Cerca e trova immobili

CANTONEI profughi minorenni andranno a Losone

26.04.17 - 09:39
Partirà a luglio un progetto pilota per fornire un’assistenza adeguata ai più giovani
Archivio Keystone
I profughi minorenni andranno a Losone
Partirà a luglio un progetto pilota per fornire un’assistenza adeguata ai più giovani

LOSONE - È in costante aumento il numero dei profughi minorenni non accompagnati che arrivano in Svizzera. Ecco che a partire dal prossimo 11 luglio, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) avvierà un progetto pilota per offrire un’assistenza adeguata. Tra i luoghi prescelti per il progetto, anche Losone (oltre a Basilea e Zurigo), come spiega il portavoce del SEM Lukas Rieder alla trasmissione SRF “HeuteMorgen”.

Di cosa si tratta? Per ogni quindici minori, è previsto l’impiego di un assistente sociale che per otto ore al giorno proporrà attività adeguate alla loro età. Nel limite del possibile, i profughi minorenni saranno in comunità separate da quelle degli adulti.

Il progetto è ben visto dall’Osservatorio svizzero sul diritto d’asilo e degli stranieri, anche se non mancano le perplessità. La responsabile Eleonora Heim, interpellata da SRF, ritiene infatti che i centri per richiedenti l’asilo non siano luoghi adatti ai giovani profughi: «È possibile fornire un’assistenza migliore all’interno di piccole comunità o famiglie». Questo per evitare il rischio che i minori vengano sfruttati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
l'importante è alimentare il business dell'accoglienza. Chissà che oggi i "minorenni" domani un'altro centro. Tnto basta che GLI ALTRI si stringgano un pò di più . Tutti questi personaggi che si sentono indispensabili e invece non lo sono. E che dimostrano la loro grande generosità con ...i soldi degli altri

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
stringano

Liola 7 anni fa su tio
Ma la finiamo???? rimandateli a casa e non parliamo che sono perseguitati....da che cosa???? e il nostro "governo" non si vergogna??? mandiamoli tutti in casa della M.B. lei si che ne capisce qualcosa...:(:(:(

beta 7 anni fa su tio
.... e avanti a foraggiare gente che se non ci fosse il ... " sociale " sarebbe a .... passeggio .

SosPettOso 7 anni fa su tio
E il centro di Arbedo per rifugiati minorenni inaugurato pochi mesi fa con foto di gruppo? (11/01/2017 - 17:08 / Nella foto: il Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, il Sindaco di ArbedoCastione Luigi Decarli e il Municipale Gabriele Del Don, il Presidente di Croce Rossa Ticino Adriano P. Vassalli, il Direttore della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie Renato Bernasconi, la Responsabile del Servizio richiedenti l’asilo Carmela Fiorini, il Responsabile del foyer Federico Bettini, alcuni collaboratori del centro e tre giovani ospiti presenti al momento della visita.) ...non sarà mica una strategia pianificata quella di far leva sulla minore età degli ospiti per avere meno resistenze e poi riconvertirli in centri per rifugiati adulti una volta impiantati?

dudo 7 anni fa su tio
posto assicurato per un altro "operatore sociale".....

Tato50 7 anni fa su tio
Ma non dovevano chiuderlo ? Eleonora Heim se ancora non ti va bene questa soluzione per eventuali pericoli di sfruttamento, un posticino a casa tua non l'hai ? Almeno gestisci meglio il problema ma con i soldi tuoi !!
NOTIZIE PIÙ LETTE