Cerca e trova immobili

SVIZZERADove si fa carriera in Svizzera, le top 25 aziende per il 2024

17.04.24 - 17:45
LinkedIn classifica Novartis e UBS in vetta alle migliori aziende dove avere successo. La graduatoria completa.
Imago
Dove si fa carriera in Svizzera, le top 25 aziende per il 2024
LinkedIn classifica Novartis e UBS in vetta alle migliori aziende dove avere successo. La graduatoria completa.

LUGANO - Nella giungla del mondo del lavoro arriva un punto fermo. E lo offre il social dedicato a professioni, carriera e network. Sostanzialmente, in base ai dati in proprio possesso, Linkedin ha realizzato una classifica delle top aziende, con almeno 500 dipendenti in Svizzera nel 2023, in fatto di opportunità di carriera e dunque di soddisfazione professionale.

E sono otto i fattori considerati nella speciale classifica dedicata solo alle società "madri". Tra le variabili, si è considerata la possibilità di poter avanzare all'interno della società per cui si lavora e l’opportunità di crescere nelle competenze.

Ma non solo, tra i fattori ecco la stabilità aziendale, che considera i tassi di abbandono e la percentuale di chi rimane, le prospettive di lavoro e quindi l’attrattiva che si acquisisce poi al di fuori del proprio contesto lavorativo. E ancora, si è considerato la distribuzione, cioè la diversità di genere tra impiegati, il livello di istruzione dei dipendenti e il numero di occupati rispetto ad altre aziende dello stesso ambito.

Tutte le info raccolte, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023, sono state sottoposte al controllo di LinkedIn News DACH.

La classifica - Ma veniamo al sodo, ecco la regina della speciale classifica: appartiene al ramo della farmaceutica ed è Novartis, con sedi principali a Basilea, Ginevra e Friburgo e nella quale spiccano, tra i profili più di interesse, quelli di Project manager, assistente amministrativo e Clinical scientist.

Simbolica medaglia d'argento va ai bancari di UBS, per il settore finanza, investment banking, mercati valutari, con principali centri di comando a Zurigo, Ginevra e Berna. Il gigante offre opportunità a consulenti finanziari, Business Development Manager e Account Manager.

Sul gradino più basso del podio troviamo invece il gruppo Procter & Gamble che, con principale sede a Ginevra, commercializza beni di uso quotidiano di vari marchi leader. I ruoli più comuni sono in questo caso quelli legati al marketing e alla finanza.

Seguono in ordine di rilevanza, le aziende che completano la top ten:
4 - Roche, nel ramo della farmaceutica e diagnostica con figure professionali di spicco: Project Manager, QA Manager, Product Manager.
5 - Medtronic: tecnologia medica, per rappresentanti di vendita e ingegneri di produzione.
6 - Nestlé: produzione e vendita alimentare per Project manager, QA manager, Brand manager.
7 - JTI (Japan Tobacco International): sviluppo del business, marketing e vendita, nel settore tabacco.
8 - Bristol Myers Squibb: ricerca e sviluppo nella farmacologia, per responsabili delle sperimentazioni e scienziati clinici.
9 - Haleon: prodotti sanitari e farmaceutici per, tra gli altri, pianificatori degli approvvigionamenti e controllo qualità
10 - Philip Morris International: produzione e vendita per Project manager, assistenti di laboratorio, legali.

Tutte le altre - Seguono poi tutte le restanti, dalla posizione 11 alla 25: Alphabet Inc.; Lonza; Takeda; Swiss Re; Merck Sharp & Dohme (MSD); Bayer; Hitachi Zosen Inova; Tata Consultancy Services; Sonova Group; Caterpillar inc.; Julius Baer; Ferring Pharmaceuticals; Richemont; Ypsomed; CSL.

A chi cerca la giusta occupazione, non resta ora che concentrasi sui settori lavorativi nei quali operano le società in classifica, per inseguire la carriera dei sogni, in Svizzera e perché no, in Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE