Cerca e trova immobili

PREGASSONALe radici della stampa a portata di mano

21.07.17 - 11:03
È stato inaugurato oggi il Museo della Tipografia Renato Fontana. L'installazione, completamente funzionante, permetterà di scoprire le origini dell'industria grafica ticinese
Fontanaprint
Le radici della stampa a portata di mano
È stato inaugurato oggi il Museo della Tipografia Renato Fontana. L'installazione, completamente funzionante, permetterà di scoprire le origini dell'industria grafica ticinese

PREGASSONA - È stato inaugurato questa mattina a Pregassona, nell’ambito dei festeggiamenti per i 60 anni di attività della Fontana Print, il “Museo della Tipografia Renato Fontana”. 

Un museo solamente di nome. L’installazione infatti è perfettamente funzionante in ogni sua componente e, oltre a ricordare la figura pionieristica di Renato Fontana - scomparso nel 2011 all’età di 80 anni -, vuole esibire le radici dell’industria grafica moderna in Ticino e avvicinare al mondo della stampa i giovanissimi, sempre più abituati a scrivere e leggere solamente attraverso lo schermo. 

L’atelier sarà infatti messo a disposizione di tutte le scuole del Cantone che ne faranno richiesta, affinché possano usufruirne ed organizzare incontri didattici, toccando con le proprie mani gli strumenti e le macchine esposte. 

Il museo - il primo e unico destinato al pubblico dedicato all’Arte Tipografica in Ticino - si sviluppa su una superficie contenuta di circa 100 metri quadri e comprende tutti i settori produttivi: prestampa, stampa tipografica e legatoria semi-artigianale. È presente anche la primissima macchina da scrivere utilizzata da Renato Fontana, una Remington Portable del 1921. 

Il Museo si situa al piano sotterraneo della Fontana Print che ha sede in via Giovanni Maraini 23 a Pregassona. È necessario concordare preventivamente un appuntamento. La durata della visita, totalmente gratuita, è di circa 2 ore, in cui potranno essere composti testi e prodotti e confezionati semplici stampati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE