Cerca e trova immobili
Glutei al top con l’Hip Thrust

Health, Fitness & WellnessGlutei al top con l’Hip Thrust

02.11.23 - 15:58
Come modellare e scolpire il nostro lato B in sala attrezzi
a-club.ch
Glutei al top con l’Hip Thrust

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come modellare e scolpire il nostro lato B in sala attrezzi

L’esercizio hip thrust è uno degli esercizi che in palestra viene utilizzato per avere un’ottima attivazione del grande gluteo nel momento di massima estensione dell’anca ovvero quando il bacino raggiunge il punto più alto e si allinea con il tronco.

Il movimento infatti consiste in:

    • un’estensione d’anca
    • un’estensione di ginocchio che non è determinata da una reale contrazione del quadricipite (muscolo estensore di ginocchio) ma è la conseguenza dell’estensione d’anca con piede vincolato al suolo.

È un esercizio relativamente semplice da imparare se paragonato ad altri esercizi come squat, stacco etc in quanto non serve una particolare mobilità articolare e/o coordinazione motoria, cosa invece fondamentale in altri esercizi.

Nonostante la semplicità bisogna comunque avere delle accortezze durante l’esecuzione:

 

    1. Corretto posizionamento in fase di preparazione
      Per eseguire correttamente l’esercizio occorre avere un supporto posteriore dove si andrà ad appoggiare l’area a livello degli angoli inferiori della scapola con il bordo del supporto e, per aumentarne l’efficacia, un sovraccarico da posizionare sul bacino.
      È un esercizio che si presta molto bene al sollevamento di alti carichi e nel caso si utilizzi un bilanciere come sovraccarico, esso dovrà essere posizionato sopra il pube sotto le creste iliache.
       
    2. Corretta posizione dei piedi
      La distanza ideale è quella che, una volta sollevato il bacino, le tibie si trovino perpendicolari al pavimento, posizione fondamentale per l’attivazione del gluteo.
      Con i piedi troppo avanti si andrebbero a reclutare maggiormente gli ischiocrurali in quanto il ginocchio risulterà meno flesso oltre a una minor spinta dei talloni nel pavimento (caratteristica fondamentale per avere un buon reclutamento del grande gluteo).
      Con i piedi troppo vicini alla panca/supporto posteriore, il ginocchio risulterà maggiormente flesso aumentando il reclutamento del quadricipite e impedendo la giusta spinta dei talloni al suolo.
      Per quanto riguarda la larghezza dei piedi di solito si consiglia una larghezza poco più larga rispetto a quella delle spalle con le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno.
       
    3. Attenzione a come tenete il collo
      Una problematica spesso riscontrata in palestra nello svolgere questo esercizio è il sovraccarico a livello del rachide cervicale in quanto la testa dovrà rimanere sollevata e con muscoli flessori profondi cervicali deboli si potrebbero riscontrare difficoltà nel mantenere tale posizione senza fastidio e/o dolore cervicale.
       
    4. Esecuzione dell’esercizio (vedi video allegato).
      Il movimento dovrà partire dal bacino, spingendo appunto il bacino verso l’alto andando a estendere l’anca con i talloni che spingono sul pavimento.
      Una volta portato su il bacino l’errore da non commettere è quello di iperestendere la zona lombare (condizione che può essere determinata da una ridotta mobilità dell’anca in estensione) andando a stressare quest’ultima e andando ad abbassare lo stimolo sul gluteo.
      La seconda fase del movimento consiste nel riportare il bacino nella posizione di partenza, ovvero nella posizione in cui anca e ginocchio non cambiano più i loro rapporti articolari.
      Anche scendere troppo con il bacino potrebbe risultare inutile ai fini dell’esercizio in quanto si arriverà a un certo punto in cui, se si scende troppo, il movimento coinvolgerà la caviglia in plantiflessione, posizione in cui il gluteo verrà stimolato in maniera minima.
      Un altro fattore da considerare è il mantenimento delle ginocchia in linea con la caviglia, attenzione a non “far cadere” le ginocchia verso l’interno durante l’esecuzione.

 

Ti è piaciuto l’esercizio?

PROVA GRATUITAMENTE 3 GIORNI IL NOSTRO CLUB!
Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze!

Come fare per attivare la prova gratuita?
Molto semplice passa direttamente al Club (siamo in Via Centro Sportivo a Savosa) oppure contattaci allo 091 9661313 o inviaci un whatsapp al numero 076 3872984


A cura di
Arianna Pasini
Istruttore Fitness e Personal Trainer presso A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa

 


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE