Cerca e trova immobili

SPAGNAAutista-killer forse vivo e in Francia

19.08.17 - 10:10
Younes Abouyaaqoub starebbe viaggiando su un furgone Renault Kangoo e potrebbe aver già varcato il confine
Autista-killer forse vivo e in Francia
Younes Abouyaaqoub starebbe viaggiando su un furgone Renault Kangoo e potrebbe aver già varcato il confine

BARCELLONA - L'autista del furgone che ha falciato e ucciso 13 persone nell'attacco di giovedì a Barcellona potrebbe essere ancora vivo e in fuga in Francia. È quanto afferma la polizia spagnola, riferiscono i media.

Le forze dell'ordine stanno dando la caccia a Younes Abouyaaqoub, il giovane che ora gli inquirenti hanno identificato come l'autista-killer. Gli altri 4 terroristi ricercati per la strage, tra cui Moussa Oukabir, 17 anni, sono stati uccisi dalla polizia catalana con un quinto terrorista a Cambrils.

Secondo quanto riferisce il Telegraph, le forze di Sicurezza stanno dando la caccia a Younes Abouyaaqoub e ad altri due sospetti terroristi, nel timore che possano lanciare ulteriori attacchi in luoghi frequentati dai turisti.

Un agente della Sicurezza francese ha detto che la polizia spagnola sta ricercando un furgone Renault Kangoo noleggiato dai terroristi in Spagna giovedì, che potrebbe aver attraversato il confine con la Francia.

Sempre più probabile la matrice islamica - Tracce del potente esplosivo Tatp (perossido di acetone) sono state trovate nel quartier generale ad Alcanar della cellula jihadista responsabile dell'attacco a Barcellona. Lo riferisce una fonte investigativa alla Cnn.

I rilievi sono ancora in fasi preliminare, ma se confermato si tratta dell'esplosivo preferito dall'Isis, soprannominato "madre di Satana", usato per gli attacchi a Parigi nel novembre del 2015, a Bruxelles nel 2016, a Manchester lo scorso maggio e al fallito attacco alla stazione centrale di Bruxelles a giugno.

Il Tatp è un esplosivo artigianale, ma potentissimo e si ottiene mescolando acetone, acqua ossigenata e un acido che può essere solforico, cloridrico o nitrico in proporzioni precise. Tutti questi ingredienti sono facilmente acquistabili.

Ed è proprio nel covo di Alcanar che la cellula jihadista preparava una carneficina con furgoni-bomba. Ma mercoledì sera un'esplosione, probabilmente provocata dagli stessi terroristi che devono aver compiuto una mossa sbagliata mentre confezionavano gli ordigni, li ha costretti a cambiare piano.

Esplosioni controllate nel covo - I mossos d'Esquadra, la polizia catalana, hanno avvertito con un messaggio su Twitter che questa mattina procedono a «esplosioni controllate» ad Alcanar, nel covo della cellula terrorista che ha colpito a Barcellona.

La polizia invita gli abitanti della cittadina a non allarmarsi se sentono esplosioni. Il covo, nel quale la cellula preparava fra l'altro uno o più ordigni per un grande attentato a Barcellona, era stato distrutto nella notte fra mercoledì e giovedì da un'esplosione, probabilmente un «incidente di lavoro».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE