Cerca e trova immobili

VAUDRettili, anfibi e pesci danno il benvenuto ad Aquatis

17.10.17 - 15:25
Aprirà sabato, a Losanna, il più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa
Rettili, anfibi e pesci danno il benvenuto ad Aquatis
Aprirà sabato, a Losanna, il più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa

LOSANNA – L'attesa sta per terminare. Mancano infatti solo quattro giorni per l'apertura al pubblico di Aquatis, il più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa. Nell'avveniristica struttura sorta a Losanna i visitatori potranno trovare rettili, anfibi, specie vegetali, ed oltre 10'000 pesci originari dei 5 continenti, su una superfice di circa 3'500 m2. 

Con un forte approccio scientifico, Aquatis intende porsi come un luogo di divulgazione scientifica e didattica. Il concetto è unico nel suo genere sia in Svizzera che in Europa. Qui, divertimento, esplorazione e full immersion si combinano con tecnologie moderne e interattive per ottenere allestimenti unici. 

Le cifre parlano da sole: quasi due milioni di litri d’acqua dolce, 20 diversi ecosistemi, 50 acquari/rettilari/terrari, 100 rettili e 10mila pesci rappresentativi dei 5 continenti offrono ai visitatori un percorso di grande ricchezza e varietà.

Grazie alle tecnologie digitali, come le proiezioni a grandezza reale, il percorso di visita, con i suoi rettili, anfibi e pesci, si popola anche di animali virtuali. Aquatis si avvale delle migliore tecniche di divulgazione scientifica attraverso un allestimento spettacolare che mette in scena i 5 continenti.

Filo rosso con la scienza - Anello di congiunzione tra scienza, natura e pubblico, Aquatis vuole diventare un luogo dove studiosi, neofiti, appassionati e semplici curiosi potranno incontrarsi e confrontarsi.

Esposizioni permanenti e temporanee, convegni, attività didattiche destinate ai gruppi e alle scolaresche sono gli strumenti di cui Aquatis si avvarrà per offrire una vetrina agli studiosi e in questo modo aiutarli a valorizzare la loro ricerca e a trasmetterla, rendendola più attrattiva per il grande pubblico.

Un «faro» turistico nella regione di Losanna - Grazie alla collaborazione di scienziati, architetti e aziende private locali, il progetto, oggi realtà, ha vinto la gara d’appalto lanciata dalla città di Losanna nel 2005. Oltre all’area espositiva, anche l’adiacente hotel ed il parcheggio fanno parte del progetto vincitore. Il tutto per un investimento da ben 100 milioni di franchi.


Guarda le foto per scoprire in anteprima alcune delle attrazioni presenti in Aquatis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE