Cerca e trova immobili

SPAGNAColau rompe con i socialisti catalani

12.11.17 - 16:13
È stata una decisione difficile, spiega la sindaca di Barcellona, ma decisa in modo «democratico» al termine di un voto della base del partito
Keystone / EPA EFE
Colau rompe con i socialisti catalani
È stata una decisione difficile, spiega la sindaca di Barcellona, ma decisa in modo «democratico» al termine di un voto della base del partito

BARCELLONA - Il partito del sindaco di Barcellona Ada Colau ha deciso di rompere il patto di governo con il partito socialista catalano, a causa del sostegno del partito socialista centrale al governo Rajoy per l'attivazione dell'articolo 155 della Costituzione, che ha sospeso l'autonomia catalana. Lo riferiscono i media locali.

Colau ha spiegato che questa rottura è stata difficile, ma è stata decisa in modo «democratico» al termine di un voto della base del partito. Ed ha aggiunto che continuerà ad amministrare Barcellona «cercando accordi con tutti i gruppi» su obiettivi specifici.

Jaume Collboni, portavoce del Psc, ha espresso rammarico per la decisione: «Era necessario ricostruire il Paese, non rompere ulteriormente», invece «tra Barcellona e l'indipendenza è stata scelta l'indipendenza».

Cup parteciperà alle elezioni - Il Cup, l'ala sinistra del fronte indipendentista catalano, ha deciso oggi in assemblea che parteciperà alle elezioni regionali del 21 dicembre.

Il partito anticapitalista ha adottato questa decisione, nonostante abbia dichiarato queste elezioni «illegittime», perché convocate dopo il commissariamento di Madrid.

I suoi militanti, riferisce El Pais, si sono espressi per la creazione di una lista «più ampia possibile della sinistra indipendentista e di rottura».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE