Cerca e trova immobili
Transenne e strade al limite sul piano di Magadino

MAGADINOTransenne e strade al limite sul piano di Magadino

12.11.14 - 15:42
Allagati alcuni terreni con fattorie annesse
FVR / M. Franjo
Transenne e strade al limite sul piano di Magadino
Allagati alcuni terreni con fattorie annesse

MAGADINO  - Tenero, aeroporto di Locarno, Piano di Magadino. Lo scenario è lo stesso ovunque. Acqua in abbondanza, un letto argenteo che sta mettendo a dura prova il Locarnese e i cittadini residenti. Il limite, lo ricordiamo ancora, è 196,78. Oltre quel livello l’acqua diventa pericolosa. La situazione è preoccupante ma sotto controllo. Il fiume Ticino è al limite ma tiene ancora e l’acqua solo in alcuni tratti ha invaso la strada e alcuni terreni. Alcuni locali adibiti per l’agricoltura sono rimasti allagati, mentre alcune strade sono state transennate in quanto impraticabili o a rischio allagamento. 

Al momento non destano preoccupazioni i terreni in prossimità della Mappo-Morettina. Va tuttavia ricordato che l’allerta cinque è prevista almeno fino a domani alle 18:00, per cui l’invito è alla massima prudenza.

Per quanto riguarda l'aeroporto di Locarno si registra l'esondazione del lago. La pista in erba e in asfalto sono allagate. 

Confine (ats) - Lago maggiore esondato in diversi punti, fiumi e torrenti a livelli massimi, ponti chiusi e campi allagati. È la fotografia dell'ondata di maltempo che sta colpendo la Lombardia. Nel Varesotto, il lago Maggiore è esondato in diversi punti, tra cui Laveno Mombello. Il Ticino è uscito a Sesto Calende. Anche nel Comasco e Lecchese, diversi torrenti sono esondati e hanno invaso i terreni agricoli. Smottamenti vari nella zona del basso lago di Como. Grossi disagi e traffico in tilt sulla direttrice da Lecco verso la Valtellina per la chiusura della statale 36 nel comune di Mandello Lario.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE