Cerca e trova immobili

GERMANIABorussia: Merkel citata nella lettera di rivendicazione

12.04.17 - 13:19
«A quanto pare non ti importa nulla dei tuoi piccoli, sporchi sudditi», le scrivono. Fake, invece, la pista antifascista
Keystone
Borussia: Merkel citata nella lettera di rivendicazione
«A quanto pare non ti importa nulla dei tuoi piccoli, sporchi sudditi», le scrivono. Fake, invece, la pista antifascista

BERLINO - Viene menzionata per nome anche la cancelliera Angela Merkel nella lettera ritrovata nei pressi dell'autobus del Borussia Dortmund e ritenuta dagli inquirenti una possibile rivendicazione delle tre esplosioni avvenute ieri sera vicino il bus.

«12 infedeli sono stati uccisi dai nostri benedetti fratelli in Germania. Ma a quanto pare non ti importa nulla dei tuoi piccoli, sporchi sudditi. I tuoi Tornado continuano a volare sul territorio del Califfato, per uccidere i musulmani», si legge nel testo, citato dall'agenzia dpa.

Il documento fa riferimento ai 12 morti dell'attentato compiuto a dicembre a Berlino da Anis Amri. La lettera, che contiene diversi errori di ortografia, non è stata scritta a mano, ma apparentemente al computer. Gli inquirenti stanno ancora verificando la sua autenticità e non escludono che possa trattarsi di un falso.

La rivendicazione antifascista sarebbe un fake

Sarebbe un fake la seconda lettera di rivendicazione dell'attacco all'autobus del Borussia Dortmund, che attribuiva le esplosioni ad ambienti antifascisti. I gestori di Indymedia, il portale sul quale il documento era stato caricato martedì sera in forma anonima, affermano che si tratta di un falso messo in circolazione da neonazisti.

«Lo consideriamo un nazifake», hanno detto i gestori alla Dpa, aggiungendo che «né il contenuto, né il linguaggio rinviano ad un background di sinistra, per questo l'abbiamo cancellato poco dopo che era stato pubblicato».

Uno screenshot del documento è apparso in mattinata su un sito tedesco vicino all'estrema destra. Lo scorso settembre, dopo alcune esplosioni a Dresda alla vigilia delle celebrazioni per la festa dell'unità tedesca, era stata diffusa su Indymedia una rivendicazione falsa, proveniente dall'estrema destra.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE