Cerca e trova immobili

GERMANIALa Merkel sui profughi: «Inaccettabile una solidarietà selettiva»

15.12.17 - 14:31
Al termine del vertice dell'Unione Europea, la cancelliera tedesca chiede un'uniformità di trattamento sui migranti. Tusk non cambia idea: «Le quote non sono la soluzione»
Keystone
La Merkel sui profughi: «Inaccettabile una solidarietà selettiva»
Al termine del vertice dell'Unione Europea, la cancelliera tedesca chiede un'uniformità di trattamento sui migranti. Tusk non cambia idea: «Le quote non sono la soluzione»

BERLINO - «Non posso accettare che ci sia solidarietà in molte aree ma in altre no», questa solidarietà selettiva «è inaccettabile». Lo ha ribadito con forza la cancelliera Angela Merkel al termine del vertice dell'Ue in riferimento alla discussione dei 28 sulla migrazione. «C'è un largo accordo sulla lotta alla migrazione illegale e sull'affrontare le sue cause alla radice, ma non siamo altrettanto d'accordo sulla solidarietà interna», ha aggiunto.

Francia e Germania insieme, «ma non per dominare l'Ue» - «Francia e Germania hanno una posizione comune non perché vogliono dominare gli altri ma perché vogliono fare progressi» per l'Ue, ha poi sottolineato la cancelliera durante una conferenza stampa congiunta con Emmanuel Macron. Con il presidente francese dopo la sua elezione «abbiamo stabilito uno spirito di collegialità», ha sottolineato Merkel.

Tusk non cambia idea - «Non ho cambiato idea» sulla questione delle quote obbligatorie di ricollocazione dei rifugiati. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk al termine del vertice europeo, sottolineando - a differenza di Juncker al suo fianco - che «quello che serve è un metodo efficace per fermare il flusso di migranti» ed aggiungendo che «le aspre reazioni alla mia posizione sono la dimostrazione che le quote non sono la soluzione", anche se "è quello su cui si è perso più tempo».
 
 


 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lace 6 anni fa su tio
"il governo è deluso dal popolo, se il popolo non fa il suo dovere, il governo ne eleggerà un altro" Bertold Brecht E' quello che stanno tentando di fare.

matteo2006 6 anni fa su tio
E quelli rimasti fuori quando ha deciso di chiudere le frontiere perché si è resa conto che qualcosa andava storto non sono stati "selezionati"?

Danny50 6 anni fa su tio
Bla bla bla. Prima importa feccia a tonnellate poi fa la suora con macron. Speriamo sia presto rottamata.
NOTIZIE PIÙ LETTE