Cerca e trova immobili

CANTONE«Non mi hanno fermata o ammanettata, mi sono fermata io»

18.04.17 - 06:34
Lisa Bosia Mirra rettifica quanto apparso su alcuni quotidiani ticinesi e racconta la sua versione dei fatti
tipress
«Non mi hanno fermata o ammanettata, mi sono fermata io»
Lisa Bosia Mirra rettifica quanto apparso su alcuni quotidiani ticinesi e racconta la sua versione dei fatti

LUGANO - A meno di una settimana dalla condanna per “ripetuta incitazione all'entrata, alla partenza e al soggiorno illegale secondo la Legge federale sugli stranieri”, la deputata socialista Lisa Bosia Mirra racconta per intero la sua versione dei fatti, per fare chiarezza, ma anche per rettificare quanto apparso sul Corriere del Ticino e il Mattino della domenica. Qui di seguito l’intero scritto comparso sulla sua pagina Facebook:

Finalmente sono riuscita a mettere le mani sui quotidiani e dopo un periodo trascorso con i profughi che si trovano bloccati a Belgrado mi prendo un po’ di tempo per rettificare un paio di cosette che sono state scritte in questi mesi in particolare dal Corriere del Ticino e dal Mattino della Domenica.

1. Il 1° settembre non sono stata fermata, mi sono fermata da sola. Quando mi sono accorta che l’auto delle Guardie di confine seguiva la mia, ho accostato, sono scesa, ho dato il buon giorno agli agenti e ho consegnato loro, come richiestomi, documenti, chiave dell’auto e cellulare. Il tutto si è svolto nel massimo rispetto della mia persona e delle loro funzioni.

2. Non sono mai stata ammanettata ma accompagnata dapprima al posto di polizia a Chiasso e dopo la telefonata all’avvocato, a Lugano per l’interrogatorio di fronte alla procuratrice Margherita Lanzillo.

3. Ho da subito collaborato con la procuratrice e nel tardo pomeriggio i fatti erano chiariti.

Il secondo giorno è stato necessario tornare in Procura per un confronto e per chiudere le formalità del giorno prima.

Mi si chiede spesso se so che fine abbiano fatto le persone che ho aiutato ad attraversare il confine. Di alcuni so che stanno bene, di altri che sono incorsi in una procedura Dublino contro la quale hanno interposto ricorso. Di alcuni ho perso le tracce perché non avevano un numero di telefono né altri modi per poter rimanere in contatto.

Rispondo alle tre domande che “Martin Pescatore” (ma firmarsi no eh?!) pone sul Mattino della Domenica:

1. Non ho rubato niente a nessuno. Le persone che sono state aiutate erano persone gravemente prostrate che avevano assoluta necessità di raggiungere il prima possibile i loro parenti. Per aiutarle non ho utilizzato i denari di terze persone ma denaro mio.

2. Se i tre anziani ticinesi che vivono con la sola AVS corrono un pericolo per la loro salute e integrità fai bene a rubare oro, incenso e mirra per salvarli. Poi devi essere pronto a subirne le conseguenze, ma se salvi i tre vecchietti, in cuor tuo saprai di aver fatto la cosa giusta quindi potrai affrontare serenamente tutto quello che segue.

3. Se circoli a 250 km/h e non sei in gara per il Gran Premio di Formula 1 non sei un ottimo conducente, sei un pirata della strada e un pirla!

In caso non sia chiaro, lo dico e lo ripeto. Le migliaia di respingimenti semplificati applicati dalle Guardie di confine per contenere il flusso di richiedenti asilo non sono conformi al regolamento di Dublino. La legge sull’asilo in Svizzera dice che chiunque può chiedere asilo alla Confederazione. La Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) ha poi facoltà di applicare la legge e decidere per una “Non entrata nel merito”, per una “procedura Dublino”, per una negativa o con una decisione positiva. Conosco bene la legge sull’asilo per aver lavorato per una decina d’anni come rappresentante di opera assistenziale durante i colloqui in cui i richiedenti asilo devono esplicitare i loro motivi di asilo di fronte ai funzionari della SEM.

L’Alto Commissariato per i rifugiati così si esprime sul reato di entrata illegale: “Qual’ora il migrante possa essere riconosciuto immediatamente come profugo non vanno applicate le stesse leggi per l’immigrazione illegale, in quanto lo stesso, per definizione, sarà sprovvisto di documenti di legittimazione”. E non erano forse immediatamente riconoscibili come profughi le persone che si trovavano al Parco San Giovanni di Como? Ho visto respingere alla frontiera persone che avevano lo statuto di profughi riconosciuto dall’UNHCR in Egitto, minori non accompagnati (quasi 4'000 minori nel 2016 sono stati respinti dalla Svizzera di cui almeno 2/3 alla frontiera Chiasso-Como), donne in stato interessante, persone che avevano subito tortura, ecc.

Demandare alle Guardie di confine il compito di filtrare le richieste di asilo è sbagliato e si inscrive nel processo di criminalizzazione della migrazione in corso in tutta Europa. Il motivo per cui molte persone fanno perdere le tracce una volta depositata la domanda di asilo in Svizzera è facilmente spiegabile con il fatto che la Svizzera è campione europeo di rinvii Dublino. Siamo il Paese che rinvia di più, soprattutto sull’Italia. I profughi lo sanno e per questo lasciano il nostro Paese per cercare maggior fortuna in Paesi più ospitali.

I richiedenti asilo, rifugiati riconosciuti e ammessi provvisoriamente sono l’1,2% della popolazione Svizzera, i malati di Alzheimer il 2,4%. Cito questo dato per avere un metro di misura e per riportare il fenomeno alle sue giuste dimensione.

Voglio porla anch’io qualche domanda alla redazione del Mattino della Domenica:

- Quanti voti e quante cadreghe vi ha portato il fare campagna elettorale abbinando da vent’anni, in modo del tutto strumentale, il richiedente asilo al criminale?

- Non pensate che sia eticamente poco corretto fare politica stigmatizzando chi, sprovvisto della capacità di difendersi, arriva nel nostro Paese per sfuggire alla guerra, alla fame e alle dittature?

- C’è un barcone con il motore in avaria in mezzo al Mediterraneo, a bordo ci sono 100 persone, due terzi sono uomini, un terzo donne e bambini. Un terzo dei profughi è composto da persone provenienti dal Corno d’Africa (Eritrea, Somalia, Etiopia), un terzo arabi per metà siriani e per l’altra metà irakeni, un terzo da persone provenienti dall’Africa Ovest. Sei il capitano della nave che riceve la chiamata di soccorso, che fai? Li vai a salvare o li lasci annegare?

Sono situazioni reali che si sono verificate anche in questi giorni di festa.

La Costituzione svizzera tutela due valori: il rispetto della legge intesa come ordine pubblico e la dignità umana. Al di la della mia persona il dibattimento in aula stabilirà quale di questi due valori deve avere il primato. Questo è il tema intorno a cui ragionare perché se è vero che la legge va rispettata la storia è piena di sentenze di principio. Ricordo ai cultori della legge che la schiavitù è stata legge, l’apartheid è stata legge, la pena di morte per gli omosessuali in tanti paesi è purtroppo ancora legge. A questo servono i tribunali e i giudici, a stabilire quali leggi possano essere violate in caso di necessità così come da sempre prevede anche il codice penale svizzero. Credo che a nessun essere umano debba essere impedito di mettere in salvo la propria vita, di vivere con la propria famiglia, di cercare di migliorare la propria condizione di vita, di avere un’istruzione, un lavoro.

Un'ultima cosa sull'obiezione che le persone a Como non fossero in pericolo di vita.

Lo erano e a titolo di esempio racconterò la storia, ma non è la sola, di un uomo che arrivò disperato al parco dicendo che per evitare la terza deportazione a Taranto aveva tentato di impiccarsi nella saletta della polizia. Dubitai del suo racconto, lui dovette capirlo dal mio sguardo. Si aprì allora la camicia, con la disperazione di chi non è creduto, e aveva ancora gli elettrodi della rianimazione incollati al petto e un braccialetto rosso al polso, quello che al pronto soccorso indica che sei un'emergenza. Lui è stato aiutato, la sua vita e la sua salute mentale erano in pericolo. Spero che ora stia bene, che abbia superato il trauma e abbia ricominciato a vivere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 7 anni fa su tio
A parte il fatto che mi piacerebbe sapere da dove e' attinente alle origini, mi pare troppo "integrata" per fare politica...di certe persone ne abbiamo già a sufficienza o sbaglio??? Ci mancano anche i politici che fanno i passatori...che schifo....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Non avrà mai il mio voto però devo ammettere che è coerente... una qualità che non abbonda di certo tra i politici...

madras 7 anni fa su tio
Se ha sbagliato è giusto che paghi, non è differente di altri. Chi delinque sa che sarà punito. Perchè gli altri devono pagare e lei no. Quindi la legge non è uguale per tutti e questo è il classico esempio.

Barzellett 7 anni fa su tio
la ga al bon temp.....

beta 7 anni fa su tio
Che barzelletta ! La santa Mirra si é fermata ? O forse aveva capito che era meglio passar l'acqua .... bassa ??? Ma fatela santa e non se ne parli più !

Nicklugano 7 anni fa su tio
Ah beh, se si è fermata lei, tout va bien madame la marquise. Su ragazzi, tutti in coro: GRAZIE LISA !!!

patrick28 7 anni fa su tio
NANO E BOSIA . Trattamenti diversi. PERCHÈ ??????

miba 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Perché questo cantone è una repubblica delle banane in cui ancora pochi conoscono la fiaba del Pifferaio di Hamelin. Non era poi tanto difficile la risposta ;)

F.Netri 7 anni fa su tio
Non ho capito bene chi sia l'illetterato! La Bosia o l’Alto Commissariato per i rifugiati? Che sia l'una o l'altro..... ma questi non sono quelli che si spacciano per essere colti, acculturati, dotti e intellettuali??

patrick28 7 anni fa su tio
Bosia, chiedi ai leghisti perchè non si dimettono ??

patrick28 7 anni fa su tio
Ma perchè il Nano dopo essere stato CONDANNATO non si dimise ???

patrick28 7 anni fa su tio
Al Nano, condannato per reati SERI, mai nessuno ha chiesto di dimettersi. Ticino 2 pesi e 2 misure !

santo 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
la smetta, lei è un troll

beta 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Il Nano non aveva una sedia appiccicata al cul !

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a santo
La verità fa male ai Leghisti !!

santo 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
l'unica verità è il crimine e la condanna. La verità di cui parla lei sono le ciance di una criminale

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a santo
Verità ? Nano niente dimissioni, Bosia niente dimissioni. Facile !

santo 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
le avevate richieste????????

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a santo
No. È sempre stato eletto brillantemente. Bosia si candiderà e vedremo se sarà eletta. Il popolo decide.

santo 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ok non le avevate richieste. NOI invece sì

patrick28 7 anni fa su tio
GRANDE BOSIA !!!!!

madras 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Io penso che visto che lei difende gli immigrati, è disposto ad accolglerli a casa sua a sue spese. Bravo la faranno santo Patrick 28 e subito !!!!

mambo 7 anni fa su tio
BLA BLA BLA .....un po di umiltà nooooo Se tutti gli " sfollati " che in tempo di guerra sono arrivati in Svizzera potessero parlare ......Qui stavano bene ma appena hanno aperto i " confini " se ne sono tornati felici al loro paese Ne ho conosciuti ! E intanto che erano qui ospiti LAVORAVANO !

Pesciora 7 anni fa su tio
"Se i tre anziani ticinesi che vivono con la sola AVS corrono un pericolo per la loro salute e integrità fai bene a rubare oro, incenso e mirra per salvarli" "FAI BENE A RUBARE"? Abbiamo una granconsigliera che legittima il furto? MA SCHERZIAMO??? ABBIAMO UNO STATO DI DIRITTO, ci sono vie legali sia per aiutare gli anziani che gli immegrati. Allora rapinare banche e gioiellerie per donare ai poveri é giusto?

santo 7 anni fa su tio
si è fermata, che brava!!!!! cosa voleva fare al cenno di stop da parte delle guardie di confine? Accelerare? forzare l'entrata in Svizzera?... ma magari.... con le logiche conseguenze!

Cleofe 7 anni fa su tio
ora tutti i "passatori" che verranno presi, si aspetteranno un premio di solidarieta', una conferenza stampa, magari un libro, seguito dal film, applausi, e se son stati bravi bravi, magari possono anche ambire al Nobel. presto....datemi una bacinella che mi vien da vomitare...

patrick28 7 anni fa su tio
Nano Bignasca molto peggio della Bosia.

santo 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
forse lei ha ragione, ma Bignasca non era nel Gran Consiglio. Venne spesso condannato e paghò il suo debito con la giustizia. Quella lì invece rimane appiccicata al suo cadreghino, nonostante la condanna... Lei è libero di sostenere una criminale

madras 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Abbi rispetto per i morti !!

patrick28 7 anni fa su tio
GRANDE BOSIA ! Ti voterò sempre

miba 7 anni fa su tio
Premetto che non sono né socialista né di nessun'altra corrente politica ma da diversi anni ho iniziato a valutare e sostenere le persone che, indipendentemente dal loro colore politico, hanno per me i requisiti, le competenze, il coraggio e la volontà di fare realmente qualcosa e non perdersi in tante belle parole e promesse (spesso poi mai mantenute). Nel caso della Signora Bosia Mirra (e come spesso avviene nel nostro cantone) viene sollevato un polverone per qualcosa che probabilmente nessuno dei ticinesi, incluso il sottoscritto, è in grado di valutare oggettivamente. Siamo infatti sommersi da notizie "di parte", da "fake news", da "informazioni pilotate" e una valutazione oggettiva di quanto succede all'infuori del nostro piccolo orticello appare veramente difficile. Quanti invece di fare i pecoroni e seguire la voce di chi grida di più (alias Lega dei ticinesi & Mattino della domenica) si prendono il tempo per cercare di informarsi come stanno più oggettivamente le cose? Internet è un mezzo eccezionale e non serve solo per gli incontri online, i film porno ed i giochini... Nel caso della Signora Bosia Mirra constato semplicemente un paio di cose. La prima è che ha indubbiamente del coraggio e la seconda è che crede in un ideale (chi è in grado di affermare che sia giusto o sbagliato lanci la prima pietra). Ed oltre a ciò agisce come PERSONA e non come movimento politico, associazione, ecc ecc ecc (d'altra parte per chi si sia un po' informato nelle fonti "alternative" avrà sicuramente preso conoscenza che Amnesty International a quanto sembra è anch'essa legata ad interessi ed i suoi dirigenti hanno stipendi milionari e che le organizzazioni che generalmente "informano" sulla situazione in Siria sono in realtà una sola persona ed oltretutto con sede a Londra...). Riassumo dicendo che la situazione dei profughi è una situazione complicata, che i flussi migratori sono situazioni che nella storia sono sempre avvenuti e che avverranno anche in futuro, che è molto comodo calare giudizi seduti tranquillamente in poltrona o davanti alla tv e/o al pc e che l'onda dei movimenti populisti, che hanno indubbiamente buon gioco con gli attentati degli estremisti islamici, alimenta l'idea che tutti i profughi siano dei criminali e/o degli attentatori. Mi si chiederà: e la soluzione? Purtroppo non c'è, come non c'era quando la Svizzera ha accolto i profughi della seconda guerra mondiale ma quello che c'è è indubbiamente un cambio generazionale nel senso che i nostri padri e le nostre madri privilegiavano la situazione disperata delle persone e non seguivano le pagliacciate che Lega dei ticinesi & Co. pubblica ogni domenica a riguardo. Accogliamo quindi tutti? Sicuramente no, ma a tutti quelli che sbandierano l'illegalità della Signora Bosia Mirra, come Stato cominciamo almeno ad applicare il Regolamento di Dublino a cui la Svizzera ha scelto di aderire

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Non si chiama coraggio quando si sa a priori che MAI pagherà per i propri errori, protetta dalla politica, altro che agire da sola, costei ha le spalle molto coperte finanziariamente e non solo."La situazione dei profughi è una situazione complicata, che i flussi migratori sono situazioni che nella storia sono sempre avvenuti e che avverranno anche in futuro"Che i flussi migratori sono sempre esistiti è vero, ma non in questa proporzione e SEMPRE sotto il controllo degli stati e MAI riversando i costi sulle società, anzi portavano REALE ricchezza, quelli attuali vengono definiti profughi, quando TUTTI SANNO che il 95% non lo sono e ad oggi hanno portato solo impoverimento delle popolazioni indigene. In realtà la soluzione ci sarebbe, impedire alle varie ong (Che prendono soldi per fare la spola con la scusa del salvataggio, vedasi il rispetto delle norme marittime per capire cosa intendo) di importare e valutare sul posto chi sia REALMENTE (5%) bisognoso di aiuti, inoltre in tutto il tuo buonistico discorso hai dimenticato un piccolo punto, cioè i MILIARDI che stanno finendo nelle tasche degli amici di partito (COOP ROsse, giusto per dare un nome alle cose e per farlo con la complicità della politica si fanno beffa delle leggi, proprio come fa la Bosia Mirra) e non direi che sia una piccola "Dimenticanza".

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Non si chiama coraggio quando si sa a priori che MAI pagherà per i propri errori, protetta dalla politica, altro che agire da sola, costei ha le spalle molto coperte finanziariamente e non solo."La situazione dei profughi è una situazione complicata, che i flussi migratori sono situazioni che nella storia sono sempre avvenuti e che avverranno anche in futuro"Che i flussi migratori sono sempre esistiti è vero, ma non in questa proporzione e SEMPRE sotto il controllo degli stati e MAI riversando i costi sulle società, anzi portavano REALE ricchezza, quelli attuali vengono definiti profughi, quando TUTTI SANNO che il 95 percento non lo sono e ad oggi hanno portato solo impoverimento delle popolazioni indigene. In realtà la soluzione ci sarebbe, impedire alle varie ong (Che prendono soldi per fare la spola con la scusa del salvataggio, vedasi il rispetto delle norme marittime per capire cosa intendo) di importare e valutare sul posto chi sia REALMENTE (5 percento) bisognoso di aiuti, inoltre in tutto il tuo buonistico discorso hai dimenticato un piccolo punto, cioè i MILIARDI che stanno finendo nelle tasche degli amici di partito (COOP Rosse, giusto per dare un nome alle cose e per farlo con la complicità della politica si fanno beffa delle leggi, proprio come fa la Bosia Mirra) e non direi che sia una piccola "Dimenticanza".

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Scusatemi il doppione dovuto ad un piccolo problema tecnico ;o)))

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non posso darti tutti i torti semplicemente perché un po' di ragione ce l'hai anche tu. Credo che siamo concordi almeno su un punto e cioè che la situazione dei profughi è una situazione tremendamente complicata ma in tutto questo, a "paciugare" ancora di più le cose sono gli interessi, la politica, la disinformazione, le fake news (che vengono create per uno o più scopi ben precisi e non a caso) e non da ultimo anche chi dei profughi è riuscito anche a fare un bussiness. Nel caso della Signora Bosia Mirra non mi sembra tuttavia di aver letto da qualche parte che sia stata sostenuta da un partito, da un'organizzazione, da un'associazione o altro e non so onestamente se sia protetta dalla politica e se abbia le spalle molto coperte finanziariamente e da parte mia ho interpretato il suo agire come "da persona e per un ideale", Non mi riferisco a te ma constato che molta gente, in questo blog ed altrove, fa semplicemente da tam-tam a tutte le idiozie che ci vengono propinate dalla Lega dei ticinesi e da quello che ci viene (molto abilmente) passato dai media che più sempre che spesso omettono di dare informazioni oggettive ed imparziali anzi, prestandosi al gioco delle fake news e della disinformazione. Per questo ho accennato all'ultilità di internet, perché è l'UNICO modo di riuscire a farsi un'idea confrontando diverse fonti

miba 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma come??? Tio censura anche la parola "motivi" con "spazzi"??!!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Chi dice che non pagherà? Nessuno lo ha mai detto ed è stata denunciata.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Intanto per ora ha INCASSATO denaro contante per la sua opera, poi se la giustizia fa come TIO che cancella i testi altrui stiamo messi bene, oggi me ne hanno tolti (Non dicono nemmeno per quale motivo) due.

red 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Caro Thor61, le regole del blog sono scritte in modo chiaro: non si possono inserire link esterni a Tio.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a red
Grazie per il chiarimento! In futuro eviterò il ripetersi della cosa, però sarebbe bastato togliere il link che avevo messo con il solo intento di non passare da complottista o peggio uno che si inventa le cose tanto per dire, NON tutto il testo ;o)) Saluti ;o))

tip75 7 anni fa su tio
punto 3. che risposta da duchessa...prima fa qualcosa di illegale e poi parla come un bambino, dimissioni gentil signora, dimissioni un po' di omertà

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Scusa.... non ho capito l'inserimento della parola "omertà" nella frase....

briciola68 7 anni fa su tio
A tutti quelli che acclamano la signora Bosia Mirra dico di leggere qualche volta i giornali italiani per comprendere cosa capita in un Paese che ormai ha perso il controllo di tutta questa immigrazione illegale! Una cosa che concordo con lei è che le richieste d'asilo le dovrebbero trattare quelli del SEM e non le povere guardie di confine che devono agire suo mandato!

navy 7 anni fa su tio
Quando si affrontano turbolenze di varia natura, vi sono le persone che affrontano il fuoco in piedi sul ponte e, altre, che vanno in coperta e si nascondono. Le esternazioni della signora Bosia vanno dritte nella seconda categoria. Senza "se" e senza "ma".

vulpus 7 anni fa su tio
Ci sono delle leggi che vanno rispettate e fatte rispettare.Se ognuno poi le volessimo applicare o modificare per i nostri interessi o le nostre idee, non funziona più niente. Se non si condivide bisogna allora modificare l'ordinamento. Ci si chiede però perchè questa signora vada a illudere le persone e creare loro problemi già ben oltre a quelli che hanno. Discutibile inoltre il voler mettere in dubbio l'attività corretta dei funzionari di dogana , che quotidianamente sono0 esposti in prima linea su queste situazioni, anche a loro rischio e pericolo. Le iniziative di questa signora si basano su ben altre idee, prendendo il bello o il buono per poi servirsene. Sono situazioni ben diverse da quelle che avvenivano durante la seconda guerra mondiale con gli espatriati dall'Italia, che venivano aiutati ad entrare in Svizzera, ma che poi cercavano con tutti i mezzi di ritornare nella loro madre patria.

matteo2006 7 anni fa su tio
E se le guardie di confine non l'avrebbero seguita si sarebbe fermata volontariamente? Gesto lodevole senza ombra di dubbio ma la Signora Bosia Mirra conoscendo la legge sa bene che il suo gesto avrebbe portato a delle conseguenze. La legge non ammette ignoranza, prenda atto della sentenza lasci la sua carica pubblica come giusto che sia e affronti con tutta serenità il futuro cercando di aiutare queste persone bisognose in modo legale.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
scivolata clamorosa sul congiuntivo :-)

DICA 7 anni fa su tio
Chapeau a questa persona!Se fossero tutti come lei questo mondo sarebbe migliore!E lo scrive uno che non la sinistra non ha niente a che fare.Mattino della Domenica e chi lo gestisce...fatevi un esamino di coscienza.L'odio nella vita non serve a nulla.Signora Bosia Mirra lei meriterebbe un nobel per la Pace!Auguroni e spero che tutto sia sistemato in modo corretto a livello legale.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a DICA
E allora datti da fare che così avremo un mondo migliore !! Nobel per la pace a chi viola la legge ? È stata eletta e viene pagata dai ticinesi per rappresentarli e magari anche difenderli nel momento del bisogno. Se vuole, secondo lei, fare del bene, lasci la carica ed entri come volontaria in qualche ONG.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a DICA
Anche ad obama hanno dato un nobel per la pace per aver creato Isis con la sua amica hillary, meglio lasciare nell'armadio i nobel! La legge giusta o sbagliata, va rispettata, se poi non piace la "sig.ra" può cercare di farla cambiare visto che fa politica di PROFESSIONE, il che la dice lunga.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a DICA
Mah; ti guardi in giro e vedi la realtà ? L'altro giorno , una delle tante organizzazioni, cercava di procacciarsi fondi facendo vedere foto e filmati di esseri umani al limite della sopravvivenza . Invece quelli " aiutati dalla Mirra sono tutti baldi giovanotti ben in carne e sopratutto ben istruiti sul come farsi mantenere a spese di troppi creduloni : Strano, veramente strano . Quelli delle foto e dei filmati vanno SICURAMENTE aiutati ! Tutti questi invasori vanno invece rimandati al mittente e possibilmente assieme a chi li ..... aiuta . Mah, certamente la colpa dell'invasione deve essere di Quadri e del Mattino .

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anche Arafat, il padre di tutti i terroristi islamici, ha ricevuto il Nobel per la pace. :-))))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ahahah, quindi diamolo anche a lei così con la cifra che prende rientra nelle spese ;-))) Ma si è già cuccata un premio di 10'000 franchi, se non erro; spero lo dichiari ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE