Cerca e trova immobili
Dieci cose da fare in Ticino quando il tempo è orribile

CANTONEDieci cose da fare in Ticino quando il tempo è orribile

28.03.24 - 06:30
Settimana uggiosa, ma i turisti arrivano lo stesso. Cosa gli proponiamo? Ecco alcune possibili idee.
Ti-Press
Dieci cose da fare in Ticino quando il tempo è orribile
Settimana uggiosa, ma i turisti arrivano lo stesso. Cosa gli proponiamo? Ecco alcune possibili idee.

BELLINZONA - I media d'oltre Gottardo non sono stati clementi col Ticino. Anzi. Però la realtà dei fatti è che in questa Settimana Santa sta piovendo davvero tanto. E cosa si può fare a fine marzo, in Ticino, quando piove? Cosa possiamo proporre a chi ha deciso ugualmente di trascorrere qualche giorno a sud delle Alpi? Tio.ch è andato alla ricerca di dieci possibili proposte, tra le tante.

1. Le due mostre alla Fortezza di Bellinzona
Partiamo dalla Swiss Press Photo. La Sala dell'Arsenale di Castelgrande accoglie fino alla fine di aprile le migliori fotografie giornalistiche svizzere del 2022. Al Castello di Sasso Corbaro invece è appena stata inaugurata la mostra "Non siamo più nel medioevo, dai castelli alla fortezza". Un affascinante assaggio di storia elvetica da gustare in un'atmosfera multimediale.

Ti-Press
Uno scorcio dell'esposizione “Swiss Press Photo 22” presso il Castelgrande di Bellinzona.

2. Escape room e stanza della rabbia
Ormai non si contano più. Anche il Ticino è stato contagiato dalla febbre delle escape room, le stanze da cui bisogna uscire entro un'ora risolvendo una serie di enigmi. Da Blockati a Mistery Escape Room. Ce ne sono in ogni angolo del Cantone e alcune sono davvero carine. L'alternativa? Fare un salto in Mesolcina, a Lostallo, e "spaccare" tutto. Con simpatia. Proprio a Lostallo infatti c'è una rage room, una camera della rabbia.

Ti-PressCastello Marcacci a Brione Verzasca. All'interno c'è una delle tante escape room ticinesi.

3. La cerimonia del tè
Il Parco del Monte Verità ad Ascona ha un fascino pazzesco. All'interno di una casetta di legno si svolge la cerimonia del tè giapponese. Un'occasione per rallentare i ritmi e per staccarsi dalla frenesia quotidiana. C'è però un problema: i posti sono davvero limitati e bisogna riservare in anticipo.

Ti-PressUn momento della preparazione di un tè verde all' interno della "Casa".

4. Fare arrampicata all'interno
L'Alpha Boulder di Giubiasco, l'Evolution Climbing Center di Torricella Taverne, la Palestra Audàn di Quinto... Il Ticino è un luogo pieno di meravigliosi luoghi all'aperto in cui praticare questo sport. Ma esistono valide alternative anche all'interno. E le attività si svolgono in tutta sicurezza.

DepositphotosArrampicare all'interno: in Ticino diverse possibilità.

5. Splash&Spa e Termali Salini
È un classico. Quando piove il centro Splash&Spa di Rivera e il centro Termali Salini di Locarno si riempiono. Ma un motivo c'è: sono strutture di alta qualità. Per chi vuole rilassarsi e per chi vuole divertirsi.

Ti-PressUno scorcio dello Splash&Spa di Rivera.

6. Uno spettacolo al LAC di Lugano
Proporre il LAC come attività di ripiego durante i giorni di pioggia appare scontato. La realtà però è che tra esposizioni, atélier e spettacoli il cartellone è davvero sempre aggiornato e interessante.

Ti-PressUno spettacolo al LAC.

7. Il museo del trasparente a Mendrisio
Volete scoprire un altro volto delle meravigliose processioni della Settimana Santa di Mendrisio? A Casa Croci c'è un percorso che vi porterà a contatto con l'arte, con la storia e con la cultura di una manifestazione non a caso entrata a fare parte del patrimonio mondiale delle tradizioni viventi.

Ti-PressUna delle sale ricavate all'interno di Casa Croci dove sono in mostra alcuni antichi trasparenti.

8. La Galleria 0 di Ascona
A livello europeo pare essere la più grande galleria dedicata all'arte contemporanea in vetro. In Via Carrà dei Nasi ad Ascona tre diverse sale accolgono 500 opere di un centinaio di artisti. Sei le tematiche trattate. Vale la pena farci un salto.

9. Andare a vedere un film
Nelle sale ticinesi in questi giorni fa capolino la pellicola dedicata a Bob Marley, "One Love". Un film biografico per sentirsi un po' al caldo anche quando il termometro piange.

10. Vivere una degustazione
Nelle varie cantine ticinesi è sempre possibile prenotare una degustazione di vini. Visto il periodo pasquale è consigliabile anche fare capolino in una pasticceria e assaggiare una colomba nostrana. Esperienza breve, ma intensa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

P&R 3 sett fa su tio
MUSEO DEI FOSSILI di Meride. Un'esperienza tutto tondo per tutta la famiglia con una base scientifica e un tocco di high-tech all'ultimo grido in un paesello pittoresco e accogliente

Onorina 4 sett fa su tio
Beh che a Pasqua e Pasquetta c’è il rischio ombrello e che la pioggia è all’appuntamento per rovinarci il picnic e scampagnate (come accade spesso) non è certo una novità . Niente di meglio di passare il tempo con la famiglia o con gli amici con un buon pranzo e un bicchiere di vino e passare poi a giochi di famiglia divertenti. Se non bevete ci sono tanti giochi del vino divertenti come il ‘’kottabos’’ o il passatella e altri ancora, non solo si spende poco niente ma il divertimento è assicurato.

anaV 4 sett fa su tio
aprire la mente e tornare alla base....

Andy 82 4 sett fa su tio
auguro una buona giornata a tutti....

Tato Man 1 mese fa su tio
Idee molto carine, dovrebbero anche informare le testate giornalistiche d’oltre Gottardo, che informano di non venire in Ticino perché il tempo è molto brutto.

Alone 1 mese fa su tio
Andare a fare shopping in Italia … li almeno sono aperti

Axio 1 mese fa su tio
Andare a vedere un film non si può sentire. Cioè uno si fa 2-3-400km per poi guardarsi un film al Cinema 😂😂😂

La Cri 1 mese fa su tio
Come sempre, per le famiglie praticamente niente… Splash and Spa che tutti si ammassano la dentro 🙈

Rosso Blu 1 mese fa su tio
"Orribile " mi sembra un pochino fuori luogo e proprio ieri ho fatto un giro sul battello Lugano-Gandria-Lugano. Prezzo ridotto fr. 16.50 (1h 30 ca). Anche se pioveva è stato comunque meraviglioso perché è lo spirito di vivere positivamente e non la pioggia a mostrare il nostro Cantone. Pioggia, sole, vento, neve NON sono orribili ma vivibili e va accettato senza fare sempre le critiche.

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Rosso Blu
finalmente un pensiero positivo, bravo.

Carla 1 mese fa su tio
E se hai dei bambini, a parte lo Splash &SPA, non proprio a buon mercato e il parco giochi coperto di Taverne?

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Carla
Pf fai delle proposte. Sul serio, cosa vogliono fare i giovani e i bambini quando piove?

Siamo alla canna del gas 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
non sta a noi fare proposte. Ci sono addetti ai lavori ben pagati per farlo, senza contare della miriade di sussidi che il settore del turismo percepisce annualmente. Invece di stare con i piedi al caldo dietro a una scrivania, queste persone dovrebbero iniziare a guardarsi meglio attorno e vedere cosa richiede il mercato e poi investire, stare ad aspettare solo sussidi e lamentarsi che il turismo ogni anno diminuisce non serve a nulla. Che inizino a togliersi la paglia dal c.....!

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Siamo alla canna del gas
oltre a lamentarti, tu cosa fai per il Ticino?

Siamo alla canna del gas 4 sett fa su tio
Risposta a SSG
6 posti di lavoro e tutti domiciliati, pago tasse a iosa e non beneficio di nessun sussidio. Tu invece cosa fai per il Ticino? Dai PF

Siamo alla canna del gas 1 mese fa su tio
Come sempre per famiglie non sanno offrire nulla. Non è che aprendo un mutuo per accedere allo Splash&Spa e Termali Salini che si offra qualcosa alle famiglie. P.S. caro Ticino turismo poi non lamentatevi se le persone cerchino mete più attrattive, convenienti e adatte a persone non over 60

gabola 4 sett fa su tio
Risposta a Siamo alla canna del gas
museo storia naturale...entrata gratis,museo dei fossili del s.giorgio,mostra degli insetti a quartino,di cose ce ne sono,basta solo aver voglia di cercare e specialmente voglia di fare e non solo piangersi addosso aspettando che siano gli altri a fare il tuo

Betto 1 mese fa su tio
Wow bellissimo, e per chi non ha 60 anni? 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE