Cerca e trova immobili

BERNAI turisti svizzeri in fuga da Irma: «Torniamo per sicurezza»

06.09.17 - 19:54
Swiss ed Edelweiss Air pronte a portare in salvo i cittadini elvetici: «Se abbiamo sedili disponibili accogliamo tutti»
I turisti svizzeri in fuga da Irma: «Torniamo per sicurezza»
Swiss ed Edelweiss Air pronte a portare in salvo i cittadini elvetici: «Se abbiamo sedili disponibili accogliamo tutti»

BERNA - Con venti che sfiorano i 300 km/h, l'uragano Irma, dopo aver seminato distruzione nelle Antille si appresta a raggiungere nel fine settimana destinazioni di vacanza come la Repubblica Dominicana, Cuba e la Florida.

Il Gruppo Lufthansa (che include Swiss ed Edelweiss Air) è disponibile per tutti i clienti che hanno un biglietto per Miami, Tampa, Orlando, L'Avana, Varadero e Punta Cana e dovrebbero partire prima dell'11 settembre. A loro è permesso un cambio di prenotazione gratuito. Per chi invece si trova già nelle località colpite o prossime ad essere colpite da Irma, quando i criteri sono soddisfatti, è possibile il rimpatrio anticipato. «Accogliamo tutti i nostri clienti se abbiamo sedili disponibili», spiega la portavoce svizzera Karin Müller.

«Torniamo per sicurezza» - Tra gli svizzeri in vacanza che vogliono tornare a casa c'è Brian A., che è attualmente si trova a Miami. «Abbiamo voluto annullare questo viaggio per essere sicuri», ha spiegato a 20 minuten. Mercoledì pomeriggio Brian è stato in grado di programmare il rientro anticipato previsto per il 18 settembre. Venerdì partirà con Edelweiss Air da Tampa per rientrare in Svizzera. Se tutto andrà bene. Secondo la portavoce Corinne Romans il traffico aereo va continuamente rivalutato. «In questo momento crediamo che saremo in grado di volare da Tampa venerdì. Ma ci incontriamo ogni giorno e più volte per fare il punto della situazione».

Hotelplan rimpatria per precauzione - Anche tra i tour operator c'è preoccupazione per la sicurezza dei turisti. Hotelplan Suisse ha otto clienti a Key West che ora vengono evacuati per precauzione, come spiega la portavoce Prisca Huguenin. «Siamo in contatto ogni ora con le nostre guide turistiche in loco e rispettiamo le misure che vengono imposte dalle autorità locali».

A Miami, dove ci sono attualmente 25 turisti svizzeri, l'evacuazione avverrà, in caso di necessità, tra oggi e domani. Dalla Svizzera, due clienti hanno annullato il loro viaggio verso la Repubblica Dominicana per paura dell'uragano.

Sia Kuoni che Tui stanno monitorando costantemente la situazione. Ai clienti non ancora partiti è stato permesso di valutare altre destinazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE