Cerca e trova immobili

GERMANIABorussia: «La rivendicazione islamista potrebbe essere un falso»

14.04.17 - 20:11
Secondo i media tedeschi, potrebbe trattarsi di un depistaggio da parte della tifoseria del Lipsia. Sarebbe una vendetta per le aggressioni del 4 febbraio a Dortmund
Keystone
Borussia: «La rivendicazione islamista potrebbe essere un falso»
Secondo i media tedeschi, potrebbe trattarsi di un depistaggio da parte della tifoseria del Lipsia. Sarebbe una vendetta per le aggressioni del 4 febbraio a Dortmund

BERLINO - Gli inquirenti hanno forti dubbi che la rivendicazione islamista ritrovata sul luogo dell'attacco contro l'autobus del Borussia Dortmund sia autentica.

Secondo Sueddeutsche Zeitung, Ndr e Wdr, un'analisi commissionata dagli investigatori giunge alla conclusione che sussistono «notevoli dubbi che il documento sia stato scritto da islamisti radicali». Gli autori della lettera, ritrovata in tre copie identiche, hanno probabilmente voluto soltanto dare l'impressione che l'attacco avesse una matrice islamica estremista, si legge nella perizia citata dai tre media.

Molti elementi della rivendicazione, che si chiude con la richiesta del ritiro dei Tornado tedeschi dalla Siria e della chiusura della base statunitense di Ramstein, erano apparsi già nei giorni scorsi insoliti: il sedicente Stato islamico (Isis), citato nella lettera, non tratta, né lascia testi di rivendicazione sui luoghi degli attentati. Nella lettera inoltre non compare alcun simbolo dell'Isis.

Esperti di sicurezza del Land del Nordreno-Vestfalia avevano già maturato la convinzione che a scriverla sia stato probabilmente un madrelingua tedesco, che ha inserito volutamente nel testo degli errori grammaticali, per far pensare che l'autore fosse uno straniero.

L'ipotesi Lipsia - Una delle piste analizzate dagli inquirenti porta a Lipsia. Lo scrive Focus online, citando ambienti vicini alle indagini. Gli investigatori stanno cercando di capire se l'attacco possa essere stato compiuto da ambienti di estrema destra o frange militanti della tifoseria di Lipsia o dintorni.

L'ipotesi al vaglio degli investigatori, riporta Focus online, è che possa essersi trattato eventualmente di una vendetta per le aggressioni sferrate da alcuni tifosi del Borussia contro quelli dell'RB Lipsia in occasione della partita di Bundesliga giocata il 4 febbraio a Dortmund.

Il sospetto è che i responsabili abbiano redatto una rivendicazione falsa per attribuire l'attacco agli islamisti e che, per scrivere il testo, si siano ispirati ad alcuni articoli usciti su Compact (un magazine vicino ad ambienti populisti di destra), nei quali si chiede la chiusura della base statunitense di Ramstein. Al momento gli inquirenti continuano ad indagare in tutte le direzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE