fotolia
BERNA
05.12.2017 - 13:230

Rubati i dati d'accesso di 70mila utenti Internet

Le informazioni potrebbero essere usate a fini illegittimi. Ecco come verificare se si è tra gli utenti colpiti

BERNA - Login e password di settantamila utenti Internet sono stati trafugati. Lo indica una nota odierna della Centrale d‘annuncio e d’analisi per la sicurezza dell‘informazione MELANI. Poiché i dati potrebbero essere utilizzati a fini illegittimi, MELANI consiglia di eseguire una verifica sul portale https://www.checktool.ch.

MELANI è giunta in possesso della lista con le mail rubate grazie a una "fonte confidenziale". In diversi casi, avverte MELANI, l'indirizzo elettronico viene utilizzato come nome utente nelle procedure di login. Se un utente internet utilizza la medesima password per il login in diversi portali online, i responsabili del furto potranno facilmente sfruttare questi dati d'accesso per scopi illegali (truffa, estorsione, phishing, ecc.).

MELANI raccomanda quindi a tutte le persone e a tutte le aziende di effettuare un controllo sul sito messo a disposizione. Qualora l’indirizzo e-mail dovesse risultare colpito, l'applicazione trasmetterà la relativa segnalazione.

MELANI raccomanda a chiunque fosse colpito, di cambiare immediatamente la password di tutti i conti online che abbiano una relazione con l'indirizzo e-mail colpito (account e-mail, piattaforme di vendita online, e-banking, social media).

Commenti
 
kika1964 1 mese fa su tio
Non é una bufala! Il sito è della Confederazione.
Estellina Rossi 1 mese fa su fb
Valiant Thor
SuperGigio 1 mese fa su tio
Non c'è più sicurezza! Ce li comperiamo sti aerei di combattimento o cosa?! ;)
Meck1970 1 mese fa su tio
Non fidatevi ....
SosPettOso 1 mese fa su tio
Presto presto! Tutti su checktool.ch a "iscrivere" la propria e-mail nel loro schedario... così poi vi faranno arrivare un po' di SPAM.
marcopolo13 1 mese fa su tio
@SosPettOso Non ce la fai...
skorpio 1 mese fa su tio
Siamo sicuri che non si tratti di una fake news e il sito è una trappola..?
matteo2006 1 mese fa su tio
@skorpio niente trappola i proprietari del dominio sono quelli che dicono di essere. Holder of domain name: Melde- und Analysestelle Informationssicherung MELANI Pascal Lamia Schwarztorstrasse 59 CH-3003 Bern Switzerland Technical contact: Melde- und Analysestelle Informationssicherung MELANI Pascal Lamia Schwarztorstrasse 59 CH-3003 Bern Switzerland
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
melani
internet
dati
utenti
indirizzo
utenti internet
accesso
e-mail
login
password
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 05:08:03 | 91.208.130.87