Cerca e trova immobili

LUGANODarci un taglio con i soliti bar: l'idea di James e Deborah Mauri

19.04.17 - 06:00
Caffetteria con pasticceria, cocktail bar, ma anche salone di bellezza e parrucchiere. Al centro di Lugano, Mauri Concept è un locale dal respiro internazionale, destinato a fare scuola
Darci un taglio con i soliti bar: l'idea di James e Deborah Mauri
Caffetteria con pasticceria, cocktail bar, ma anche salone di bellezza e parrucchiere. Al centro di Lugano, Mauri Concept è un locale dal respiro internazionale, destinato a fare scuola

LUGANO - Dopo aver parlato di Gabbani, che da ottant'anni traccia un solco della tradizione enogastronomica ticinese, voglio cambiare un po' il taglio della mia rubrica, cambiarle look, con stile: voglio parlare della famiglia Mauri, eccellenza nella barbieria, nel Cantone, dall'immediato dopoguerra.

Che cosa c'entra un "parrucchiere" con la ristorazione e gli eventi? Se ve lo state chiedendo, forse è arrivato il momento di fare un salto da Mauri Concept, lo store aperto dagli eredi James e Deborah, e che coniuga bar – con una gustosissima pasticceria artigianale -, pranzi e caffetteria pomeridiana con un salone di bellezza all'ultima moda.

In Via Vegezzi, a Lugano, i due fratelli hanno dato vita a un'idea contemporanea, di quelle che fanno scuola anche nelle metropoli: un luogo unico, nel quale, mentre ci si dedica alla cura di sé (barbieri ed estetisti sono sempre all'opera), si può mettere qualcosa di gustoso sotto i denti, fare shopping, con articoli da regalo vintage e splendidi oggetti di design sugli scaffali, e darsi perfino alla lettura, in un piccolo ma rifornito bookcorner.

Ma concentriamoci sulla proposta enogastronomica: come si contraddistingue? Cosa bisogna aspettarsi da un locale così particolare?

Se Gabbani parte da un ricchissimo retroterra di sapori e saperi tradizionali e tipici, per poi espandersi e impreziosirsi nella presentazione moderna, quello della famiglia Mauri è un approccio esattamente opposto: l'esperienza internazionale dei due Mauri di ultima generazione è il punto di partenza, e lo stile fusion si vede, e soprattutto si assapora, in ogni dettaglio.

Caffè di pregiata realizzazione, bagel variegati per spuntini veloci, cocktail ben fatti e ben accompagnati, menu leggeri ed eleganti sono tutti elementi che caratterizzano l'approccio ricercato e giovanile del Mauri Concept. Mi ha fatto molto piacere trovare qui, inoltre, una grande attenzione alle esigenze più moderne, come quella vegana o del cliente semplicemente attento al sano, al naturale, al biologico.

La qualità è innegabile, lo stile chic e raffinato, l'idea di mettere insieme tanti servizi diversi, sotto il comune denominatore della praticità e dell'eleganza, sicuramente vincente.

La ristorazione è un'arte complessa, che si può declinare in molti modi: Mauri sceglie un concept misto, da scegliere per colazioni, aperitivi, spuntini e break di ogni genere, reso perfetto dalla preparazione e dal carattere cordiale di James e Deborah; uno store in cui trascorrere le pause e momenti di relax della giornata, nel pieno centro di Lugano, promosso a pieni voti.

Buon lavoro e buon appetito a tutti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.