Cerca e trova immobili

CONFINECaos sull’A9, saranno le ultime tre settimane di passione

17.04.24 - 12:31
Autostrade per l’Italia: «Il cantiere terminerà entro l’Ascensione».
Autostrade per l'Italia
Caos sull’A9, saranno le ultime tre settimane di passione
Autostrade per l’Italia: «Il cantiere terminerà entro l’Ascensione».

COMO - «I lavori sono in linea col cronoprogramma». Quindi, il termine degli interventi sull’A9 - che tanto hanno fatto impazzire le persone che vanno e tornano dall’Italia utilizzando quell’arteria autostradale - è fissato «per l’Ascensione».
La conferma è arrivata da Autostrade per l’Italia, da noi contattata. Verosimilmente, il cantiere legato alla messa in sicurezza delle gallerie smobiliterà qualche giorno prima del 9 maggio, in tempo per agevolare gli spostamenti legati alla festività.

Ultima fase - Dall’11 febbraio è partita l’ultima fase di attività di ammodernamento all’interno del fornice nord della galleria San Fermo. Il piano di ammodernamento strutturale e di adeguamento e potenziamento degli impianti ha riguardato nel dettaglio entrambi i fornici delle gallerie Monte Olimpino, Monte Quarcino, Terrazze, Villa Maria, oltre alla San Fermo.

Un centinaio di uomini e oltre 200 mezzi - Fatte salve alcune chiusure, dall’inizio dei lavori «sono stati impegnati H24 7 giorni su 7 oltre un centinaio di uomini e più di 20 mezzi operativi al fine di ottenere la massima produttività possibile». I lavori nella galleria San Fermo rappresentano «uno degli interventi più importanti ad oggi in corso nell’ambito del piano di rigenerazione delle gallerie sulla rete autostradale Aspi, grazie al quale la vita utile del tunnel verrà estesa di 50 anni».

Gli interventi fatti - I lavori prevedono «il rinnovo strutturale dei materiali esistenti tramite la realizzazione di un nuovo rivestimento protettivo definitivo costituito da un guscio in spritz-beton strutturale ad alte prestazioni, posto in opera con l’ausilio di pannelli modulari di rete elettrosaldata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE