Cerca e trova immobili

BELLINZONAValli… a capire, quelli che non amano il maggio gastronomico!

24.05.17 - 07:00
Dal 1987, ogni anno, in questo periodo, le strutture delle Tre Valli ambrosiane e del Bellinzonese si tirano a lucido per accoglierci: un’occasione da non perdere
Valli… a capire, quelli che non amano il maggio gastronomico!
Dal 1987, ogni anno, in questo periodo, le strutture delle Tre Valli ambrosiane e del Bellinzonese si tirano a lucido per accoglierci: un’occasione da non perdere

BELLINZONA - Per la fortuna di cittadini, turisti e operatori dell’accoglienza e della ristorazione, il nostro bel Ticino, da anni, è sede, oltre che di splendide strutture, anche di ottime manifestazioni enogastronomiche.

Vi ho già raccontato, su queste pagine, della Mangialonga, dei festival dello StreetFood, di S.Pellegrino SaporiTicino e di Sapori in Libertà: c'è ancora tempo una settimana, se vorrete, per partecipare a un’esperienza simile, la trentunesima edizione del “Maggio Gastronomico delle Tre Valli e del Bellinzonese”, manifestazione che rende possibile visitare, a prezzi agevolati e con menù speciali, trentadue strutture produttive e ricettive, piccole e grandi, celebri e meno conosciute, dislocate tra Bellinzona, Biasca, la Valle di Blenio e la Leventina. Centri turistici, alberghi, osterie, grotti e cantine, per avere una scelta a 360 gradi tra le migliori “cattedrali del gusto” e le più piccole “capanne del sapore” della zona.

Si passa da belle locande in legno a gestione familiare, con caminetti al centro della sala e la più tradizionale e genuina cucina nostrana, a suggestivi grotti aperti sui magnifici paesaggi delle nostre montagne, da trattorie situate nei bei centri storici delle valli ambrosiane, a ristoranti di alto livello sparsi per il territorio. Ricordatevi di chiedere ai vostri ospiti formaggi e vini locali, gnocchetti fatti in casa alle erbe di montagna, pesci di lago e agnello, e ancora i timballi di barbabietole, asparagi e ricotta e il re degli amari di montagna: il nocino!

Il mio consiglio è di prenotare un paio di visite per il prossimo fine settimana e chiudere in bellezza il mese con questo evento, con alcune delle migliori proposte del gusto della nostra terra: si tratta di un momento di inclusione, di un ottimo pretesto per prendere la macchina e andare a fare un giro a Bellinzona e dintorni. Qui potremo davvero apprezzare le sfumature gastronomiche di questo territorio nel territorio, fortemente influenzato dai prodotti e dalle tradizioni lombarde quanto da quelle ticinesi.

Buon appetito e buon lavoro a tutti!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.