Cerca e trova immobili

VENEZUELALa banconota più alta vale meno di 2 dollari

13.11.17 - 15:35
Molti tagli più piccoli hanno perso ormai qualsiasi valore di scambio
Keystone / EPA
La banconota più alta vale meno di 2 dollari
Molti tagli più piccoli hanno perso ormai qualsiasi valore di scambio

CARACAS - Meno di un mese dopo il lancio della banconota da 100mila bolivar, la più alta in circolazione in Venezuela, il suo valore è sceso al di sotto dei 2 dollari sul mercato parallelo, mentre molti tagli più piccoli hanno perso ormai qualsiasi valore di scambio.

Il sito Dolar Today, che calcola il valore del "dollaro nero" in base ai dati raccolti nelle case cambio della frontiera colombiana, ed è accusato dal presidente Nicolas Maduro di essere parte della "guerra economica" lanciata contro il suo governo, ha fissato oggi il prezzo del biglietto verde a 52'128 bolivar.

Nel complesso sistema di controllo statale della valuta istallato dal governo chavista dal 2003, il dollaro conta con varie quotazioni: il prezzo ufficiale della moneta Usa è circa 5 mila volte inferiore a quello "nero", che a sua volta è 15 volte superiore a quello fissato per le aste di valuta per il settore privato, che secondo la Confindustria di Caracas non hanno aggiudicato un solo dollaro dalla fine di settembre.

Secondo fonti locali citate dal sito news La Patilla, tutte le monete in circolazione, così come le banconote di meno di 1'000 bolivar, non hanno più alcun uso per le transazioni commerciali. Maria Botelo, commerciante a Caracas, ha detto che «prendiamo biglietti di mille o duemila, sono quelli che più si vedono», aggiungendo che «se mi pagano con monete so già che perfino se cerco di pagare l'autobus con quelle l'autista me le butta via dalla finestra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE