Cerca e trova immobili

SOLETTAInvia diverse migliaia di franchi al suo amante, ma è una truffa

17.04.24 - 14:49
Una donna del cantone di Soletta è stata recentemente vittima di una truffa romantica online. La polizia mette in guardia.
Deposit Photos
Fonte ats/Polizia cantonale Soletta
Invia diverse migliaia di franchi al suo amante, ma è una truffa
Una donna del cantone di Soletta è stata recentemente vittima di una truffa romantica online. La polizia mette in guardia.

SOLETTA - Una solettese di quasi 60 anni è l'ennesima vittima di una cosiddetta truffa romantica. Il suo presunto grande amore, conosciuto solo in rete, ha finto una situazione di emergenza. Per aiutarlo, l'innamorata ha trasferito denaro a più riprese a suo favore, anche sotto forma di codici della criptovaluta Bitcoin. Complessivamente si sono volatilizzate varie decine di migliaia di franchi, indica oggi la polizia cantonale.

Nella fattispecie l'autore della frode è riuscito a instaurare un rapporto di fiducia con la donna attraverso contatti virtuali durati mesi. È solo dopo vari versamenti che la donna ha sporto denuncia.

Tra le vittime di queste truffe, spesso designate anche con le espressioni inglesi romance scam e love scam, vi sono sempre più spesso persone di entrambi i sessi relativamente giovani, ha detto a Keystone-ATS un portavoce delle forze dell'ordine.

La polizia mette in guardia - Gli agenti invitano le persone a diffidare da coloro con cui entriamo in contatto tramite il mondo virtuale. Soprattutto quando parlano di "grande amore" molto rapidamente, senza una conoscenza reale, offrendo la prospettiva di un futuro insieme.

Sottolineano che non si deve mai inviare denaro a persone ancora sconosciute, nel vero senso della parola, anche se il motivo sembra comprensibile e addirittura sdolcinato. Qualora vengano avanzate tali richieste, gli agenti suggeriscono di tagliare immediatamente i contatti.

Importante è inoltre non mettere mai a disposizione il proprio conto bancario per le transazioni finanziarie di terzi (il cosiddetto money mule). Non vanno inviate mai foto sensibili o intime di se stessi. E inoltre «Se nella vostra cerchia conoscete single che pensate stiano cercando un partner su Internet, informateli dei pericoli delle "truffe romantiche" e delle "truffe d'amore"».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE