Cerca e trova immobili

HCAP«Bisognava dare nuovi stimoli. Berra? Ci sto lavorando duramente, può arrivare»

02.02.17 - 19:17
Il direttore sportivo dell'Ambrì Ivano Zanatta sul nuovo allenatore: «Se Dwyer dovesse fare bene potrebbe restare anche l'anno prossimo»
TiPress
«Bisognava dare nuovi stimoli. Berra? Ci sto lavorando duramente, può arrivare»
Il direttore sportivo dell'Ambrì Ivano Zanatta sul nuovo allenatore: «Se Dwyer dovesse fare bene potrebbe restare anche l'anno prossimo»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Ad Ambrì sono giorni frenetici: in queste ore Gordie Dwyer si è insediato sulla panchina al posto di Hans Kossmann nella speranza di dare una sterzata alla sin qui poverissima stagione biancoblù. 

Sabato alla Valascia, in occasione del quinto derby stagionale, il nuovo allenatore farà il suo debutto. L'occasione per tornare ad ottenere punti preziosi in ottica salvezza - e soprattutto per ritrovare un po' di morale - è ghiotta.  

Ivano Zanatta, ultimamente la squadra sembrava non reagire più. Era inevitabile il cambio?
«Nelle ultime due partite avremmo anche potuto vincere, non abbiamo giocato poi così male. La frustrazione e la delusione che abbiamo letto negli occhi dei giocatori, però, ci hanno indotto a prendere questa decisione. I giocatori cominciavano ad accusare dei blocchi psicologici ed è per questo che qualcosa andava fatto. Non potevamo rischiare ed andare avanti così. Bisognava dare nuovi stimoli».

Con Gordie Dwyer è stato fatto un contratto di pochi mesi perché già c'è qualcuno per l'anno prossimo?
«Assolutamente no. Vogliamo tenerci liberi di poter scegliere quest'estate senza vincoli contrattuali. Chiaramente, se dovesse fare bene, Dwyer potrebbe anche restare l'anno prossimo. Prima però dobbiamo vederlo all'opera. Ad ogni modo è un profilo che da subito mi ha convinto e che nel nostro campionato può fare molto bene».

Capitolo stranieri: tutti e cinque sono in scadenza. A che punto sono le discussioni? L'unico quasi certo di rimanere sembra essere Pesonen...
«Vediamo. Ora c'è un nuovo allenatore e dunque le valutazioni ripartono da zero. Questo è importante, si torna a competere. Chi vuole rimanere deve meritarselo sul ghiaccio. Non abbiamo ancora definito nulla con nessuno dei cinque stranieri in scadenza». 

Al momento avete messo sotto contratto soltanto Marco Müller del Berna. Cosa dobbiamo attenderci nelle prossime settimane?
«Purtroppo come tutti sapete abbiamo dei limiti da rispettare. Per questo dovremo essere molto selettivi, stiamo valutando se a livello svizzero abbiamo la possibilità per andare ancora sul mercato. Ci sarà sicuramente qualche elemento dei Rockets che andrà a rinforzare le prima squadra. La politica infatti dev'essere quella di puntare sui nostri giovani. Non vogliamo soltanto avanzi delle altre compagini di LNA».

Il sogno dell'Ambrì è Reto Berra? 
«Ci sto lavorando duramente. Gli è stata fatta un'importante offerta. Quando sento dire "l'Ambrì non potrà mai prenderlo" mi stimolo ancor di più. Ricordate ciò che avevo fatto con D'Agostini e Guggisberg? Tutti mi dicevano che era impossibile ed invece... Se i tifosi possono sognare il suo arrivo? Direi di sì...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 7 anni fa su tio
Zanatta: stai mentendo a te stesso. Ho visto il sommario Langnau-Ambrì: - molta imprecisione sotto porta da entrambi le parti (anche a Lugano purtroppo) - ma il Langnau era nettamente più veloce. Se l'Ambrì pattina così adagio, non batte nessuno!

GI 7 anni fa su tio
Non abbiamo giocato così male.....ma avete sempre la lanterna in mano...questo vi impedisce di vedere la luce in fondo al tunnel....

gabola 7 anni fa su tio
peggio di cosi ho i miei dubbi,bisogna vedere cosa intendete per far bene,il titolo? (il massimo e impossibile) o la salvezza?(il minimo sindacale) perche a sto punto un qualsiasi altro risultato oltre una sudata salvezza la vedo gia piu un opera di lourdes...

Camarro 69 7 anni fa su tio
vero ma sulla carta erano dei bei colpi ... penso che tutti erano felici dei 2 acquisti

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
,..appunto...è li che si nota la differenza tra il tifoso e il DS di una squadra e il DS ha toppato alla grande...!!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
ma questo il nostro Presidente non lo dice!!

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Guggisberg è molto forte ma purtroppo incostante, comunque attualmente è l'uomo di maggior classe dell'Ambrì, io non direi toppato ma da vedere come va nel fine stagione e l'anno prossimo... D'Agostini era casco giallo nel Ginevra, sulla carta un gran colpo di sicuro, poi non si è trovato bene ad inizio stagione (mentre nelle amichevoli ha giocato molto bene) e fra infortuni e sfiducia dell'allenatore (che lo inseriva in terza o anche quarta linea, non ha ripreso alle sue possibilità, anche lui da rivedere in futuro... Zanatta con le poche possibilità che ha per me ha operato molto bene, certo che con un paio di milioncini in più farebbe molto meglio. I giovani non è lui a non volerli ma Kossman, vedremo se questo allenatore darà loro qualche possibilità...
NOTIZIE PIÙ LETTE