Cerca e trova immobili

VENEZUELAMaduro denunciato alla Corte dell'Aja

16.11.17 - 18:10
Lo ha fatto Luisa Ortega Diaz, la procuratrice generale del Venezuela estromessa dall'Assemblea Costituente di Caracas
Keystone / AP
Maduro denunciato alla Corte dell'Aja
Lo ha fatto Luisa Ortega Diaz, la procuratrice generale del Venezuela estromessa dall'Assemblea Costituente di Caracas

CARACAS - Luisa Ortega Diaz, la procuratrice generale del Venezuela estromessa dall'Assemblea Costituente di Caracas, ha presentato oggi alla Corte Penale Internazionale (Cpi) dell'Aja una denuncia contro Nicolas Maduro e altri membri del suo governo per crimini contro l'umanità.

Lo ha annunciato la stessa Ortega Diaz, in un video filmato davanti alla sede della Cpi e pubblicato online su Periscope, il cui contenuto è stato ripreso dai media venezuelani.

La procuratrice ha detto che Maduro e i suoi collaboratori - fra i quali gli attuali ministri della Difesa e degli Interni, il capo della polizia politica (Sebin) e l'ex comandante della Guardia Nazionale - hanno commesso vari crimini contemplati dallo Statuto di Roma, come omicidio e tortura, e la carcerazione abusiva, «in un attacco generalizzato e sistematico contro la popolazione civile».

Ortega Diaz ha aggiunto di aver consegnato alla Cpi oltre mille elementi probatori a sostegno della sua denuncia, sottolineando che è stato necessario «ricorrere a questa istanza internazionale perché in Venezuela non c'è giustizia, è del tutto impossibile imporre sanzioni ai responsabili di questi crimini».

Sebbene Ortega Diaz sia stata estromessa dal suo incarico nell'agosto scorso dalla Costituente, la liceità di questa decisione, così come la legittimità della Costituente stessa, sono state respinte dalla maggior parte dei paesi latinoamericani e dalla Associazione Iberoamericana di Procure e Ministeri Pubblici (Aiamp).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE