Cerca e trova immobili

BERNA / EUROPALa Svizzera non può accedere ai dati sui terroristi

18.09.17 - 11:31
Nonostante l'accordo Schengen, Berna non ha accesso alle informazioni di polizia nel campo del terrorismo
keystone
La Svizzera non può accedere ai dati sui terroristi
Nonostante l'accordo Schengen, Berna non ha accesso alle informazioni di polizia nel campo del terrorismo

BERNA - Molti islamici che hanno tentato attacchi terroristici in Europa, in precedenza, si trovavano in Svizzera. Un esempio? Le due persone che nel mese di agosto hanno ucciso 13 persone sulle Ramblas a Barcellona, qualche mese prima avevano trascorso dei giorni a Zurigo e Basilea. Secondo la "Tages-Anzeiger", si sarebbero recati in Svizzera per acquisire competenze sugli esplosivi.

Il presunto terrorista, che ha ucciso due persone ferendone altre otto nel centro di Turku, in Finlandia, avevano chiesto asilo in Svizzera nel 2016.

Per non parlare di Anis Amri, che il 19 dicembre 2016 ha ucciso 12 persone a Berlino, ferendone 55, aveva soggiornato in Svizzera nel 2015. Dal febbraio 2016 era anche in possesso di un cellulare svizzero con carta prepagata svizzera. Anche la pistola usata per uccidere il camionista polacco Amri se l'era procurata in Svizzera.

La procedure rallentano le indagini - Nonostante in questo, o in altri casi, i terroristi abbiano soggiornato o siano transitati dal nostro Paese, la polizia federale non ha alcun accesso diretto alla più importante banca dati europea sui terroristi. Per consultare il sistema informativo dell’Europol gli investigatori devono fare richiesta. 

Chiarimenti su eventuali sospetti devono sempre essere richiesti in Olanda, e più precisamente a L’Aja. Qui vengono redatte le richieste per l’Europol che verranno ricercate nel sistema. Questa complicata e lunga procedura ritarda le indagini e favorisce il crimine. «Un accesso diretto ci permetterebbe di conoscere in maniera più veloce e approfondita le reti jihadiste», sottolinea la portavoce della Fedpol Cathy Maret.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fabryandroid 6 anni fa su tio
In ogni caso l'UE é il male assoluto, una dittatura legalizzata da chi la governa!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Chissà se qualcuno di quelli che scrive solo perché ha una tastiera davanti ha visitato il sito dell'europol?... Così, tanto per sapere che cosa è e soprattutto che cosa fa... :-))))))

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Grazie agli Europollini, dopo gli attentati, se beccano i responsabili è possibile sapere che erano già indagati a piede libero. Chissà perché gli USA non hanno più subito attentati? Forse perché da loro almeno l'intelligent è davvero intelligente.

Bacaude 6 anni fa su tio
Mi da davvero molto fastidio che la UE non rispetti molti (non tutti ma molti) patti. Va detto però a tutti i fenomeni (ai quali se non fosse anche il mio paese augurerei un bell'isolazionismo tipo Bielorussia dove stanno tanto bene...) che i movimenti terroristici campano di soldini. Soldini accettati senza storie e depositati (prima e dopo Schengen) nelle nostre brave banche e gestiti con gioia dai nostri bravi concittadini. Questo non vi fa sentire neanche un pò ipocriti immagino. Allora, per quanto mi riguarda, siate coerenti e fatevi promotori di un'iniziativa che dica "fuori tutti i capitali provenienti da certi paesi o appartenenti a musulmani." e scoprireste che un terzo del benessere svizzero scomparirebbe di colpo! Riflettetci un pò su prima di autoassolvervi.

moonie 6 anni fa su tio
ma perché la svizzera così come l'ue tutta non lo dicono chiaramente? non hanno alcun interesse a contrastare gli attacchi terroristici in europa. è tanto semplice.. almeno uno lo sa e si fa i suoi conti, perché tra fiaccolate, marcie, je suis sta mii, e cacate varie, le solite chiacchiere post attentato "dobbiamo coordinarci tra intelligence, polizia e vattelapesca"... sinceramente.. su, via l'ipocrisia e dite che fate schifo e basta

volabas 6 anni fa su tio
europeisti falliti, Schengen lo dimostra e noi poveri fessi ci facciamo sempre prendere per il c...

Kari32 6 anni fa su tio
Visto che non si può accedere alla banca dati, come molti credevano, si torni alle vecchie e sane dogane custodite, ai controlli mirati; nessuno potrà dirci "ve l'avevamo detto"! Ma 'sta ue è interessata alla sicurezza dei propri cittadini? Così non sembra!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Il problema sta nel fatto che, anche chiudendo ora le frontiere (personalmente non le avrei mai aperte), li abbiamo già qui, ospiti "graditi" dai buonisti di turno ;-((( Noi non facciamo parte dell'UE, ma per aprire cancelli, costruire ostelli e sostentarli, in quel caso; "ne facciamo parte", eccome ;-((((( Sempre chini a 90°davanti alle ingiunzioni che ci impongono a Bruxelles ;-(( Però, guarda caso, non abbiamo nessun diritto a visionare la banca dati dei nostri ospiti. Stiamo tranquilli su dai, tanto non abbiamo invasati nella nostra ex isola felice, li hanno solo quelli che hanno la banca dati a disposizione......... :o) Pori nüm, a sem propi di cojotes da prima qualità... ;-((( Buona serata Kari32 ;-)))

interceptors 6 anni fa su tio
Come volavasi dimostrare, Schengen non serve una cippa!

Danny50 6 anni fa su tio
Ma la fregatura Schengen non garantiva scambi miracolosi con gli incapaci UE ? Oltre ad essere cornuti, pagando 10 volte più del previsto, anche mazziati. Eiropol, malgrado gli spiaggiati sotto, sarebbe un'ulteriore salasso inutile. Chi fa da sè fa per tre. Basta lasciare cani e porci soggiornare in CH. Pulizia di chi già ci soggiorna sotto la bandiera dell'islam estremo.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Si è così Danny50, hanno preso in giro molte persone che credono a tutto. Lo piaggiato qui sotto è uno di quelli che ci credeva e ora tenta di fare lo spiritoso.. della serie non ci resta che ridere.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Beh se entrassimo anche in europol immagino le grida degli euro-isterici... urlerebbero subito a presunti complotti per aderire di nascosto all'EU o altre stupidate simili...:-)))))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non l'avevano venduta in questo modo, e mi ricordo bene che anche tu tifavi per Schengen per il sistema internazionale sui criminali; sei rimasto fregato anche tu a quanto pare. A questo punto Schengen non serve a nulla per la CH; meglio togliere questo sassone dalla scarpa.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
E come l'avevano venduta?... mi sa che sei un po' confuso... Schengen da diritto all'accesso del SIS... L'Europol è un'altra cosa... non lo sapevi?... ecco tutto spiegato sul sito della confederazione...:-))))) https://www.eda.admin.ch/dea/it/home/dienstleistungen-publikationen/faq/faq -schengen-dublin/sis-und-polizeizusammenarbeit.html
NOTIZIE PIÙ LETTE