Il nuovo convoglio può viaggiare fino a 250 km/h ed è dotato di connessione Wi-Fi. Un video mostra come si presenta all’interno
BERNA - Viaggiare sui binari di tutta Europa a 250 km/h sarà possibile anche a bordo di un treno svizzero. Oggi il primo treno ad alta velocità delle FFS è stato presentato a Bussnang (TG) dalla società costruttrice Stadler Raill. In totale le FFS hanno ordinato 29 di questi convogli che saranno in servizio lungo l'asse nord-sud dalla fine del 2019.
È la prima volta che la Stadler costruisce un treno in grado di raggiungere queste velocità. Inoltre, si tratta di uno dei pochi convogli al mondo di questo genere con ingresso a pianale ribassato, che facilita l'accesso ai disabili, ma anche agli anziani e ai genitori con passeggini. Alla presentazione ufficiale erano presenti pure la consigliera federale Doris Leuthard e il direttore generale delle FFS Andreas Meyer.
Sapere prima se c’è posto - Ogni composizione è dotata di due servizi igienici accessibili alle persone in sedia a rotelle. I treni hanno inoltre toilette separate per uomini e donne. Novità assoluta è l’indicazione sulla porta dei posti disponibili all’interno del vagone: i passeggeri saranno in grado di sapere prima di salire se ci sono sedili vuoti dove posizionarsi.
Ci sono anche "zone del silenzio" e altre per famiglie e vagoni business. Il nuovo treno è pure dotato della tecnologia Wi-Fi per connettersi ad internet.
Il primo si chiamerà “Ticino” - In ogni vagone, anche di seconda classe, saranno presenti le prese elettriche tra i sedili. Per due posti ci saranno due uscite, una svizzera e una estera. All'interno della vettura sono montati degli schermi su cui è possibile visualizzare la mappa della posizione corrente.
Il treno è lungo 200 metri, ha 403 posti a sedere, 286 posti in piedi e quattro posti per sedie a rotelle. Il convoglio è stato denominato "Giruno", che significa in romancio “poiana". Ai treni saranno dati i nomi dei 26 cantoni: il primo sarà proprio "Ticino". I restanti tre si chiameranno "Ceneri", "Gottardo" e "Sempione".
In uso prima del previsto? - I nuovi treni saranno in servizio lungo l'asse nord-sud da fine 2019, ma esiste la possibilità che l’entrata in funzione venga anticipata. Stadler Rail è infatti abbondantemente nei tempi previsti. La società svizzera aveva vinto la gara d’appalto contro la francese Alstom e la spagnola Talgo.