Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Bürgenstock "caccia via" gli ospiti

17.04.24 - 19:42
A giugno, il vertice di pace sull'Ucraina. Intanto gli alloggi nella zona scarseggiano: il Bürgenstock Resort chiede agli ospiti di modificare le prenotazioni.
Bürgenstock Resort
Il 15 e 16 giugno si terrà a Bürgenstock, nel Cantone di Nidvaldo, una conferenza di pace sulla guerra in Ucraina.
Il 15 e 16 giugno si terrà a Bürgenstock, nel Cantone di Nidvaldo, una conferenza di pace sulla guerra in Ucraina.
Il Bürgenstock "caccia via" gli ospiti
A giugno, il vertice di pace sull'Ucraina. Intanto gli alloggi nella zona scarseggiano: il Bürgenstock Resort chiede agli ospiti di modificare le prenotazioni.

BÜRGENSTOCK - Come annunciato, i prossimi 15 e 16 giugno sul Bürgenstock, nel canton Nidvaldo, si terrà la Conferenza di pace sull'Ucraina. Attesi diversi visitatori di alto rango, come ad esempio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Intanto, al Bürgenstock Resort si fanno i conti con le prenotazioni già effettuate che ora devono essere rinviate. Ai receptionist dell'hotel lo scomodo compito di contattare gli ospiti e avvisarli dello spostamento. «L'hotel sarà completamente preso in consegna dal governo federale per due giorni e due notti. Gli ospiti che avevano in precedenza prenotato sono stati contattati e invitati a scegliere un'altra data», comunicano a 20 Minuten. «Ci sono state alcune prenotazioni che abbiamo dovuto posticipare - ha ammesso al quotidiano Chris Franzen, il nuovo direttore del Bürgenstock Resort Lake Lucerne -. Gli ospiti, ad ogni modo, sono stati tutti molto comprensivi e abbiamo trovato insieme una nuova disponibilità senza problemi. Proponiamo delle soluzioni personalizzate anche per chi arriva dall'estero», dice.

Al completo anche gli hotel vicini - La situazione tuttavia è ben più complicata di quel che si pensi. Non basta proporre un hotel della zona che possa ospitare le persone: le strutture ricettive vicine sono tutte sold out e quelle che hanno ancora qualche camera disponibile l'hanno bloccata, poiché vengono messe a disposizione delgi ospiti del vertice di pace. Senza contare che il mese di giugno è già alta stagione e solitamente è difficile trovare posto. A sostenerlo Marcel Hinderer, proprietario dell'hotel a 5 stelle Villa Honegg di Ennetbürge: «Solitamente in questo periodo siamo al completo con mesi di anticipo».

Non si accettano più prenotazioni - Anche il Park Hotel Vitznau, un 5 stelle dell'omonima città, non accetta più prenotazioni dal 13 al 17 giugno. «La maggior parte dei nostri alloggi è stata prenotata da singoli ospiti. Alcune di queste suite sono state trattenute a titolo precauzionale, in modo da poter offrire, in caso di carenza, un alloggio ai partecipanti alla conferenza», spiega l'amministratore delegato Mathias Rohner.

La situazione è simile all'Hotel Schweizerhof Luzern. Per le date in questione era già quasi tutto prenotato prima dell'annuncio della conferenza di pace. «Alcune camere sono attualmente riservate per i partecipanti alla conferenza», afferma il membro della direzione Gian Walker. Tuttavia, «la cancellazione delle prenotazioni già effettuate, a favore del vertice di pace, è fuori questione», dice.

Non solo hotel a 5 stelle per gli ospiti della Conferenza di pace - Gli alloggi per i partecipanti alla Conferenza di pace sono garantiti? «Sarà una sfida, perché questo periodo dell'anno è già di per sé molto richiesto», afferma Raymond Hunziker, presidente delle associazioni regionali Hotelliersuisse della Svizzera centrale e di Lucerna. Insieme a Lucerna Turismo, le due associazioni stanno supportando gli organizzatori della conferenza nella ricerca di camere. «Ma siamo ottimisti sul fatto che possiamo gestire questo momento tutti insieme».

È importante disporre di un'ampia gamma di alloggi di diverso tipo, poiché gli ospiti hanno compiti ed esigenze differenti. «Questi ospiti internazionali hanno anche grandi aspettative in termini di qualità, servizio agli ospiti e comprensione interculturale. Anche l'aspetto della sicurezza sarà particolarmente importante in questo congresso», afferma Hunziker. Tuttavia, questo non significa che solo gli hotel a 5 stelle saranno presi in considerazione: «Sono stati richiesti hotel di tutte le categorie di stelle».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE