Cerca e trova immobili

CANTONEÈ arrivato l'ambasciatore dell’Unione europea

23.03.17 - 15:48
Incontro istituzionale con Paolo Beltraminelli e Christian Vitta. Hanno parlato di libera circolazione, mercato del lavoro transfrontaliero e casellario giudiziale
È arrivato l'ambasciatore dell’Unione europea
Incontro istituzionale con Paolo Beltraminelli e Christian Vitta. Hanno parlato di libera circolazione, mercato del lavoro transfrontaliero e casellario giudiziale

BELLINZONA - Questa mattina a Palazzo delle Orsoline il Presidente del Governo Paolo Beltraminelli e il Consigliere di Stato Christian Vitta – accompagnati dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri e dal Delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini – hanno ricevuto Michael Matthiessen, il nuovo Ambasciatore dell’Unione europea accreditato a Berna, accompagnato da Stephan Libiszewski, incaricato per le questioni politiche e le relazioni pubbliche della delegazione Unione europea nella Confederazione. 

La visita di cortesia dell’Ambasciatore ha consentito di fare il punto sullo stato attuale delle relazioni diplomatiche elvetiche con l’Unione europea – per la quale la Confederazione rappresenta il terzo partner commerciale per importanza – e di approfondire la posizione del Canton Ticino in merito alle questioni internazionali considerate di maggiore rilevanza a sud delle Alpi.

Sono state affrontate le particolari dinamiche socioeconomiche che differenziano il Ticino dal resto della Confederazione, a cominciare dalla realtà del mercato del lavoro transfrontaliero, caratterizzata dagli effetti della libera circolazione dei lavoratori e delle aziende. A questo proposito, sono state ricordate le priorità che il Consiglio di Stato ha espresso in merito all’attuazione del nuovo articolo costituzionale 121a, che concretizza l’iniziativa popolare «contro l’immigrazione di massa» approvata il 9 febbraio 2014.

Per quanto riguarda infine la misura di sicurezza decisa dal Canton Ticino – l’obbligo di presentare l’estratto del casellario giudiziale, per chi desidera un permesso di soggiorno in Svizzera – il Consiglio di Stato ha illustrato gli obiettivi del provvedimento e presentato l’iniziativa cantonale che ne richiede l’introduzione anche a livello federale, attualmente in discussione nel Parlamento federale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE