Cerca e trova immobili

MENDRISIO900 idee per il nuovo volto del Parco di Villa Argentina

27.03.24 - 16:36
Mendrisio coinvolge i cittadini nella riprogettazione dell'apprezzata area verde.
Tipress
Fonte Città di Mendrisio
900 idee per il nuovo volto del Parco di Villa Argentina
Mendrisio coinvolge i cittadini nella riprogettazione dell'apprezzata area verde.

MENDRISIO - Nel mese di settembre del 2023, la Città di Mendrisio ha dato il via al progetto "Un giardino di idee nel cuore della Città", un'iniziativa partecipativa rivolta alla comunità per concepire e co-progettare il futuro del Parco di Villa Argentina. Il Municipio, per guidare questo processo, ha collaborato con il Dipartimento Ambiente, Costruzioni e Design della SUPSI, nonché con un consulente scientifico esterno.

Un prerequisito del processo era che qualsiasi nuova idea di progettazione rispettasse lo stato e lo statuto del parco, con i suoi elementi di valore storico e paesaggistico e quindi essere compatibile con i vincoli di un bene culturale di interesse cantonale.

Le idee raccolte sono state esaminate in un workshop denominato "Dai semi ai frutti", tenutosi lo scorso gennaio, al quale hanno partecipato circa quaranta persone in rappresentanza dei vari portatori d’interesse che ruotano attorno al parco.

Declinata in tutte le fasce d’età, la popolazione ha risposto all’appello sfiorando la soglia delle 900 idee. In primo luogo, le idee sono state classificate per tipologia, suddivise poi in sette categorie: gioco, infrastrutture, elementi naturali, sport, socialità, arredo urbano ed eventi. In secondo luogo, si è stilata una mappa, per collocare tutte le idee nei vari ambiti spaziali del parco.

Successivamente, le proposte sono state definite in base al grado di attuazione: "idee da coltivare", pronte per essere sviluppate immediatamente, "idee da tenere in serra", con potenziale ma necessità di ulteriori riflessioni e infine "idee per la banca dei semi", che potrebbero essere considerate in futuro o in altri contesti urbani.

Le idee raccolte e analizzate saranno ora utilizzate per elaborare un programma, una sorta di "Charta dei desiderata della popolazione", che servirà come base per i progettisti del Nuovo Parco Villa Argentina.

Seguirà la realizzazione di un masterplan, un documento d’indirizzo strategico che definirà gli attori coinvolti, le fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessarie per realizzare il nuovo parco, nonché le tappe per la realizzazione delle infrastrutture e la cura dei vegetali.

Tuttavia, per promuovere fin da subito l'uso del parco, il Municipio valuterà presto soluzioni provvisorie di arredo e attività per animare l'area. Queste potrebbero includere campagne di volontariato per la pulizia, attività per bambini, visite guidate, intrattenimenti musicali, conferenze, tornei di scacchi giganti e momenti conviviali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE