecc...., penserai mica dhe queste grandi imdustrie trainanti siano ticinesi DOC delle volte ! Posso farti tanti nomi importanti, i Suiss sono pochini, quasi inesistenti, se poi parliamo del settore bancario e finanziario non penserai mica che le nostre banche ed i nostri studi fiduciari stanno in piedi con i soldi dei Ticinesi ! Se fosse per i ticinesi saremmo tutti a zappare la terra . Rifletti .

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, concordo al 100 % su quello che hai scritto! Il fatto di essere donna non é sufficiente per ambire a quel posto Infatti quelle che sono passate di lì, attuali e non , non mi sembra che siano state degli ottimi acquisti. Poi se ci metti nel calderone. la Marra, la Mirra e tutte quelle squallide in circolazione , no comment. Saluti.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao Beta, diciamo pure anche anche certi "maschi" sia nel presente che nel passato non è che abbiano brillato per certe decisioni o posizioni. Scegliere in base al sesso e non sui requisiti mi sembra un ragionamento da "cücümar" e in questo i Verdi non potevano fare altro. Nulla da dire sulle capacità della candidata donna, per quel poco che ne so, ma allora annuncerei "votiamo donna perché capace e da anni impegnata seriamente in Cons. Nazionale". Se vogliono parlare di proporzioni allora dimenticano che c'è scritto nella Costituzione che ogni regione linguistica deve essere rappresentata. Siccome i "magnifici" sono sette mi sembra difficile fare metà donne e metà uomini, a meno che due lo facciano al 50 percento. Sei mesi io sei mesi tua moglie ;-))))))) Saluti

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Hai ragione; commento da censurare e infelice il mio ma dettato dal fatto che se la democrazia deve essere donna, per occupare certe cariche, e non debba avere altri requisiti, allora qualcuno non conosce il concetto di questo termine. Io non mi sento superiore a nessuno anzi, ci sono, come dici tu gente venuta da fuori che hannno portato sviluppo e ricchezza e trainano la nostra economia. Poi ci sono quelli per i quali è dovuta intervenire la Confederazione per salvare la nave che affondava, che hanno messo in strada migliaia di persone, ci hanno fatto pagare migliardi di multe e sono scomparsi con il "bonus" milionario d'uscita. Sono quelli che citi tu nel settore bancario e finanziario e di certi fiduciari che scompaiono nel nulla con il malloppo. Mettiamoci anche questi e facciamo entrambi una riflessione generale.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esattamente, riflettiamo tutti tenendo in considerazione che se vogliamo la civilta e la democrazia intorno a noi bisogna fare emergere in tutti noi il meglio di cio' che sappiamo fare, senza distinzione tra maschio e femmina e senza distinzione tra Svizzeri doc e Svizzeri di carta, ciao.

Luganino 6 anni fa su tio
Che tristezza leggere ancora nel 2017 di dover scegliere un candidato solo perché donna. Avere raggiunto la vera parità dei sessi vorrebbe dire essere completamente riusciti a superare il fattore "sesso" fino proprio a nemmeno più considerarlo in quanto differenza in tal senso non sussiste. Già il fatto di votare qualcuno perché donna vuol dire esercitare una discriminazione, vuol dire riconoscere che una differenza c'è. Paradossalmente il più grande ostacolo al raggiungimento della parità dei sessi sono proprio le femministe. Che si voti in base alle competenze, non in base a cosa c'è sotto la gonna!

Danny50 6 anni fa su tio
Peccato ! Moret vale come persona. I verdi l'apprezzano solo perché donna. Dimostrazione di un partito che non merita il 2% dei voti.
NOTIZIE PIÙ LETTE