Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessCome tornare in forma dopo le vacanze Natale

08.01.24 - 09:12
Attività fisica e corretta alimentazione, sono la ricetta vincente dopo le feste!
A-Club
Come tornare in forma dopo le vacanze Natale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Attività fisica e corretta alimentazione, sono la ricetta vincente dopo le feste!

Il periodo natalizio è quello che più in assoluto mette a dura propria la nostra linea, tra pranzi regali, cenoni e rimpatriate con amici e parenti, è davvero difficile riuscire a mantenersi in forma e dopo l'Epifania si è costretti a fare i conti con la bilancia. Ma niente panico! A tutto si trova una soluzione!

Per prima cosa evita di affidarti a diete drastiche, a digiuni estremi o a sessioni di allenamento super stressanti. Di certo non otterrai i risultati desiderati, addirittura puoi rischiare di incappare in spiacevoli infortuni ed in ogni caso a lungo andare il tuo fisico rischia di debilitarsi.

Quindi come ti devi comportare?
Molto semplice devi trovare il giusto equilibrio tra attività fisica, dieta bilanciata e buone abitudini generali, in poche settimane sarà possibile tornare esattamente come prima. In questo percorso diventa strategico affidarsi a professionisti del settore che, con semplici ed efficaci accorgimenti, possono aiutarti a rimetterti in forma, darti i giusti stimoli ed iniziare un percorso personalizzato, adatto alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Un percorso sostenibile nel tempo che ti porti al top della forma e ti aiuti a mantenere uno stile di vita sano.

Praticare un'attività sportiva
Praticare lo sport aiuta a bruciare le calorie e migliora l'umore attraverso il rilascio di endorfine. Si consiglia di praticare una valida attività fisica per almeno tre volte a settimana, indipendentemente dalla disciplina. Gli sport più consigliati sono la corsa e il nuoto, ma anche la palestra costituisce un'ottima soluzione per tonificare i muscoli, allenare la nostra capacità cardiovascolare e per perdere peso. In questa fase del’anno sconsigliamo il fai-da-te, è bene confrontarsi con professionisti del settore e frequentare strutture professionali che ti possono dare un supporto a 360°: dalla consulenza personalizzata (sia per il programma di allenamento che per quello alimentare), agli attrezzi, agli spazi organizzati fino alle attività di gruppo.

    • Ideale è fare almeno un’ora al giorno di palestra, per 3/4 volte a settimana;
    • Non fare solo attività aerobica: è inutile fare un’ora di Tapis Roulant o di Cyclette ad alta intensità perché non è l’allenamento giusto per dimagrire e può essere pericoloso per la vostra salute;
    • Affidarsi ad un personal trainer per ottenere un allenamento personalizzato ed ottimizzare i tempi per raggiungere l’obiettivo;
    • Non avere fretta di perdere peso in poco tempo, serve pazienza e costanza nello svolgimento dell’attività fisica;
    • Attività fisica moderata, non stressante, in quanto un ulteriore stress fisico o un’attività fisica intensa, oltre a creare più danni che benefici, potrebbe demotivarvi a proseguire il vostro percorso.

New Year. New You!
È lo slogan che sintetizza il prodotto offerto dal centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa per iniziare questo nuovo anno con i giusti propositi. L’inizio di un nuovo anno può significare tante cose, tra cui intraprendere un nuovo stile di vita, orientato al wellness nella sua eccezione più ampia ed imparare a prendesi cura del proprio fisico.
A tutti coloro che desiderano dare una svolta al proprio stile di vita e riprendere ad allenarsi, A-CLUB, per TUTTO IL MESE DI GENNAIO, offre la possibilità di PROVARE GRATUITAMENTE per UNA SETTIMANA tutte le attività proposte dal Centro, confrontarsi con gli Istruttori / Personal Trainer e trovare la soluzione ideale per soddisfare le proprie esigenze.
Attivare la settimana prova gratuita è molto semplice, basta contattare il Club allo 091 966 13 13, oppure inviare una mail ad info@a-club.ch.


Curiamo l’alimentazione
Per quello che riguarda l’alimentazione é assolutamente vietato consultare le diete proposte sui giornali o trovate navigando qua e là in rete, o addirittura fai da te, se si é davvero determinati dobbiamo rivolgerci ad un professionista (dietologo o nutrizionista) perché il principio portante di ogni cosa é che ogni individuo, reagisce in modo unico al medesimo regime alimentare, in altri termini non esiste che una dieta efficace per una persona lo sia anche per un’altra.

Tuttavia, esistono una serie di indicazioni base che possono fungere da linea guida.

Bere almeno due litri di acqua al giorno (dovrebbe essere un’abitudine)
Rinunciare al vino e al tradizionale spumante è davvero impossibile durante il Natale. Per smaltire più velocemente le scorie accumulate, sia derivate dall'alcool che dal cibo, un buon sistema è quello di bere almeno due litri d'acqua al giorno, fattore che aiuta a drenare il sale eccessivamente assunto nei giorni di festa.

Evitare i dolci
Dopo gli eccessi delle feste, i primi cibi da eliminare sono i dolci, ossia quelli che contengono più zuccheri in assoluto e, di conseguenza, un elevato numero di calorie. Evitare, inoltre, bevande zuccherate e addolcire meno possibile il tè e il caffè.

Ridurre le porzioni
È preferibile consumare porzioni ridotte piuttosto che saltare i pasti, sempre senza esagerare. Un buon sistema è quello di ricorrere a piatti più piccoli del solito, in modo tale da favorire l'aspetto psicologico, messo a dura prova nel vedere un piatto semi-vuoto.

Dieta varia e bilanciata
Se parliamo di pochi chili da perdere, non è necessario adottare un regime eccessivamente ipocalorico. Abbondare con le verdure, preferire la carne bianca a quella rossa e diminuire la quantità di carboidrati. Ciò non significa che dobbiate dire addio al pane e alla pasta, ma evitare di mangiare carboidrati tutti i giorni, almeno fino a che i chili in eccesso siano solo un lontano ricordo.

Mangiare il più possibile in casa o per lo meno fare attenzione a quello che si mangia
A partire dalla colazione, per non assumere grassi in eccesso, si consiglia di stare alla larga da bar, ristoranti, pizzerie e fast food, concedendosi un'unica trasgressione settimanale.

Assumere tisane depurative
Le tisane aiutano a ridurre la sgradevole sensazione della fame. Inoltre, hanno degli effetti benefici per il corpo e per la mente. La tisana, infatti, è in grado di depurare l'organismo e di regalare una piacevole sensazione di rilassatezza.

Non ci sono più scuse! È tempo di trasformare i buoni propositi in azione!
Ti aspettiamo al Club dal 08 gennaio per iniziare il Tuo Percorso Fitness & Wellness Personalizzato...New Year. New You!


A cura di A-CLUB Fitness & Wellness

Via Centro Sportivo 6942 Savosa
Tel. 091 966 13 13
info@a-club.ch
Instagram A-CLUB
Sito web: www.a-club.ch


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE